Testo

La legge 3 agosto 2009, n. 117 ha disposto il distacco dalla Regione Marche dei Comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, San Leo, Sant’Agata Feltria e Talamello e la loro aggregazione alla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della Provincia di Rimini, ai sensi dell’art. 132, secondo comma, della Costituzione, in considerazione della loro particolare collocazione territoriale e dei peculiari legami storici, economici e culturali con i comuni limitrofi della medesima provincia.

Successivamente questa Regione con legge regionale 4 novembre 2009, n. 17, ha dato attuazione alla suddetta legge n. 117/2009, al fine di garantire continuità sia nell’erogazione dei servizi, sia nello svolgimento dei procedimenti nei livelli istituzionali interessati.

In particolare, per quanto attiene al settore sanitario, con provvedimento di Giunta regionale n. 2066 del 14 dicembre 2009 questa Regione ha approvato un primo Verbale di Intesa sottoscritto dal Capo di Gabinetto della Regione Emilia-Romagna e dal Segretario generale della Regione Marche.

Con successiva Intesa dell’8 febbraio 2010, ratificata da questa Regione con la legge regionale n. 5 del 12 febbraio 2010, le due Regioni hanno approvato scelte condivise per tutti i settori interessati al trasferimento, recependo altresì, per il settore sociale il verbale dell’incontro operativo svoltosi nel novembre 2009, che ha consentito di definire tutti gli adempimenti necessari al settore socio-educativo, sociale e socio-sanitario.

Per quanto attiene, invece, al settore sanitario le due Regioni si sono impegnate a definire le relative intese, con atto separato il cui testo è stato adottato, previa acquisizione del parere favorevole della Commissione Assembleare Politiche per la Salute e Politiche sociali del 7 settembre 2010, con delibera di Giunta regionale n.1342 del 13 settembre 2010. l’Intesa disciplina le modalità di trasferimento del personale e dei beni mobili ed immobili, nonché il subentro nei rapporti contrattuali, le modalità di trasferimento dei finanziamenti ex art. 20 della legge n. 67/68 e delle risorse finanziarie necessarie, comprese quelle del Fondo Sanitario Nazionale per l’anno 2010.

La presente legge regionale recante “Ratifica dell’Intesa integrativa in ambito sanitario tra la Regione Emilia-Romagna e la Regione Marche per l’attuazione della legge 3 agosto 2009, n. 117” dà, pertanto, attuazione a quanto disposto dall’art. 25 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna e dall’art. 21 della L.R. 16/2008.

La legge è composta da due articoli:

- l’articolo 1 ratifica l’”Intesa integrativa in ambito sanitario fra la Regione Emilia-Romagna e la Regione Marche per l’attuazione della legge 3 agosto 2009, n. 117” nel testo approvato dalla Giunta regionale in data 13 settembre 2010.

- l’articolo 2, per garantire la piena operatività dell’Intesa, stabilisce che la legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Viene riportato infine, in allegato, il testo dell’Intesa integrativa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2010-09-21T12:03:04+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina