Testo

In applicazione del Regolamento aziendale per il conferimento di contratti di lavoro autonomo e Borse di Studio, approvato con atti n. 70 del 19/03/2018, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i., si procederà all’assegnazione di 4 borse di studio a laureati in Farmacia/Chimica e Tecnologie Farmaceutiche per lo svolgimento di attività inerenti al Progetto “Implementazione di nuovi modelli organizzativi e logiche di programmazione delle terapie da allestire (secondo logiche push), nell’attività di dispensazione dei farmaci ospedalieri presso i punti di di stribuzione diretta (DD) gestiti dall’Azienda USL di Modena” da svolgersi presso il Dipartimento Farmaceutico Interaziendale dell’Azienda USL di Modena.

REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:

  • Laurea magistrale in Farmacia ovvero in Chimica e Tecnologie farmaceutiche;
  • Abilitazione all’esercizio della professione;
  • Iscrizione all’Albo dei Farmacisti;
  • Iscrizione alla scuola di Specialità in Farmacia Ospedaliera o in Farmacologia.

Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):

  • Competenza ed esperienza specifica in materia di distribuzione diretta e Farmacovigilanza.

Ciascuna Borsa di Studio avrà durata di 12 mesi ed un compenso lordo onnicomprensivo di € 16.036,86 per ciascun assegnatario.

I compensi saranno versati in rate mensili, dietro attestazione da parte del responsabile del progetto, in ordine allo svolgimento dell’impegno dei borsisti.

Gli assegnatari delle Borse saranno chiamati a svolgere le seguenti attività:

- Gestione delle dimissioni: studio e dinamiche ospedaliere per quanto riguarda la dimissione, considerando gli aspetti legati al reparto, alla farmacia e all’ICT; implementazione di un nuovo modello operativo, che coinvolga il medico, l’infermiere, il farmacista e l’operatore socio-sanitario; monitorare il carico di lavoro generato per i diversi professionisti;

- Gestione delle cronicità: studio degli aspetti clinici e logistici legati alle diverse cronicità; informare e coinvolgere i medici maggiormente coinvolti; implementare un nuovo modello operativo interno alla farmacia, con impatto importante sul modo di lavorare delle Erogazioni Dirette.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La mancanza, anche di uno solo dei requisiti sopraindicati, comporterà l’esclusione dall’Avviso di selezione.

Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:

  • Cittadinanza italiana o, in alternativa, appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • Assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • Assenza di situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con le due Azienda Sanitarie.

    L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dell’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.

    INCOMPATIBILITÀ

    La borsa di studio, volta a sostenere l’attività di studio, ricerca e specializzazione non configura, né può configurare rapporto di dipendenza con l’Azienda USL di Modena ed è incompatibile con rapporti di impiego presso Enti pubblici o privati. La Borsa di Studio assegnata non è cumulabile con altre Borse di Studio o incarichi libero-professionali, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego. Il vincitore non potrà in alcun modo svolgere attività ambulatoriale, libero-professionale o consulenziale, presso strutture pubbliche o private. L’erogazione del compenso a favore del vincitore verrà sospesa all’insorgere di una delle condizioni di incompatibilità previste dal presente bando.

    Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

    MODALITA' DI SELEZIONE

    La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata da una Commissione di valutazione mediante esame comparativo dei curricula presentati, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva e verterà su argomenti attinenti all’oggetto della borsa di studio. La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva sarà notificata ai candidati mediante pubblicazione sul sito dell’Azienda USL di Modena: http://www.ausl.mo.it “Concorsi e Avvisi – Bandi attivi per borse di studio – Convocazioni candidati e comunicazioni”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell'avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.

    Le borse di studio saranno conferite secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:

    • della valutazione del curriculum (max. 40 punti) che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato;
    • del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio (max. 60 punti) che verterà su argomenti oggetto dell'incarico.

    La domanda dovrà essere presentata in forma telematica entro le ore 12,00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Usl di Modena http://www.ausl.mo.it , nella sezione “Concorsi e avvisi” sottosezione “Bandi attivi per borse di studio” cliccando su “Compila domanda online” dell’Avviso in oggetto, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

    La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).

    DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

    Il candidato, attraverso la procedura online, dovrà allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:

    • un documento di riconoscimento legalmente valido
    • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum in formato europeo , datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
    • eventuali pubblicazioni edite a stampa
    • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
    • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati.

    Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono. L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

    Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto. Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

    L’Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

    Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale assegnazione della borsa di studio, per la gestione della stessa. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e s.m.i., nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/2013. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena.

    La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Si precisa che l’Azienda non è vincolata ad assegnare le borse oggetto della suddetta procedura comparativa.

    Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno inviare e-mail a atipici@ausl.mo.it.

    Scadenza: 17 novembre 2023

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    ultima modifica 2023-10-25T11:08:28+01:00

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