n.138 del 02.05.2019 periodico (Parte Seconda)
Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della LR 4/2018, la cui autorità competente è definita dall’art. 7 comma 2 della LR 4/18, relativo al progetto denominato: “Impianto idroelettrico La Volta” nel Comune di Prignano sulla Secchia (MO) che comprende la variante urbanistica al PRG comunale ai fini della localizzazione dell’opera e dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la concessione di derivazione di acque pubbliche superficiali ad uso idroelettrico
ARPAE per conto dell’autorità competente, Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della LR 4/2018 avvisa che l a ditta CMF Energie Alternative Srl ha presentato istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA per il progetto denominato “Impianto idroelettrico La Volta”.
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare gli atti che prevedono la pubblicazione sul BURERT sono la variante urbanistica al PRG comunale ai fini della localizzazione dell’opera e dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio (la cui pubblicazione è valida ai fini della Valutazione ambientale strategica) e la concessione di derivazione di acque pubbliche superficiali ad uso idroelettrico.
Il progetto è:
- localizzato in Provincia di Modena
- localizzato ne l Comun e di Prignano sulla Secchia
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati B.2. 11) Impianti per la produzione di energia idroelettrica con potenza installata superiore a 100 kW (soglia ridotta del 50% in base al DM n.30 del 30/3/2015).
La procedura di VIA viene richiesta su base volontaria.
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di Modena in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.
Il progetto prevede la nuova realizzazione di un impianto idroelettrico in area demaniale e privata, in destra idrografica del fiume Secchia, della potenza massima di 454 kW e nominale di 250 kW, portata media annua derivata di 6,7 mc/s e portata massima di 16 mc/s. Il DMV proposto è di 2,5 mc/s. La producibilità media annua stimata è pari a circa 2 Gigawattora (Gwh). L’impianto è di tipo puntuale ed è costituito da un’opera di presa laterale (larghezza 22.50 m ed altezza 4.70 m) immediatamente a monte di un sistema briglia-controbriglia esistente, un canale di adduzione lungo circa 36 m, un edificio per l’alloggio delle due turbine, interrato su tre lati, un canale di scarico lungo circa 23,5 m, una scala di risalita della fauna ittica ed un elettrodotto interrato di circa 445 m. L’area è accessibile tramite strada esistente.
Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
- Comune di Prignano sulla Secchia - Via Mario Allegretti n.216, Prignano sulla Secchia (MO)
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia – Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC Modena al seguente indirizzo di posta certificata aoomo@cert.arpa.emr.it
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia–Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas )
Ai medesimi recapiti possono essere presentate domande concorrenti per la concessione di derivazione idrica ad uso idroelettrico, entro il termine di 30 giorni, ai sensi del R.D. 1775/1933.
Ai sensi dell’art. 20 della LR 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Valutazione di Impatto Ambientale (LR. n.4/2018)
- Autorizzazione Unica alla realizzazione ed esercizio di impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (Dlgs in 387/03)
- Dichiarazione di pubblica utilità dell’impianto e delle opere connesse (art. 12 D.lgs.387/03) ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio
- Variante allo strumento urbanistico comunale (L.R. 20/00, art. 17 L.R.4/2018 e art. 12 D.lgs. 387/03), ai fini della localizzazione del progetto e dell’apposizione del vincolo preordinato all'esproprio
- Titolo edilizio (L.R. 15/13)
- Concessione di derivazione di acque pubbliche superficiali ad uso idroelettrico e di utilizzo dei beni del demanio idrico (R.R. 41/01, L.R. 7/04; R.D. 523/1904)
- Autorizzazione Sismica
- Autorizzazione paesaggistica (D.lgs. 42/04), comprensiva dell’autorizzazione alla trasformazione del bosco (D.G.R. 549/12 e D.G.R. 1287/12)
- Autorizzazione alla realizzazione di lavori su terreni sottoposti a vincolo idrogeologico
- Valutazione di incidenza (D.G.R. 1191/2007)
- Concessione stradale per opere che interessano la viabilità provinciale
- Nulla Osta archeologico
- Nulla osta alla realizzazione dell’elettrodotto (L.R. 10/93)
- Nulla osta per interferenze dell’impianto e dell’elettrodotto con metanodotti e condutture acqua
Ai sensi dell’articolo 21 della LR 4/2018, la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) positiva per le opere in argomento, comporterà variante allo strumento urbanistico dei Comune di Prignano sulla Secchia.
Ai sensi dell’art. 11, della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37 può costituire apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dai progetti e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera derivante dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 15 e 16 della L.R.19 dicembre 2002, n. 37.
Alla parte di progetto che prevede il vincolo espropriativo è allegato un elaborato predisposto dal proponente in cui sono elencate le aree interessate dall’opera e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.
I proprietari delle aree soggette a vincolo saranno informati tramite lettera raccomandata secondo quanto disposto dalla LR 37/02.