Testo

In attuazione della determinazione n. 382 del 15/11/2011 adottata dal Direttore del Servizio Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma con l’osservanza delle norme di cui: all’articolo 35, DLgs. 165/2001; al Titolo I del DPR n. 483 del 10/12/1997; al DPR n. 422 del 21/9/2001 “Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche Amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi”, è stato stabilito di procedere alla indizione di un concorso pubblico, per titoli e prove di esame, per la copertura definitiva di

n. 1 posto della Posizione funzionale: Dirigente amministrativo con mansioni di Giornalista/Pubblicista

da assegnare all’Ufficio Stampa dell’Azienda USL di Parma.

Il concorso è diretto ad individuare una figura con formazione universitaria in possesso del requisito della iscrizione negli elenchi dei professionisti e/o dei pubblicisti dell’Albo nazionale dei giornalisti di cui all’articolo 26 della Legge 3 febbraio 1963, n. 69, e di almeno 5 anni di documentata esperienza professionale come Giornalista pubblicista o professionista, maturata successivamente all’iscrizione all’Albo, presso pubbliche Amministrazioni o datori di lavoro privati, che sia in grado di trattare in modo professionale l’attività di informazione propria della pubblica Amministrazione, disciplinata dalla Legge n. 150 del 7 giugno 2000. 

Lo stato giuridico ed economico inerente al posto messo a concorso è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti applicabili.

La presente procedura concorsuale è attivata subordinatamente all’esperimento con esito negativo della procedura imposta dall’art. 34 bis del DLgs. 30/3/2001, n. 165, concernente “Disposizioni in materia di mobilità di personale”. 

Requisiti generali di ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana.

Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed all’art. 2, comma 1, del DPR 487/94, nonchè all’art. 37 del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli Stati membri della Comunità Economica Europea.

I cittadini degli Stati membri dell’UE devono inoltre dichiarare di possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM 174/94):

- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;

- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- avere adeguata conoscenza della lingua italiana; 

b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuata, a cura di questa Azienda Unità Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio; 

c) la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti d’età e sono aboliti i relativi titoli preferenziali (L. n. 127 del 15/5/1997, art. 3); non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n. 761);

d) non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo. 

Requisiti specifici di ammissione al concorso

  1. Laurea magistrale; ovvero laurea specialistica; ovvero laurea vecchio ordinamento;
  2. iscrizione negli elenchi dei professionisti e/o dei pubblicisti dell’Albo nazionale dei giornalisti di cui all’articolo 26 della Legge 3 febbraio 1963, n. 69;
  3. esperienza lavorativa non inferiore a 5 anni, maturata successivamente all’iscrizione all’Albo dei giornalisti, con rapporto di lavoro subordinato, libero professionale o di collaborazione coordinata e continuativa, in qualità di giornalista pubblicista o professionista. Il candidato dovrà specificare la pubblica Amministrazione ovvero l’ente/società/datore di lavoro privato per il quale l’attività professionale è stata svolta ed il relativo periodo; a tal fine il candidato dovrà produrre apposita documentazione, in originale o in copia dichiarata conforme all’originale, atta a comprovare lo svolgimento dell’esperienza di cui trattasi, in luogo di detta documentazione potrà essere prodotta idonea dichiarazione sostitutiva secondo quanto previsto dagli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 (La dichiarazione dovrà specificare le generalità del datore di lavoro per il quale è stata prestata l’attività professionale in modo da consentire all’Azienda USL di Parma di effettuare i controlli previsti dal DPR 445/2000).

Normativa generale

Tutti i requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione. 

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 23/8/1988, n. 370 e dagli articoli 37 e 39 del DPR 28/12/2000, n. 445, la domanda di ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorché in fotocopia autenticata, non sono soggetti all’imposta di bollo. 

Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del Dlgs. 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso. 

Domanda di ammissione al concorso

La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale l’aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore generale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, e presentata nei modi e nei termini previsti. 

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

b) cittadinanza italiana, ovvero di essere in possesso dei requisiti specificati al punto 1) del paragrafo “Requisiti generali di ammissione” del bando di concorso;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) i titoli di studio posseduti con l’indicazione dell’istituto/università presso il quale è stato conseguito nonché giorno mese e anno di conseguimento;

f) l’iscrizione all’ordine dei giornalisti, con indicazione del numero di tessera, della data di iscrizione e del relativo elenco (elenco professionisti, elenco pubblicisti, elenco speciale);

g) di essere in possesso del requisito di 5 anni di esperienza professionale maturata successivamente all’iscrizione all’Albo nazionale dei giornalisti;

h) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;

i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;

j) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla precedenza e/o preferenza in caso di parità di punteggio.

I beneficiari della L. 5/2/1992, n. 104, relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2 dell’art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove d’esame previste dal presente bando. 

Il candidato è inoltre tenuto ad indicare nella domanda la lingua prescelta tra inglese e francese, che sarà oggetto di verifica nel corso della prova orale. 

La domanda deve essere sottoscritta dall’interessato e non deve essere autenticata (art. 3, c. 5, Legge 15/5/1997, n. 127). 

La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l’ammissione o di una sola delle dichiarazioni sopra riportate, determina l’esclusione dal concorso. 

Si applica alla presente procedura la riserva obbligatoria di posti a favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata quadriennale delle tre forze armate, congedati senza demerito, prevista dall’art. 39, comma 15 del DLgs 12/5/1995, n. 196, come modificato dall’art. 18, comma 6 del DLgs 8/5/2001, n. 215. 

Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori. 

Modalità e termini per la presentazione della domanda di ammissione

La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi: 

- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Parma - Ufficio Concorsi - Str. del Quartiere n. 2/A - 43125 Parma 

- ovvero dovranno essere presentate direttamente al Servizio Risorse Umane S.O./Ufficio Protocollo Concorsi dell’Azienda USL di Parma - all’indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 16. 

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. 

La domanda dovrà pervenire all’Azienda USL di Parma, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. 

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro dell’Ufficio postale accettante. 

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. 

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato e debitamente documentato. 

I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000, n. 445. 

Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo.

Per l’applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori. 

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60 giorni dall’approvazione della graduatoria di merito. 

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso. 

Autocertificazione

Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’Autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica della firma: 

- “dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’Albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione ecc.) 

oppure 

- “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di pubblicazioni ecc.)

 La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme: 

- deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione 

oppure 

- deve essere sottoscritta e presentata, anche tramite il servizio postale o terzi, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore. 

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. 

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso. Possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del citato DPR 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali. È inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica Amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio. 

Si rammenta che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dei benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci. 

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. 

Il Servizio Risorse Umane S.O. provvederà all’ammissione/esclusione dei candidati che avranno presentato domanda di ammissione al concorso.

I candidati non ammessi riceveranno una comunicazione di esclusione dal concorso mediante raccomandata A.R. 

Commissione esaminatrice e punteggi

La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore generale dell’Azienda USL di Parma avrà a disposizione 100 punti così ripartiti: 

20 punti per i titoli;

80 punti per le prove di esame. 

Titoli

  • 10 punti per la carriera (saranno valutati solo i periodi di carriera relativi all’attività svolta in qualità di giornalista pubblicista/professionista successivamente all’iscrizione all’Albo) ai fini della attribuzione dei punti di carriera è necessario che siano precisati: data inizio e data termine del periodo di attività (giorno mese ed anno); impegno orario (tempo pieno o tempo parziale con indicazione delle ore settimanali);
  • 2 punti per titoli accademici e di studio;
  • 3 punti per le pubblicazioni (i candidati possono presentare un massimo di 15 pubblicazioni scelte tra le più significative. Nel caso in cui il candidato presenti un maggior numero di pubblicazioni saranno considerate le 15 più recenti);
  • 5 punti per il curriculum formativo e professionale. 

Prove d’esame

30 punti per la prova scritta;

30 punti per la prova pratica;

20 punti per la prova orale.

Convocazione dei candidati ammessi al concorso:

I candidati ammessi saranno convocati a sostenere le prove d’esame (e l’eventuale prova di preselezione) con un preavviso di almeno 15 giorni, mediante pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie Speciale Concorsi del giorno 10/2/2012 di un avviso contenente il giorno, il luogo e l’ora in cui queste si svolgeranno.

Prove d’esame

 La Commissione esaminatrice sottoporrà i candidati alle seguenti prove: 

Prova scritta: redazione di un elaborato (tema o questionario) sulle seguenti materie:

  • Legislazione sanitaria (nazionale e regionale - Regione Emilia-Romagna) di disciplina del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale e degli Enti che ne fanno parte, con particolare riferimento alle Aziende USL, alla loro organizzazione, al loro funzionamento e alle competenze attribuite.
  • Elementi di legislazione sulla stampa e sull’editoria.
  • Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati a mezzo stampa, e contro la pubblica Amministrazione.
  • Diritto di accesso agli atti amministrativi.
  • Normativa sulla tutela della privacy. 

Prova pratica: redazione di un elaborato a contenuto pratico sulle funzioni specifiche del posto da ricoprire

Prova orale:

- Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico con particolare riferimento alle pubbliche Amministrazioni.

- Il rapporto di pubblico impiego con particolare riferimento alla responsabilità professionale, diritti doveri e responsabilità disciplinare dei dirigenti.

- Sulle materie oggetto della prova scritta.

- Conoscenza di una lingua straniera, inglese o francese, a scelta del candidato.

Il superamento della prova scritta e della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30; 

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20; 

In relazione al numero dei candidati iscritti al concorso, l’Azienda USL di Parma si riserva di effettuare una prova di preselezione consistente in test a risposta guidata nelle materie oggetto della prova scritta e della prova orale. Il punteggio conseguito nella prova di preselezione non concorre a determinare l’ordine di graduatoria.

Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei vincitori

 La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l’ammissione all’impiego, sarà approvata dal Direttore generale dell’Azienda USL, unitamente a quella dei vincitori del concorso ed è immediatamente efficace. 

La graduatoria dei vincitori verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. 

La graduatoria, entro il termine di validità e nel rispetto dell’ordine della stessa, verrà utilizzata anche per il conferimento di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari. 

Tutte le preferenze, le precedenze e le riserve stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda di ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori. 

Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza 

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato a produrre all’Azienda USL, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti necessari per l’assunzione.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l’Azienda USL comunicherà di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

L’Azienda USL di Parma, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verrà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del rapporto di lavoro decorreranno dall’effettiva presa di servizio. 

La nomina potrà essere temporaneamente sospesa o ritardata in presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorché con la previsione dell’eccezionale possibilità di deroga.

La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma e delle loro future eventuali modificazioni. 

L’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma si riserva ogni facoltà in materia di assegnazione del vincitore nonché di disporre, eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la revoca del bando stesso in presenza di ragioni di pubblico interesse. 

Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al Servizio Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo - Ufficio Concorsi – Strada del Quartiere n. 2/A - Parma - tel. 0521/393344 - 393524. Il presente bando è altresì consultabile sul sito internet aziendale: www.ausl.pr.it/ a decorrere dal giorno successivo (non festivo o prefestivo) alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4^ Serie Speciale concorsi.

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ultima modifica 2011-11-28T15:05:56+01:00

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