Testo

Allegato A

Procedure operative relative alle modalità di concessione dei contributi a fondo perduto, tramite il Fondo di Salvaguardia, e delle garanzie fideiussorie, tramite il Fondo di Garanzia, di cui al Protocollo d’intesa del 13 luglio 2011, promosso dalla Prefettura di Bologna per il sostegno agli inquilini nel pagamento dei canoni di immobili ad uso abitativo

1) Oggetto del Protocollo

E’ previsto il sostegno delle famiglie colpite da un provvedimento di sfratto per morosità - intimato oppure convalidato, ma non eseguito - legato alla crisi economica che ha investito, in qualche forma, almeno un componente della famiglia stessa (cassa integrazione, mobilità, licenziamento ecc.).

Tale sostegno viene fornito in parte mediante un contributo a fondo perduto, che grava sul Fondo di Salvaguardia di cui all’art. 1 del Protocollo, ed in parte sotto forma di accesso ad un prestito bancario garantito, finalizzato all’estinzione del debito contratto dall’inquilino verso il proprietario dell’immobile. Il proprietario si impegna per parte sua a ridurre del 20% il credito verso l’inquilino. 

Il Fondo di Salvaguardia è gestito dalla Provincia di Bologna.

2) Durata del beneficio

Le misure previste hanno carattere sperimentale fino al 31/12/2011. Entro questa data potranno essere erogati o impegnati contributi a fondo perduto sul Fondo di Salvaguardia, fino all’esaurimento della sua capacità, secondo un criterio temporale delle domande pervenute che abbiano positivamente concluso l’iter procedurale previsto. 

3) Modalità per accedere al Fondo di Salvaguardia

Al fine di accedere al Fondo di Salvaguardia di cui all’art. 1 del Protocollo, l’inquilino in possesso di tutti i requisiti di cui all’art. 2 del Protocollo, verificati tramite istruttoria del Comune di residenza, concorda con il proprietario - anche tramite l’ausilio di un Sindacato degli Inquilini - la riduzione del 20% della morosità maturata. Tale accordo - insieme all’esito positivo dell’istruttoria di verifica comunale e dell’eventuale accesso al finanziamento bancario - viene comunicato alla Provincia, la quale provvederà alla liquidazione, direttamente al proprietario dell’immobile, del 50% della morosità maturata dall’inquilino (ridotta del 20%, come più sopra specificato).

Gli inquilini con sfratto per morosità convalidato possono ottenere un contributo pari ad un terzo del deposito cauzionale da versare per la stipula di un nuovo contratto di locazione; l’istruttoria viene fatta dal Comune sulla base dei medesimi requisiti e la liquidazione è di competenza della Provincia.

4) Modalità per accedere al prestito bancario da partedell’inquilino, garantito dal Fondo di Garanzia

L’inquilino si presenta ad una delle Agenzie di Cassa di Risparmio in Bologna o di UniCredit Banca S.p.A. con la documentazione necessaria per la richiesta di finanziamento bancario. 

L’Agenzia della Cassa di Risparmio in Bologna o di UniCredit Banca SpA effettua le verifiche relative al comportamento pregresso del richiedente esprimendone un giudizio qualitativo, e comunicando l’esito di tale verifica alle Fondazioni Bancarie e al Comune

Le Fondazioni Bancarie sulla base di tale giudizio acconsentono l’accesso al Fondo di Garanzia e confermano tale orientamento all’Istituto di Credito e al Comune. 

In caso di giudizio positivo l’Agenzia eroga, a tasso di provvista, un finanziamento bancario entro i limiti stabiliti dal Protocollo.

Le rate successive alla prima verranno erogate dall’Istituto di credito dietro presentazione da parte dell’inquilino delle ricevute di versamento rilasciate dal proprietario dell’alloggio attestanti il regolare pagamento del canone mensile di locazione rideterminato come sopra.

Il finanziamento erogato dovrà essere restituito, da parte dell’inquilino, con rate da 18 fino a 48 mensilità.

5) Rendicontazione

La Provincia di Bologna provvederà a trasmettere, al termine del periodo sperimentale del Protocollo, la rendicontazione economico-finanziaria sull’utilizzo del contributo percepito al competente Servizio della Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2011-09-23T14:11:45+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina