E-R | BUR

n.23 del 02.02.2022 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Avviso di deposito del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Santarcangelo di Romagna, comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica, redatti nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al Titolo II del D. Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 4/8/2017, relativo alla individuazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, Decreto Legislativo 16 dicembre 2016, n. 257

Si comunica che il Comune di Santarcangelo di Romagna ha adottato, con Delibera di Giunta n. 2 del 13/1/2022, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica, redatti nell'ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al Titolo II del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., ai sensi delle disposizioni contenute nel Decreto del MIT 04/08/2017. La suddetta Delibera di Giunta relativa all'adozione del PUMS è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di Santarcangelo di Romagna.

La presente pubblicazione dà l'avvio alla fase di consultazione del PUMS e della relativa VAS, prevista ai sensi dell'art. 14, D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., con indicazione degli Enti presso i quali viene effettuato il deposito e relativo termine, nonché le modalità di consultazione della documentazione.

L'Amministrazione procedente, nel processo di adozione-approvazione del PUMS in oggetto, è il Comune di Santarcangelo di Romagna, mentre l'Amministrazione competente in materia di Valutazione Ambientale sul Piano medesimo è la Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale (VIPSA), che esprimerà il Parere motivato, tenuto conto delle osservazioni presentate e degli esiti della consultazione, a conclusione della procedura di VAS, ai sensi dell'art. 15, D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.

L'Avviso di deposito del PUMS, comprensivo del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica viene pubblicato, oltre che all'Albo Pretorio e sul sito web del Comune di Santarcangelo di Romagna, anche sul sito della Regione Emilia-Romagna e nel BUR.

Viene data comunicazione del medesimo Avviso agli Enti convocati all’incontro della fase di consultazione della procedura di VAS, ai sensi del comma 1 art. 13 del D.Lgs. 152/06, tenutosi in data 29/9/2021, in modalità telematica, inclusi i "soggetti competenti in materia ambientale" e gli enti interessati.

Il PUMS di Santarcangelo di Romagna intende promuovere una visione condivisa delle politiche di mobilità sostenibile da implementare su scala comunale, disegnando un piano strategico che si propone di soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese assicurando a ciascuno l’esercizio del proprio diritto a muoversi, senza gravare, per quanto possibile, sulla collettività.

È possibile consultare gli elaborati completi che costituiscono il PUMS, compresi il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica, nella sezione Amministrazione Trasparente o nell’apposita pagina dell’Ente al seguente indirizzo:

https://www.comune.santarcangelo.rn.it/pums/i-documenti-del-pums

Si comunica, inoltre, che sarà possibile la consultazione dei suddetti documenti presso il Settore Territorio del Comune di Santarcangelo di Romagna, piazza Ganganelli, 1, Santarcangelo dove potranno essere visionati previo appuntamento da prendersi telefonicamente al 0541/356256 o al 0541/356324 o via email all’indirizzo n.casadei@comune.santarcangelo.rn.it

Il Piano è inoltre depositato, come previsto dall’art. 13 c. 6 del Dlgs 152/2006, presso la Provincia di Rimini e presso la Regione Emilia-Romagna.

Dal giorno 2/2/2022 ed entro la scadenza del termine di deposito del 19/3/2022 (45 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione), i Soggetti interessati potranno prendere visione della documentazione e presentare le proprie osservazioni sul PUMS, nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica ai fini della Valutazione ambientale strategica, ai sensi dell'art. 14, D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i., mediante trasmissione al Comune di Santarcangelo:

- in formato digitale, all'indirizzo PEC pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it entro il giorno 19/3/2022;

- in formato cartaceo, in unica copia semplice, da recapitare/consegnare presso la Sede del Comune di Santarcangelo, Ufficio Protocollo generale, entro il giorno 19/3/2022.

Le osservazioni che verranno presentate sui contenuti del PUMS adottato, nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica, saranno valutate per l'approvazione definitiva del Piano medesimo. A tal fine, chiunque può presentare le proprie osservazioni, consapevole che potranno essere pubblicate nei documenti di Piano.

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it