Testo
In esecuzione a decisione n. 2656 del 21/10/2024 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura del posto sopra indicato, per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l'Area della Dirigenza Funzioni Locali, nonché dalle vigenti disposizioni legislative in materia.
Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, come sostituito dall’art. 1, comma 1, lett. f), DPR 16 giugno 2023, n. 82, si precisa che, al fine di garantire l’equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, alla data del 31.12.2023 la percentuale di rappresentatività dei generi nel profilo a concorso presso l’Azienda emittente era la seguente:
- M 50% F 50%
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:
REQUISITI GENERALI:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.
REQUISITI SPECIFICI:
a) Titoli di studio:
Laurea magistrale abilitante all’iscrizione nell’albo dell’ordine degli ingegneri nel settore “civile e ambientale” nelle seguenti classi: LM-3, LM -4, LM-23, LM-24, LM-26, LM-35
oppure equipollenti lauree specialistiche 3/S, 4/S, 28/S, 38/S
oppure equipollenti lauree del vecchio ordinamento
b) abilitazione all’esercizio della professione;
c) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla professionalità messa a concorso, in enti del Servizio sanitario nazionale nella posizione di funzionario (corrispondente alla ex categoria D/Ds, ovvero alla ex posizione funzionale di settimo e ottavo livello) ovvero in qualifiche funzionali corrispondenti all’ ex settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni. Ai sensi dell’art. 26 del D. Lgs. 165/01, l’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero-professionale o di attività coordinata e continuata presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo alle attività ad oggetto del presente bando. Le esperienze o attività dovranno essere specificamente documentate, all’atto della presentazione della domanda, come indicato nella relativa sezione del presente bando.
d) Iscrizione alla sezione A dell’albo dell’Ordine degli Ingegneri.
I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:
- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
Ai sensi dell'art.3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati da Pubbliche Amministrazioni.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10.4.1991 n. 125.
Chi abbia titoli di preferenza e/o di precedenza deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio.
I candidati dovranno indicare gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 L. n. 104/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 co. 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); sarà pertanto necessario allegare idonea documentazione sanitaria dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva;
MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
TERMINE ULTIMO PRESENTAZIONE DOMANDE: (30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica)
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi all'indirizzo https://www.ausl.mo.it/concorsi-e-avvisi/bandi-di-concorso-attivi/ seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. In tal caso il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata sulla quale sono indicate la data di chiusura e un codice identificativo alfanumerico che contraddistingue in maniera univoca la domanda.
Il candidato deve conservare tale codice in quanto serve per identificarlo in tutte le comunicazioni relative al concorso (ammissione, convocazione, esiti prove, etc.), nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm. e ii.).
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido;
- un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- in particolare, al fine di documentare le esperienze o le attività previste dall’art. 26 del D. Lgs. 165/01 nell’ambito del requisito specifico di cui alla lettera d) della sezione “requisiti specifici” i candidati dovranno presentare:
- per i rapporti libero-professionali o attività coordinate o continuative presso pubbliche amministrazioni: autodichiarazione attestante l’effettivo svolgimento dell’attività, il profilo cui la stessa può essere ricondotta, la descrizione e la durata della stessa, il regime orario, l’esatta denominazione e indirizzo dell’Amministrazione ove reperire le necessarie informazioni;
- per l’attività svolta presso studi professionali, società o enti di ricerca: dichiarazione rilasciata dal legale rappresentante nella quale sia precisata la tipologia dell’attività svolta, la posizione ricoperta (dipendente, socio, collaboratore, ecc.), le prestazioni effettivamente svolte e la loro durata;
- eventuali pubblicazioni edite a stampa in forma integrale;
- eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
- le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati;
- la documentazione relativa all’eventuale situazione di handicap, disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) al fine di permettere la valutazione degli eventuali idonei strumenti compensativi;
- specifiche autodichiarazioni/autocertificazioni, come da modello allegato al presente bando.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
L’Azienda effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:
L’Azienda procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.
In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01. L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il termine fissato per la presentazione dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L’Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche derivanti da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dal Concorso.
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena.
Ai sensi dell’art. 18 comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio complessivamente ottenuto, sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice sarà nominata secondo i criteri previsti dall’art. 63 del D.P.R. 483/97.
