Testo
In attuazione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale, si rende noto che è stato stabilito di procedere, con l’osservanza delle norme previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni, nonché dal DPR 484/97, dal DLgs 229/99 e dalla Legge regionale 29/04, all’attribuzione di n. 1 incarico quinquennale di:
Dirigente medico Direttore di Radiodiagnostica
per la direzione della Struttura Operativa Complessa di Radiologia presso l’Ospedale di Guastalla.
Requisiti e modalità di ammissione
Requisiti generali:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- idoneità fisica all’impiego; l’accertamento della idoneità fisica incondizionata all’impiego è effettuato, a cura dell’Unità sanitaria locale, prima dell’immissione in servizio, secondo i disposti di cui alla deliberazione n. 70 del 7/4/2009.
Requisiti specifici:
- iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici; l’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
- anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina; l’anzianità di servizio utile per l’accesso deve essere maturata secondo i disposti dell’art. 10 del DPR 484/97.
Si richiamano altresì le disposizioni di cui all’art. 1 lettera d) del DPCM 8/3/2001 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 103 del 5/5/2001;
- attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il conseguimento di detto attestato, fermo restando l’obbligo di acquisire l’attestato al primo corso utile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Nella domanda stessa gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;
d) le eventuali condanne riportate ovvero di non aver riportato condanne penali;
e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante ogni necessaria comunicazione.
La domanda deve essere sottoscritta ed i requisiti di ammissione devono essere tassativamente dichiarati nella domanda stessa.
Ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000 non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda e qualora la domanda di partecipazione all’avviso non venga presentata personalmente dal candidato ma venga inoltrata con altro mezzo, dovrà essere accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identità.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei requisiti richiesti determina l’esclusione dal concorso.
L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento di procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DL.gvo 196/03; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 90 giorni dall’avvenuto conferimento dell’incarico da parte del Direttore generale.
La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove d’esame, ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente per iscritto di rinunciare alla partecipazione alla selezione.
Trascorsi 3 anni dal conferimento dell’incarico, l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione.
Titoli utili per la selezione
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell’elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale redatto su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attività professionali, di studio, direzionali, organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell’art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocinii obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, purché abbiano in tutto, o in parte, finalità di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum verrà presa in considerazione altresì la produzione scientifica strettamente pertinente la disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto nella comunità scientifica.
Non verranno valutate idoneità a concorsi e tirocinii, né partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualità di uditore.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del DPR 445/00 e successive modificazioni. In caso di conferimento dell’incarico l’aspirante dovrà comprovare quanto dichiarato nel curriculum mediante l’esibizione dei relativi documenti.
Termine per la presentazione delle domande
Gli aspiranti dovranno far pervenire all’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2, entro il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, apposita domanda indirizzata al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale, redatta in carta semplice, unitamente alla documentazione che intendono allegare.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.
Le domande potranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.
Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale.
Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 10 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio postale.
Modalità di selezione
La Commissione di cui all’art. 15 ter del DLgs 502/92 così come modificato dall’art. 13 del DLgs 229/99 e dalla delibera di Giunta regionale n. 1722 del 16/11/2007, accerta l’idoneità dei candidati rispettivamente sulla base:
- della valutazione del curriculum professionale;
- di una relazione scritta, compilata in sede d’esame, da cui emerga la visione e l’originalità delle proposte elaborate dal candidato circa l’organizzazione della struttura complessa, nonché l’attitudine all’innovazione di cui è portatore, ai fini del miglioramento dell’organizzazione e della soddisfazione degli stakeholders della struttura stessa (cittadini, istituzioni, collaboratori…);
- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione, con riferimento all’incarico da svolgere.
I candidati saranno convocati per lo svolgimento della procedura selettiva con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Conferimento incarico
L’incarico di direzione della Struttura complessa verrà attribuito dal Direttore generale, ai sensi dell’art. 15 ter del DLgs 502/92 così come modificato dall’art. 13 del DLgs 229/99 e dall’art. 8 della Legge regionale 29/04, sulla base di una rosa di tre candidati selezionati fra i soggetti dichiarati idonei dalla Commissione giudicatrice. Tale commissione sarà composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una struttura complessa della disciplina oggetto dell’incarico, di cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di Direzione, secondo le modalità previste dalla delibera di Giunta regionale n. 1722 del 16/11/2007.
L’incarico avrà durata quinquennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso o per un periodo più breve, previa verifica positiva al termine dell’incarico da effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal Direttore generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento, ai sensi dell’art. 15, comma 5 del DLgs 502/92 così come modificato dall’art. 13 del DLgs 229/99.
L’incarico da titolo a specifico trattamento economico così come previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza Medica e da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.
Ai sensi dell’art. 15-quinquies, comma 5 del DLgs 502/92 così come modificato dall’art. 13 del DLgs 229/99, l’incarico di Direzione di Struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro esclusivo, disciplinato da disposizioni regionali e dalla contrattazione collettiva, e tenendo conto del principio fondamentale di reversibilità, desumibile dall’art. 2-septies del decreto legge 81/04, convertito, con modificazioni, nella Legge 138/04.
Adempimenti dell’incaricato
Il candidato cui sarà conferito l’incarico sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica, subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla richiesta dell’Azienda e sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l’attribuzione dell’incarico.
L’Azienda si riserva ogni facoltà di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca ed annullamento dell’avviso stesso in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335171- 335479 oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link bandi e concorsi (orario apertura uffici: da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16.30).