Testo

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
 
Premesso che

 

all'interno delle Amministrazioni Locali la Polizia Locale svolge un ruolo sempre più di importanza comunale e provinciale in quanto è il primo presidio di sicurezza e di controllo del territorio; affinché si realizzi un buon controllo del territorio è necessario anche implementare i sistemi di videosorveglianza con tecnologie moderne e all'avanguardia.

 

Rilevato che

 

i costi della Polizia Locale ricadono sui bilanci comunali sia in termini di strutture che in termini di personale e sia nei comuni piccoli che nei comuni di grandi dimensioni; affinché il servizio di Polizia Locale possa funzionare in modo corretto e adatto alle necessità dei cittadini è necessario che gli agenti siano adeguati in termini numerici in rapporto al numero di abitanti, adeguatamente formati e soprattutto equipaggiati nella maniera consona con armi, manette, spray al peperoncino.

 

Osservato che

 

tra le entrate dei bilanci comunali si annoverano le sanzioni realizzate dalla Polizia Locale che in parte vengono riutilizzate per investire sui comandi; tuttavia, queste risorse economiche non sono talvolta sufficienti e quindi gli Enti Locali necessitano di bandi per poter modernizzare le strutture esistenti e per adeguare ad esempio i sistemi di videosorveglianza delle città.

 

Posto che

 

la disciplina della Polizia Locale è di competenza anche regionale e che nel corso degli anni la Regione ha fatto diversi bandi a favore dei comandi di PL presenti sul territorio regionale per venire incontro alle realtà comunali che hanno risorse di bilancio limitate e che necessitano di supporto.

 

Valutato infine che

 

maggiori finanziamenti regionali, inoltre, consentirebbero di standardizzare gli impianti di video sorveglianza a termini minimi di compatibilità tecnologica, consentendo una messa in rete ed una fruibilità anche a favore di altre forze di polizia che, attraverso accordi specifici, avranno la possibilità di avere a disposizione una vasta rete di video sorveglianza costituita dalle piccole realtà in grado di interconnettersi.

 

Impegna la Giunta regionale

 

a impegnare nel più breve tempo possibile le risorse già previste rivolte ai Comuni per l'ammodernamento dei comandi di Polizia Locale anche in termini di videosorveglianza, e le strutture già esistenti sul territorio regionale affinché si possa sviluppare una maggior capillarità nel controllo territoriale e si possano modernizzare il più possibile le strutture esistenti.

 

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 19 dicembre 2023

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-27T14:38:50+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina