Con il presente progetto di legge la Regione Emilia-Romagna, in attuazione di quanto già previsto dal PRIT 1998-2010, interviene a sostegno della realizzazione di un sistema aeroportuale regionale integrato.
Negli anni scorsi la Regione, nel perseguire tale obiettivo, ha acquisito quote di partecipazioni azionarie nelle società di gestione degli aeroporti di Bologna, Forlì e Rimini per assecondare la crescente domanda di trasporto aereo di passeggeri e merci, valorizzare le vocazioni dei diversi territori e specializzare ciascun aeroporto su determinati segmenti di mercato. Tali obiettivi peraltro sono stati ulteriormente confermati dal programma di mandato della Giunta regionale predisposto in avvio dell’attuale legislatura regionale.
Per realizzare il disegno programmatico appena esposto la Regione, attraverso la partecipazione alle diverse società di gestione aeroportuale, ha in primo luogo perseguito il rafforzamento delle stesse società favorendo per ciascuna, fra le altre opportunità, il rilascio della concessione totale da parte dello Stato e, specificamente per la SEAF SpA di Forlì, operando per la ricerca di investitori privati che apportassero sia risorse finanziarie, sia capacità gestionali.
È innegabile comunque che l’obiettivo della realizzazione di un sistema aeroportuale regionale integrato ha scontato negli ultimi anni diverse difficoltà, riconducibili in buona misura al prevalere di elementi di competizione fra i vari scali e territori. Ciò ha esposto talune società di gestione ad una crescente pressione da parte dei vettori aerei, in particolare i vettori low cost, tanto da peggiorare progressivamente i risultati di bilancio.
Per dare ulteriore sostegno al sistema aeroportuale regionale la Regione Emilia-Romagna, in concorso con gli altri soci, promuove la costituzione di una nuova e unica società che gestirà le partecipazioni di Seaf-Forlì e Aeradria-Rimini con l’obiettivo di rafforzare finanziariamente le società, di innalzare e integrare le competenze professionali e organizzative delle stesse, creando un soggetto imprenditoriale in grado di effettuare un’efficace politica commerciale nei confronti dei vettori aerei e incrementando le opportunità di trasporto per le diverse tipologie di utenti.
Il progetto di legge si compone di un articolo 1 contenente, in ossequio all’art. 64 dello Statuto regionale, gli obiettivi e le finalità dell’autorizzazione alla partecipazione societaria della Regione Emilia-Romagna al capitale sociale di una nuova ed unica società avente ad oggetto la gestione delle partecipazioni delle società Esercizio Aeroporti Forlì - SEAF SpA e AERADRIA SpA Aeroporto Federico Fellini di Rimini; le specifiche condizioni cui è finalizzata la partecipazione regionale a tale nuova società; la specifica autorizzazione con l’indicazione del tetto massimo di spesa per gli oneri finanziari derivanti dalla partecipazione.
All’art. 2 del progetto di legge segue la relativa norma finanziaria.