n.286 del 28.09.2022 periodico (Parte Seconda)
“T1 SA-FO 08/2022 - canali Madonnina 2° e 3° ramo: piano di messa in sicurezza del nodo idraulico di Cesenatico” - Importo di progetto €. 230.100,00=. Avviso di deposito del progetto definitivo ai sensi degli artt. 16 e 16 bis della L.R. Emilia-Romagna n. 37/2002
Si avvisa, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni di cui agli artt. 16 e 16 bis della L.R. Emilia-Romagna 19/12/2002, n. 37, che presso l’Ufficio Espropri del Consorzio di Bonifica della Romagna - sede di Cesena, sono depositati gli atti costituenti il progetto definitivo dell’opera in oggetto, ricadente all'interno della fascia di rispetto, di cui all’art. 133, comma 1, lettera a) del R.D. n. 368/1904, dei canali Madonnina 2° e 3° ramo; il progetto definitivo è accompagnato da:
a) allegato in cui sono indicate le aree da espropriare e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali;
b) la relazione indicante la natura, lo scopo e la spesa presunta dell’opera da eseguire nonché il nominativo del RUP.
Il progetto rimarrà depositato per venti giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT e cioè dal 28/9/2022 fino al 17/10/2022 compreso.
Il presente comunicato è altresì pubblicato su un quotidiano a diffusione locale.
L’ufficio per le espropriazioni comunica altresì, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante strumento telematico, qualora ciò sia stato richiesto dai medesimi soggetti, l'avvio del procedimento di approvazione del progetto definitivo ai proprietari delle aree in cui si intende realizzare l'opera, con l'indicazione dell'avvenuto deposito degli atti di progetto e del nominativo del responsabile del procedimento.
Entro il termine di 20 (venti) giorni dal ricevimento della comunicazione i proprietari delle aree interessate possono prendere visione del progetto definitivo e degli altri atti depositati e nei successivi 20 (venti) giorni possono formulare, all’Autorità competente all’approvazione del progetto, osservazioni scritte inviandole al Consorzio di bonifica della Romagna, Via Lambruschini n.195 – Cesena, Ente attuatore ed Autorità competente all’approvazione del progetto.
Entro il termine di 20 (venti) giorni successivi alla scadenza termine di deposito degli atti di cui al presente avviso, possono altresì formulare osservazioni anche coloro ai quali, pur non essendo proprietari, possa derivare un pregiudizio diretto dall’atto che comporta la dichiarazione di pubblica utilità.
Il progetto può essere visionato presso gli uffici del Consorzio di Bonifica della Romagna, in Cesena via Lambruschini n. 195 nei seguenti orari: lun – mer – ven dalle 8:30 alle 12:30; gio dalle 14:00 alle 17:30, ovvero mediante appuntamento, contattando il Responsabile del Procedimento ed il referente sottoindicati
Le osservazioni scritte possono essere presentate a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Consorzio di bonifica della Romagna, in Cesena Via Lambruschini n.195, oppure a mezzo raccomandata o per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC: bonificaromagna@legalmail.it)
Decorsi i suddetti termini ed esperite le formalità di cui sopra, e ad avvenuto perfezionamento dell’intesa con l’Amministrazione comunale di Cesenatico, si procederà all’approvazione del progetto definitivo/esecutivo dell’intervento localizzato nell'ambito della fascia di rispetto prevista dalla legge per l'opera pubblica alla quale inerisce, e comporterà variante al POC, apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere.
Responsabile Unico del procedimento relativo alla realizzazione dell’opera è l’ing. Alberto Vanni (e-mail a.vanni@bonificaromagna.it) e il referente per le informazioni tecniche è il Geom. Alberto Zanella (tel. 0547/327404 – e-mail a.zanella@bonificaromagna.it)
Responsabile Unico del procedimento espropriativo è il Dott. Roberto Bernabini.