Il progetto di legge interviene sulla legge regionale 2/2003 “Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”
Questo progetto di legge vuole aumentare la trasparenza nella gestione del patrimonio immobiliare delle ASP e vuole normare quelle che per alcune delle ASP sono già delle buone pratiche.
La gestione del patrimonio immobiliare, che oggi, per legge, è finalizzata solamente alla massimizzazione dei ricavi, dovrà anche tenere conto delle esigenze ed emergenze abitative, soprattutto in un momento in cui la crisi mette a dura prova molte famiglie.
Con questa legge, la Regione Emilia-Romagna si doterà, da una parte, degli strumenti necessari per verificare la buona amministrazione del patrimonio delle ASP, dall’altra, creerà un circolo virtuoso tra le ASP e la cittadinanza, in modo da ristabilire la necessaria fiducia tra i cittadini e le istituzioni.
L’art. 2 introduce il valore della rilevanza sociale dell’azione delle ASP e la necessità quindi di tenere conto delle esigenze ed emergenze abitative.
Negli articoli 3 e 4, questo valore trova applicazione concreta, attraverso la creazione di un piano immobiliare e di un tavolo di verifica per l’affitto del patrimonio abitativo, commerciale e agricolo.
Infine, gli art. 5 e 6 riguardano la trasparenza. Le ASP dovranno infatti rendere pubblici gli elenchi degli affittuari e rendicontare di anno in anno la propria situazione patrimoniale.