Testo

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che

il contrasto al dissesto idrogeologico richiede una notevole quantità di risorse per mettere in campo azioni strutturali e non strutturali, che sono allocati almeno in parte tramite le azioni attivabili nel Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027 attualmente le risorse disponibili hanno provenienza statale, regionale e dall'UE.

Tra i fondi europei, quelli per lo sviluppo rurale rientrano nell'ambito della multifunzionalità, questi fondi prevedono, tra le finalità, il miglioramento delle condizioni territoriali.

La Regione può promuovere il ruolo delle imprese agricole per la difesa del suolo, del territorio e dell'ambiente, attraverso la diversificazione dei redditi aziendali e il miglioramento della qualità di vita, anche attraverso azioni di piccola manutenzione a favore della collettività.

Considerato che

nelle aree rurali sono presenti imprese agricole, imprese per la lavorazione fondiaria conto terzi, imprese agroforestali; queste aziende dispongono di mezzi e competenze per gestire la manutenzione quotidiana di piccole porzioni di territorio nell'ambito dei servizi ecosistemici, che possono portare benefici collettivi attraverso piccole opere di ripristino e cura del territorio rurale.

La presenza di tali aziende nelle aree rurali ha un preminente ruolo nell'occupazione e previene pertanto lo spopolamento.

Si ritiene pertanto utile garantire a queste imprese una fonte alternativa di reddito mediante accordi con le amministrazioni locali per la manutenzione del territorio, nell'ambito di azioni che possono rientrare nella cosiddetta multifunzionalità; in particolare alcune operazioni indicative potrebbero essere:

  • manutenzione delle superfici non più coltivate;
  • manutenzione e pulizia di fossi e strade interpoderali;
  • manutenzione e pulizia delle aree boscate.
Osservato che

accordi simili sono già in essere per quanto riguarda la pulizia stradale durante e in seguito a precipitazioni nevose.

Questo tipo di accordi potrebbero essere concordati o gestiti tramite le associazioni di categoria.

Le fonti di finanziamento di questi progetti e accordi potrebbero derivare da finanziamenti regionali nell'ambito della multifunzionalità e di azioni riconducibili come servizi alla comunità.

Tenuto conto che

Uno degli obiettivi che si è posta la maggioranza di governo regionale è rivolto alla salvaguardia del territorio montano e nell'ottica di evitare lo spopolamento della montagna è più che necessario mettere in atto delle politiche che possano aumentare le risorse e i servizi necessari per lo sviluppo di quei territori.

Impegna la Giunta regionale

a valutare l'opportunità di implementare e sviluppare progetti per l'impiego degli operatori del mondo agricolo nelle piccole manutenzioni del territorio, nell'ambito dei cosiddetti servizi ecosistemici a vantaggio della collettività, soprattutto nelle zone rurali.

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 19 dicembre 2023

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-12-21T15:14:03+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina