Testo

In applicazione del Regolamento aziendale per il conferimento di contratti di lavoro autonomo, approvato con deliberazione n. 70 del 19/03/2018, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., questa Azienda intende procedere al conferimento di due (2) incarichi libero-professionali a favore di professionisti esperti in Arteterapia per lo svolgimento di attività relative al progetto “Progetti Terapeutici Riabilitativi Individuali (PTRI) attraverso attività individuali/di gruppo indirizzate alla recovery di utenti che afferiscono ai Centri Diurni di Salute Mentale, Aree Nord (Carpi) e Centro (Modena, Castelfranco Emilia)” per le esigenze del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Modena.

Requisiti specifici di ammissione:

  • Qualifica di Arteterapista rilasciata da Enti che hanno ottenuto il riconoscimento dal MIUR ovvero certificazione secondo norma UNI 11592:2015 sulle Arti Terapie ovvero titolo di studio estero riconosciuto equipollente dalla normativa italiana;
  • Iscrizione alle associazioni professionali elencate presso Ministero dello Sviluppo Economico che regolano la pratica della musicoterapia in Italia ai sensi delle L. 4 del 14/01/2013.

Criteri preferenziali (oggetto di specifica valutazione):

  • Esperienza lavorativa documentata con soggetti fragili e/o in ambito psichiatrico.

Ciascun incarico avrà durata di un anno, la cui decorrenza sarà fissata in ragione dei tempi necessari all’espletamento della procedura selettiva, ed a ciascun professionista sarà corrisposto un compenso orario lordo onnicomprensivo determinato in € 35,00, commisurato ad un impegno orario complessivo che verrà comunicato all’atto della richiesta di disponibilità alla stipula del contratto.

Sintesi attività

A ciascun assegnatario sarà richiesto di svolgere, all’interno dei Centri Diurni di Salute Mentale di area Nord/Centro, attività destinate a pazienti affetti da patologia psichiatrica grave, o all’esordio, che effettuano percorsi finalizzati alla recovery attraverso progetti terapeutico-riabilitativi personalizzati ed orientati, attraverso modalità alternative o associate all’approccio farmacologico, ad ottenere una condizione di remissione sintomatologica e soprattutto al recupero di competenze relazionali, cognitive (memoria, attenzione), motivazionali che permettano di nuovo l’accesso alla vita di Comunità.

Gli incarichi saranno conferiti secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:

- della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato (max. punti 40);

- del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio che verterà su argomenti oggetto dell'incarico (max. punti 60).

La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata da una Commissione di esperti mediante esame comparativo dei curriculum presentati, finalizzata ad accertare la migliore coerenza con le professionalità richieste, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere.

La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva saranno notificate ai candidati, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data del colloquio, mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda “http://www.ausl.mo.it” - Concorsi e Avvisi, sezione “Bandi per incarichi libero professionali – Convocazioni candidati e comunicazioni”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:

  • Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • Idoneità psicofisica all’impiego

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.

Incompatibilità

Non può essere conferito l’incarico in argomento a chiunque sia già lavoratore privato o pubblico collocato in quiescenza (art. 6 del D.L. 90/2014, convertito nella L. 114/2014).

Non può essere conferito l’incarico in argomento a chiunque si trovi in situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, ai sensi della vigente normativa in tema di anticorruzione. Tale condizione verrà debitamente verificata al momento dell’eventuale stipula del contratto individuale di lavoro autonomo.

N.B. Non possono essere conferiti incarichi a dipendenti pubblici o di strutture private accreditate, nonché a professionisti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate in forma telematica, entro le ore 12,00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena: http://www.ausl.mo.it - Concorsi e Avvisi - sezione “Bandi per incarichi libero professionali – Bandi Attivi”, cliccando sul Modulo di domanda online dell’Avviso in oggetto e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

Le domande si considereranno presentate nel momento in cui i candidati, concludendo correttamente la procedura, riceveranno dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. I candidati riceveranno altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:

• un documento di riconoscimento legalmente valido;

• un dettagliato curriculum formativo-professionale; (N.B. il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

• eventuali pubblicazioni edite a stampa

• eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.

• le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto. Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro autonomo, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/2013. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e segg. del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena. L’aspirante selezionato per l’attribuzione dell’incarico libero-professionale ha l’onere di provvedere a proprie spese, alla stipula di idonea polizza assicurativa per infortuni e per i danni a cose/persone che potrebbero derivare dall’espletamento delle prestazioni di cui all’incarico conferito. Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto, il quale regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la data di inizio dell’attività.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento al Regolamento aziendale per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e alle vigenti disposizioni in materia.

L’azienda si riserva la facoltà di non conferire l’incarico oggetto della presente selezione comparativa.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail ad: atipici@ausl.mo.it.

Scadenza: 19/09/2024

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-28T09:19:39+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina