Testo

Articolo 1

Modifiche all’articolo 13 della L.R. n. 30 del 1998

1. Il comma 2 dell’articolo 13 della legge regionale 1 aprile 1998, n. 30 (“affidamento della gestione del trasporto regionale e locale) è sostituito dai seguenti:

 “2. Le funzioni di programmazione attengono all’analisi della domanda e alla definizione della rete e della qualità e quantità dell’offerta di trasporto pubblico.

2-bis. Per i servizi autofilotranviari, tali funzioni, sono definite dall’accordo di programma tra Regione, Province e Comuni; le funzioni di progettazione sono di competenza degli enti locali territoriali o delle loro agenzie e attengono alla definizione del servizio offerto al pubblico ed oggetto dell’affidamento (orari, numero delle corse giornaliere per ogni linea, bigliettazione integrata, tenuta dei mezzi, e simili); la gestione del servizio è regolata dal contratto di servizio tra gli enti locali competenti, o la loro agenzia, e i soggetti affidatari ed è sottoposta al controllo degli enti stessi o della loro agenzia.

2-ter. Per i servizi ferroviari le funzioni di programmazione e quelle di progettazione sono di diretta attribuzione della Regione, salvo quanto stabilito dall’ articolo 21, comma 3; la gestione del servizio, il cui affidamento può intervenire anche ai sensi di quanto previsto dal successivo art. 18, comma 3, lettera c), è regolata dal contratto di servizio e sottoposta al controllo della Regione e del soggetto appaltante se diverso dalla stessa Regione.”

2. Il comma 3 dell’articolo 13 della l.r. n. 30 del 1998 è sostituito dal seguente:

“3. Il trasporto pubblico regionale e locale è organizzato secondo il principio della separazione societaria tra i soggetti titolari della proprietà della rete e degli impianti e quelli titolari della gestione dei servizi. La Regione può emanare indirizzi di carattere cogente in ordine ai contenuti dei bandi di gara e dei contratti di servizio. Definisce altresì gli indicatori di qualità dei servizi, gli obiettivi di miglioramento, le forme di incentivazione ed i meccanismi premianti e sanzionatori.”

3. L’ultimo periodo del comma 6 dell’art. 13 della l.r. n. 30 del 1998 è sostituito dalle seguenti locuzioni: “Per l’aggiudicazione si applica il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Per l’affidamento del servizio ferroviario d’interesse regionale si procede con bando di gara europea, aggiudicando secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.”

4. Il comma 9 dell’articolo 13 della l.r. n. 30 del 1998 è sostituito dal seguente:

“9. L’ente competente, in sede di bando, garantisce che la disponibilità delle reti, degli impianti e delle dotazioni patrimoniali, ivi compreso il materiale rotabile, essenziali per l’effettuazione del servizio, non costituisca elemento discriminante per la valutazione delle offerte. In particolare l’ente competente, attraverso una specifica individuazione risultante da elenco, garantisce al gestore aggiudicatario la disponibilità delle reti, degli impianti e delle dotazioni patrimoniali essenziali per l’effettuazione del servizio.”

5. Il comma 10 dell’articolo 13 della l.r. n. 30 del 1998 è sostituito dal seguente:

“10. Nel rispetto delle previsioni del Reg.(CE) n.1370/2007, gli affidamenti dei servizi di trasporto passeggeri disciplinati dalla presente legge hanno la durata di anni 10 per il servizio di trasporto passeggeri autofilotranviario e di anni 15 per il servizio di trasporto passeggeri ferroviario. La rispettiva durata può essere prorogata entro il limite e alle condizioni indicati dal medesimo regolamento.”

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ultima modifica 2011-09-28T09:11:49+02:00

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