La Società SOLAR PV 13 Srl – Sede legale in Comune di Milano - CAP 20121 – Piazza Castello n.19 – ha presentato l'istanza in oggetto per la realizzazione e l'esercizio di un impianto agrivoltaico di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – solare, da ubicare in Comune di Fiscaglia (FE) in Via Corbazza snc, con Cabina Primaria in Comune di Codigoro, di potenza elettrica nominale pari a 9,98 Mwe.
Detto impianto occuperà un’area recintata complessiva di 156.905 mq dei quali 21.745 saranno effettivamente occupati dai moduli mentre la superficie agricola al netto di strade e cabinati è pari a 117.520 mq con un indice di copertura pari al 24,51%, nella disponibilità del proponente in virtù della stipula di un contratto preliminare per la costituzione di diritto di superficie e diritti di servitù per l’area impianto.
L’impianto, organizzato in 4 sottocampi, sarà costituito da 16.100 moduli di potenza unitaria 620 Wp, installati a terra su pali di sostegno verticali infissi nel terreno senza l’ausilio di opere in calcestruzzo, su strutture ad inseguimento solare (traker) con asse di rotazione nord/sud ed inclinazione massima di circa +45/-45°. La distanza tra le file dei pannelli è pari a 12 m con un corridoio minimo netto di circa 7m ed un’altezza media dei pannelli dal terreno di 3m.
Esso sarà connesso alla rete distribuzione tramite un cavidotto interrato di lunghezza pari a 7,6 km di connessione alla Cabina Primaria denominata “AT/MT CODIGORO” in Comune di Codigoro; saranno inoltre realizzate una Cabina di Sezionamento ed una Cabina di Consegna (entrambe in Comune di Fiscaglia); per l’accesso alla cabina di consegna è prevista la realizzazione di uan strada di collegamento da Via Corbazza. La realizzazione del progetto determinerà interferenze con strade comunali, la ferrovia Ferrara-Codigoro, il Po di Volano, S.S. 495 di ANAS, e diversi canali del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
L’area di progetto risulta idonea ai sensi dell’art. 20, c.8, lett. c-ter del D.Lgs. 199/2021 ricade all’interno del buffer di 500 m da un impianto produttivo in territorio rurale.
Il proponente ha presentato l’accettazione del preventivo di E-Distribuzione (cod. rintracciabilità 373539003).
Il Proponente ha presentato la proposta di Contratto di collaborazione con una Società Agricola per la realizzazione e gestione dei terreni agricoli.
L’impianto fotovoltaico verrà realizzato su un’area censita al C.T. del Comune di Fiscaglia:
Foglio n. 24 - Particelle 9-31-32-37-57-61-93
Foglio n. 25 – Particelle 70-71
Le opere di connessione alla RTN sono censite al CT del Comune di Fiscaglia:
Foglio n. 24A – Particella 93 (Cabina di Consegna) e Particelle 92-41-42 (elettrodotto),
Foglio n. 23A – Particelle 74-56-55-5 (elettrodotto e cabina Microbox);
Foglio n. 20A – Particella 1 (cabina Microbox);
Foglio n. 4A – Particelle 132-1 (elettrodotto e Cabina di Sezionamento);
Foglio 33b – Particelle 486, 533.
La Cabina primaria è censita al CT del Comune di Codigoro:
Foglio n. 78 – Particelle 47-48.
Il costo di realizzazione dell’opera oggetto della presente istanza ammonta a circa 10.396.701,17 euro.
I soggetti interessati potranno presentare osservazioni scritte, in carta semplice, entro 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo Pretorio Telematico della Provincia e dei Comuni di Fiscaglia e Codigoro (dal 25/09/2024 al 24/11/2024).
La documentazione presentata congiuntamente all'istanza, è depositata presso l'ufficio Energia ed è visionabile al seguente link:
Con l'istanza viene richiesto il rilascio dell'autorizzazione unica ai sensi del D.Lgs. 387/2003 che comprenderà/recepirà i seguenti atti di assenso ed autorizzazioni necessari alla realizzazione e all’esercizio dell’opera:
- variante agli strumenti urbanistici comunali vigenti;
- Permesso di costruire (DPR 380/2001 e LR 15/2013);
- autorizzazione paesaggistica;
- Nulla Osta/concessione all’attraversamento aree pubbliche: Comune, F.E.R., Regione Emilia Romagna – Servizio Sicurezza Territoriale e Protezione Civile, ANAS, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Demanio idrico ;
- Nulla osta eventuali sottoservizi;
- Nulla osta idraulico del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara;
- Nulla osta alla costruzione e all’esercizio dell’elettrodotto (MISE – Ispettorato territoriale Emilia-Romagna,
- Parere sulla sussistenza di beni archeologici,
Inoltre il Proponente ha richiesto la dichiarazione di pubblica utilità, l’inamovibilità e l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per le opere di connessione.
L’autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. n.13 del 2015 art. 78 è ARPAE, Responsabile del procedimento è il dott. Alessandro Travagli, la competenza per il rilascio del provvedimento autorizzatorio è del Dirigente delegato del Servizio Autorizzazioni e Concessioni dott. Marco Roverati.