La Provincia di Ferrara avvisa che il sig. Edoardo ing. Gambardella, legale rappresentante della Rete Rinnovabile Srl con sede legale in Via E. Galbani 70, in Comune di Roma, ha presentato domanda (prot. 70622 del 18/08/2010) per ottenere l’autorizzazione unica alla costruzione e all’esercizio di un impianto fotovoltaico della potenza di 13,83 MWp, da realizzare in Via Crispa -Via Ponte Ferriani in località Focomorto nel comune di Ferrara.
La procedura per il rilascio dell’autorizzazione unica si svolge ai sensi dell’art. 12 del DLgs 387/03 e della Legge 241/90 e s.m.i. L’Autorità competente, ai sensi dell’art. 3 della L.R. 26/04, è la Provincia di Ferrara, Settore Pianificazione Territoriale, Mobilità Energia, con sede in Corso Isonzo n. 105/a – Ferrara. Il responsabile del procedimento è l’arch. Massimo Mastella, Dirigente del Settore Pianificazione Territoriale, Mobilità Energia della Provincia di Ferrara.
L’avvio del procedimento coincide con l’acquisizione da parte della Provincia di Ferrara dell’istanza pervenuta il 17/08/2010 (Prot. 70622/’10). Il termine di conclusione del procedimento e’ fissato in 180 giorni naturali consecutivi dalla data di avvio del procedimento. Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura unica sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito web della Provincia di Ferrara. I soggetti interessati possono prendere visione del progetto e della documentazione tecnica presso la Provincia di Ferrara, Ufficio Energia, Corso Isonzo n.36 – 44121 Ferrara. Entro lo stesso termine di 60 giorni, i soggetti interessati possono presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Ferrara, Settore Pianificazione Territoriale, Energia e Mobilità – Ufficio Energia, Corso Isonzo 36 – 44121 Ferrara. L’eventuale conclusione positiva della procedura comprende e sostituisce tutte le intese, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i pareri, i nulla osta, gli assensi comunque denominati, necessari a costruire ed esercire l’impianto in conformità al progetto approvato.
In particolare, visti gli esiti della prima seduta della Conferenza di Servizi in data 16/09/10:
ai sensi della L.R. 22/2/1993 n. 10, l’eventuale conclusione positiva della procedura di autorizzazione unica ricomprende anche l’autorizzazione alla costruzione ed esercizio delle seguenti linee e impianti elettrici connessi alla centrale fotovoltaica, meglio specificati nella documentazione di progetto:
realizzazione impianto di utente composto da sezione AT a 132 kV, oltre a locali tecnici funzionali all’impianto, costituita da n. 1 stallo utente e da n. 1 linea utente in cavo interrato;
collegamento in antenna alla sezione a 132 kV dell’impianto di rete della Stazione Elettrica 380/132 kV di Ferrara, ubicato in località Focomorto nel comune di Ferrara, tramite realizzazione dello stallo AT di linea. Lo stallo primario TR AT/MT dell’impianto di utente all’esterno della Stazione sarà collegato con linea in cavo interrato AT, della lunghezza di circa 80 ml, a stallo AT da realizzare su un passo sbarra disponibile dell’impianto di rete all’interno della Stazione;
interramento di un tratto di linea in doppia terna aerea in conduttorinudi sulle dorsali “Baura e Corlo” con cavo cordato ad elica interrato in località Focomorto in prossimità di Via Crispa e Ponte Ferriani nel comune di Ferrara;
ai sensi del comma 3 dell’art. 12 del DLgs 387/03, l’eventuale conclusione positiva della procedura comporterà l’adeguamento degli strumenti urbanistici, con particolare riferimento al PRG, del Comune di Ferrara, ai fini del corretto inserimento dell’impianto fotovoltaico e delle opere connesse (linee ed impianti elettrici), non previsti negli strumenti urbanistici vigenti.