Testo

SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 – 40127 Bologna – tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 – e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione “Bandi e Avvisi”.

I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1.

I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale

SEZIONE II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto: Procedura aperta per la progettazione, realizzazione e messa in produzione del “Sistema Integrato per l’edilizia – S.I.ED.ER”.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi n. 7 – luogo principale di esecuzione: territorio della Regione Emilia-Romagna.

II.1.6) CPV: 72000000-5; 48000000-8

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto: € 850.000,00 I.V.A. esclusa.

II.2.2) Opzioni: No.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 26 mesi dalla sottoscrizione del contratto.

SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto. 2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06.

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come da Disciplinare di gara.

III.1.4) Subappalto: sì, ai sensi dell’art. 118 D. Lgs. n. 163/06 e come da Capitolato tecnico.

III.2) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno presentare l’offerta, redatta a pena di esclusione in lingua italiana, in un unico plico non trasparente, chiuso, sigillato con strumenti idonei a garantirne la sicurezza contro eventuali manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura sul quale sarà indicata la denominazione del mittente.

Al fine dell’identificazione della provenienza del plico esso dovrà a pena di esclusione, recare sull’esterno il timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione, e cioè la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura “Procedura aperta per la progettazione, realizzazione e messa in produzione del “sistema integrato per l’edilizia – S.I.ED.ER”. Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con la lettera A “Documentazione amministrativa”, lettera B “Offerta tecnica” e lettera C “Offerta economica”, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura.

Nella busta A “Documentazione amministrativa” dovrà essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo “Modalità e presentazione dell’offerta” del Disciplinare di gara.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria: realizzazione nell’ultimo triennio (2007-2008-2009) di un fatturato globale d’impresa corrispondente alla voce “Totale valore della produzione” del conto economico dell’impresa, al netto dell’IVA, non inferiore a € 1.600.000,00 oneri fiscali esclusi. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo esercizio finanziario un fatturato globale, al netto dell’IVA, non inferiore a € 650.000,00 oneri fiscali esclusi. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento.

III.2.3) Capacità tecnica: a) aver eseguito, nel triennio 2007-2008-2009, almeno tre contratti relativi a progetti di natura analoga a quello oggetto della presente procedura di gara, affidati ad enti pubblici, per un importo complessivo nel triennio non inferiore a € 1.600.000,00 IVA esclusa. In mancanza, per giustificati motivi, aver eseguito nell’anno 2009 almeno un contratto relativo a progetti di natura analoga a quelli oggetto della presente gara, affidato ad enti pubblici, per un importo non inferiore a € 650.000,00 IVA esclusa. In caso di R.T.I. o Consorzio l’elenco dei progetti dovrà essere prodotto dal R.T.I o dal Consorzio nel suo complesso. Per progetti di natura analoga si intendono progetti che comprendano attività di analisi delle tematiche legate all’edilizia, sviluppo e realizzazione di applicativi software che abbiano componenti di tipo cartografico, integrazione con applicativi software esistenti quali ad esempio sistemi di autenticazione e pagamento on line. Per la gestione del progetto devono essere applicate tecniche di project management; b) possedere una sede operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna, in difetto, dichiarazione di impegno ad aprirne una nel termine perentorio di 15 gg. solari continuativi dalla comunicazione dell’aggiudicazione. In caso di R.T.I. o Consorzio tale dichiarazione di impegno dovrà essere prodotta dal R.T.I o dal Consorzio nel suo complesso;

SEZIONE IV: Procedura

IV.1) Tipo di procedura: Aperta

IV.2) Criteri di aggiudicazione

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara.

IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: No

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Numero di riferimento dossier dell’Amministrazione aggiudicatrice: Atto del Dirigente n. 211 del 13/9/2010

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di partecipazione: 26/10/2010 ore 12:00

IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiana

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell’offerta.

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: ore 10:00 del giorno 27/10/2010 c/o vedi punto I.1

SEZIONE VI: Altre informazioni

VI.3) Informazioni complementari

È consentito l’avvalimento, a norma dell’art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalità previste dal paragrafo “Avvalimento” del Disciplinare di gara.

I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all’aggiudicazione.

È consentita l’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta congrua e vantaggiosa.

Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13/10/2010. Le richieste di chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicate sul sito dell’Agenzia Intercent-ER.

Referenti per informazioni: Roberto Laghi – Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/5273435, e-mail: rlaghi@regione.emilia-romagna.it; Rossella Bonora (aspetti tecnici) tel. 051/5274483, e-mail: cartaseg@regione.emilia-romagna.it

Codice identificativo di gara (CIG): 05333072DB

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ultima modifica 2010-09-30T13:20:13+01:00

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