Saranno applicate le disposizioni previste dall’art. 57 comma 1 D.Lgs. 165/01 come modificato dalla L. 215/12 (pari opportunità fra uomini e donne in seno alle commissioni).
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 20 punti per i titoli
- 80 punti per le prove d’esame
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta
b) 30 punti per la prova pratica
c) 20 punti per la prova orale
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
1) titoli di carriera punti 10
2) titoli accademici e di studio punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
4) curriculum formativo e professionale punti 4
PROVE D’ESAME
La Commissione Esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle seguenti prove d’esame secondo quanto stabilito dall’art. 64 del D.P.R. 483/97:
a) prova scritta:
relazione su argomenti scientifici relativi alle materie inerenti al profilo messo a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alle materie stesse, con particolare riferimento alla progettazione edile/impiantistica/strutturale di edifici o parti di edifici sanitari;
b) prova teorico pratica:
esame e parere scritto su di un progetto o impianto. In particolare potrà essere oggetto della prova pratica la progettazione edile/impiantistica/strutturale di un’area ospedaliera/distrettuale afferente a edifici o parti di edifici sanitari;
c) prova orale:
colloquio nelle materie delle prove scritte, nonché su materie attinenti la verifica/validazione di edifici o parti di edifici sanitari e/o dell’iter ad oggi necessario per il “deposito” dei progetti di edifici o parti di edifici pubblici;
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO E PROVE D’ESAME
Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno comunicati ai candidati almeno quindici giorni prima della data della prova scritta mediante pubblicazione nella G.U. della Repubblica – IV serie speciale – concorsi ed esami (consultabile gratuitamente on-line al sito: www.gazzettaufficiale.it) ovvero con Posta Elettronica Certificata (PEC)/Raccomandata A.R. in caso di numero esiguo di candidati.
Tutte le suddette convocazioni verranno effettuate, altresì, sul sito Web aziendale www.ausl.mo.it, nella sezione “Concorsi e Avvisi” sottosezione “Bandi di concorso” sottosezione “Convocazioni candidati e comunicazioni”.
I candidati dovranno presentarsi a sostenere le prove nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia.
La mancata presentazione del candidato alle prove sarà considerata come rinuncia al concorso.
Si ricorda che i nominativi dei candidati, all’interno delle comunicazioni (ammissione, convocazione, esito prove, etc.) sul sito internet aziendale, sono sostituiti dal codice identificativo alfanumerico (ID) attribuito alla domanda di partecipazione al concorso, di cui al punto “Modalità e termini per la presentazione delle domande” del presente Bando.
APPROVAZIONE ED UTILIZZAZIONE DELLA GRADUATORIA
La Commissione Esaminatrice formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d’esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché documentate.
La graduatoria, approvata con provvedimento del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, è immediatamente efficace. La graduatoria è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarrà efficace per ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per l’Azienda USL di Modena. La graduatoria, entro il periodo di validità, verrà utilizzata anche per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Pubbliche Amministrazioni, ai sensi della L. 350/03 e s.m.i., il candidato che accetti l’offerta a tempo indeterminato da parte dell’Amministrazione utilizzatrice rinuncerà ad essere assunto dall’Azienda USL di Modena. Viceversa, qualora il candidato rinunci all’offerta da parte dell’Azienda utilizzatrice, manterrà la sua posizione all’interno della graduatoria.
ADEMPIMENTI DEL VINCITORE
I vincitori saranno invitati dall’Azienda proponente a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
L’assunzione in servizio dei vincitori potrà essere sospesa o ritardata in applicazione di norme e disposizioni che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
VARIE
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al D.P.R. 10.12.1997 n.483 ed al D.P.R. 9.5.1994 n.487.
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, o annullare il concorso, per ottemperare ad eventuali, disposizioni regionali sopravvenute, nonché per motivi di compatibilità finanziaria.
Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture dell’Azienda USL di Modena.
P.S. Per eventuali informazioni non rinvenibili sul sito web i candidati potranno rivolgersi al Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via S. Giovanni Del Cantone, 23 - Modena tel. 059/435685 esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13.00 e il Lunedì anche dalle 14,00 alle 17,00 o inviare una mail a suapconcorsi@ausl.mo.it.