Testo

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Viste:

-      la deliberazione di Giunta regionale n. 604 dell’8 aprile 2024 (Bando)” Regolamento (UE) n. 2021/2115, articolo 58 comma 1, lettera a), Intervento nel settore vitivinicolo: ristrutturazione e riconversione vigneti - Piano strategico della PAC 2023/2027 - Approvazione delle disposizioni applicative per la campagna 2024/2025 in Emilia – Romagna.”;

-      la determinazione di Agrea n. 416 del 16/04/2024 “Regolamento (UE) n. 2021/2115, articolo 58 comma 1, lettera a), Intervento nel settore vitivinicolo: ristrutturazione e riconversione vigneti - Piano strategico della pac 2023/2027 - Approvazione delle disposizioni procedurali per la campagna 2024/2025 e conseguente aggiornamento del manuale dei controlli.";

-      la determinazione del dirigente del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione n. 12211 del 14/06/2024 “Proroga del termine per la presentazione delle domande di sostegno e per l'adozione degli atti di concessione degli aiuti dell'intervento settoriale ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2024/2025, ai sensi della Delibera di Giunta regionale n. 604 del 8 aprile 2024 e successive integrazioni.”.

Visto il D.lgs. 6 novembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia”, e in particolare gli artt. 83, comma 3-bis, e 91, comma 1-bis, come    modificati dall’art. 48-bis del D.L. n. 152/2021, convertito con L. 233/2021;

Effettuata la verifica delle dichiarazioni rese in domanda e nei relativi allegati ai sensi del D.P.R. 445/2000 artt. 46 e 47 per le aziende che hanno presentato istanze ID 5753701 e ID 5779888 sorteggiate dal Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione ai sensi del succitato decreto (verbale Prot.  0784988 del 19/07/2024);

Rilevato che le suddette verifiche hanno dato esito regolare relativamente ai carichi pendenti e al casellario giudiziale;

Dato atto che si è proceduto a richiedere in data 10/10/2024, rispettivamente con prot. 1146164 e 1148600, alla Banca Dati Nazionale Antimafia B.D.N.A. (PR_PCUTG_Ingresso_0045910_20241010 e PR_PCUTG_Ingresso_ 046070_20241010) l’informazione antimafia per i beneficiari che hanno presentato le succitate domande di aiuto, il cui contributo richiesto è superiore alla soglia di euro 25.000,00;

Accertato che è decorso il termine di cui all’art. 92, comma 2, primo periodo, del D.Lgs. n. 159/2011 senza che sia pervenuto l’esito delle richieste di cui al punto precedente, e che pertanto occorre procedere ai sensi dell’art. 92 comma 3 del medesimo decreto, sottoponendo a condizione risolutiva l’ammissibilità e la concessione delle succitate domande;

Dato atto che sono stati eseguiti, entro il 30/08/2024, i controlli ex ante in loco per le domande ID 5753701 e ID 5779888, e che gli stessi hanno avuto esito positivo come da verbali agli atti;

Considerato che è stata effettuata la verifica della regolarità contributiva tramite DURC online e i controlli hanno dato esito positivo per le domande risultate ammissibili;

Dato atto che, per la domanda ID 5764277, è pervenuta in data 18/12/2024 con prot. 1377094 nota di rinuncia del richiedente;

Dato atto che ai sensi dell’art. 10 bis della L. 241/90:

-      è stata comunicata con nota prot. 1286390 del 20/11/2024, la riduzione operata sul contributo richiesto dal beneficiario che ha presentato domanda ID 5780934, avverso la quale lo stesso ha inoltrato memorie difensive in data 27/11/2024 con prot. 1308362 che non sono state accolte, e il cui mancato accoglimento è stato comunicato al beneficiario con nota prot. 1335460 del 05/12/2024;

-      è stata inoltrata comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento della domanda ID 5758960 in data 21/11/2024 prot. 1290851, avverso la quale sono pervenute memorie difensive in data 29/11/2024 prot. 1315294 che sono state accolte, e il cui accoglimento è stato comunicato al beneficiario con nota prot. 1370986 del 17/12/2024;

Viste la Deliberazione di Giunta Regionale n. 604/2024 e la Determinazione Dirigenziale del Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione n. 12211 del 14/06/2024, le quali prevedono che:

-   qualora il fabbisogno finanziario derivante dalle domande di aiuto sia inferiore alla dotazione disponibile, i Settori territoriali, entro il 13 gennaio 2025, provvedono a concludere le istruttorie delle domande di sostegno, ad approvare l’elenco delle domande ammissibili e l’eventuale elenco delle domande non ammissibili identificate tramite numero univoco AGREA, nonché a concedere i contributi spettanti ai beneficiari riportando per ognuno di essi il CUP;

-   gli atti di concessione e le successive integrazioni adottati dagli uffici territoriali sono tempestivamente pubblicati sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, assolvendosi con la pubblicazione nel BURERT gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;

Dato atto che in data 20/11/2024 è pervenuta nota prot. 1286110 con la quale il Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione ha comunicato che il fabbisogno finanziario derivante dalle domande è inferiore alla dotazione disponibile;

Dato atto, quindi, che la dotazione finanziaria è sufficiente a coprire gli importi richiesti per il pagamento degli aiuti del presente Intervento per la campagna 2024/2025, e che è pertanto possibile adottare un atto unico di ammissibilità e concessione previa acquisizione dei CUP;

Considerato che, a seguito di istruttoria tecnico-amministrativa dettagliata nella check-list (debitamente compilata e sottoscritta) allegata al verbale di istruttoria presente in ogni fascicolo, sono state ritenute ammissibili complessivamente n. 12 domande (allegato 1 - parte integrante e sostanziale del presente atto);

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

-   la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";

-   le deliberazioni della Giunta regionale:

  • n. 468 del 10 aprile 2017, recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
  • n. 1276 del 24 giugno 2024 recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;
  • n. 2319 del 22 dicembre 2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per far fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

-   le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione n. 468/2017;

Viste, inoltre:

-   la deliberazione della Giunta regionale n. 426 del 21 marzo 2022, recante “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

-     la determinazione del Direttore Generale Agricoltura caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";

-     la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 25338 del 27 dicembre 2022, recante "Conferimento di incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca";

-      la propria determinazione n. 2046 del 2 febbraio 2023 recante "Individuazione dei responsabili di procedimento nell'ambito dell'Area finanziamenti e procedimenti comunitari Parma e Piacenza della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca, ai sensi degli artt. 5 e ss. della Legge n. 241/1990 e degli artt. 11 e ss. della L.R. n. 32/1993. aggiornamento determinazione n. 102 del 09/01/2023.";

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

-       il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

-       la deliberazione di Giunta regionale n. 157 del 29 gennaio 2024, recante “Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2024-2026. Approvazione” e successive modifiche ed integrazioni;

-      la determinazione del Responsabile del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato in qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta Regionale, n. 2335 del 9 febbraio 2022, avente ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;

Dato atto che il presente provvedimento:

-       contiene dati personali comuni, la cui diffusione è prevista dall’art. 14 del Regolamento Regionale n. 2/2007 e s.m.i.;

-       sarà oggetto della pubblicazione effettuata ai sensi dell’art. 26, comma 2, del D.lgs. n. 33 del 2013 e della pubblicazione ulteriore ai sensi del citato D.lgs. n. 33/2013, art. 7 bis, comma 3, come previsto nel sopra richiamato PIAO;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto

determina

 1) di approvare l'elenco relativo alle n. 12 istanze ritenute ammissibili, nonché di procedere alla concessione del contributo a n. 12 aziende ammesse al finanziamento, di cui all’allegato 1, parte integrante del presente atto, per un contributo totale pari a euro 235.210,04 a valere sull’Intervento della ristrutturazione e riconversione dei vigneti – Campagna 2024/2025;

2) di proporre l’ammissibilità e la concessione sotto condizione risolutiva per le domande ID 5753701 e ID 5779888, per le quali non è ancora stata esitata la richiesta delle verifiche antimafia;

3) di disporre la pubblicazione della presente determinazione sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, precisando che, come previsto dalla DGR n. 604/2024, con tale pubblicazione si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari;

4) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento ai sensi dell’art. 26, comma 2, del D.lgs. n. 33/2013 e la pubblicazione ulteriore ai sensi del citato D.lgs. n. 33/2013, art. 7 bis, comma 3, come previsto nel sopra richiamato Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2024/2026;

5) di dare atto che avverso il presente provvedimento è possibile ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro il termine di 60 (sessanta) giorni o, in alternativa, al Capo dello Stato, nel termine di 120 giorni, entrambi decorrenti dalla comunicazione o piena conoscenza dell’atto;

6) di trasmettere il presente atto ad AGREA e al Settore Organizzazioni di Mercato, qualità e promozione.

Il Responsabile di Area
Giovanni Bonoretti

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ultima modifica 2025-01-09T10:57:02+01:00

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