Testo

LA DIRIGENTE FIRMATARIA

 Visti:

  • il Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ed in particolare l’art. 58 comma 1, lettera a), che prevede tra i tipi di intervento da inserire nei Piani strategici le azioni di ristrutturazione e di riconversione dei vigneti e mm.ii.;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 131 del 30 gennaio 2023 con la quale sono state approvate le disposizioni applicative della Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2023-2024 e tutta la normativa comunitaria, nazionale e regionale in essa richiamata;
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 6745 del 29 marzo 2023 con la quale sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di aiuto e per l'adozione degli atti di concessione, in attuazione del decreto Mipaaf n. 178857/2023;
  • la delibera di Giunta regionale n. 1346 del 31/07/2023 del Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione con cui è stata comunicata la copertura finanziaria del contributo;
  • la delibera di Giunta regionale n.1867 del 30/10/2023 del Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione che modifica la delibera di Giunta Regionale n. 131 del 30/01/2023 per quanto attiene la finanziabilità degli impianti irrigui e subirrigui;
  • l’art. 11 della L. 3/2003 in ragione del quale è stato assegnato a ciascun beneficiario il Codice Unico di Progetto (CUP) di cui all’ALLEGATO 1 al presente atto;

Rilevato che entro la scadenza del 28 aprile 2023 sono state presentate, avvalendosi del sistema informativo SIAG di AGREA, n. 11 domande di aiuto a valere sulla Misura di ristrutturazione e riconversione vigneti - campagna 2023/2024 di competenza del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambito di Ferrara. Tenuto conto dell’estrazione del campione delle domande di aiuto, effettuata dal Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione (PG/2023/0474603 del 15/05/2023), per i controlli ex ante e quelli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del DPR n. 445/2000. Dato atto che è stata presentata n. 1 rinuncia volontaria, acquisita agli atti con PG/2023/1139975 del 15/11/2023, con riferimento alla domanda ID 5549582. Preso atto della relazione finale del Responsabile del Procedimento in atti al PG/2023/1175973 del 24/11/2023, dalla quale si evince che sono stati effettuati i necessari controlli finalizzati a valutare la sussistenza dei requisiti di accesso e delle condizioni per l’ammissibilità degli interventi proposti e sono stati compilati e sottoscritti gli appositi verbali, tramite il SIAG di AGREA, ed in particolare:

  • per le n. 5 domande di aiuto (ID n.5548535, ID n.5574828, ID n. 5543154, ID n. 5549523, ID n. 5549454) la DGR 1867/2023  ha escluso dal finanziamento gli impianti irrigui e subirrigui dei vigneti, pertanto, si è provveduto ad inviare la comunicazione di riduzione della spesa ammissibile e del relativo contributo concedibile;
  • per la domanda ID n. 5574828 compresa nel campione estratto dal Servizio Organizzazioni di Mercato e Sinergie di Filiera - PG/2023/0474603 del 15/05/2023 - sono stati effettuati i necessari controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, ed in particolare:
    • l’assenza di cause ostative rilevate dalla Banca dati del Casellario Giudiziale, PG/2023/0583824 del 16/06/2023;
    • l’assenza di cause ostative rilevate dalla Banca dati dei Carichi Pendenti, PG/2023/0596474 del 20/06/2023;
    • l’assenza di cause ostative rilevate sulla base della certificazione antimafia acquisita tramite accesso alla BDNA, contemplate dalla normativa vigente art. 91 del D. Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., data rilascio Certificato Antimafia PG/2023/504995 del 23/05/2023;

Per le 10 domande di cui all’allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto è:

  • stata verificata la regolarità contributiva, tramite la banca dati INPS DURC on line. Con tale requisito si intendono rispettate anche le condizioni stabilite dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro per il personale dipendente come definito nel bando 131/23;
  • stata accertata l’assenza della richiesta di doppi finanziamenti tramite la banca dati Registro Nazionale Trasparenza e SIAN aiuti di Stato;

Ritenuto pertanto, in esito alle risultanze istruttorie effettuate per l’ambito territoriale di competenza del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambito di Ferrara di approvare l’elenco di n. 10 domande di aiuto ammissibili alla Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti campagna 2023/2024, e di procedere alla concessione degli aiuti in relazione all’importo spettante a ciascuno dei 10 beneficiari compresi nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, che sommano complessivamente ad euro 174.191,91 (centosettantaquattromilacentonovantuno/91).

CONSIDERATO che tutta la documentazione a supporto del presente provvedimento è conservata agli atti presso il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambito di Ferrara, che ha curato l’istruttoria; Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

  • la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
  • le deliberazioni della Giunta regionale:
    • n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";
    • n. 325 del 7 marzo 2022, recante "Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale";
    • n. 474 del 27 marzo 2023, recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
    • n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017;

Viste, inoltre:

  • la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, avente ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022" così come modificata e integrata con determinazione n. 6779 del 29 marzo 2023;
  • la determinazione della Dirigente Responsabile di Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Bologna e Ferrara n. 9260 del 2 maggio 2023, avente ad oggetto “Individuazione dei responsabili di procedimento nell'ambito dell'Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Bologna Ferrara, ai sensi degli artt. 5 e ss. della legge n. 241/1990 e degli artt. 11 e ss. della l.r. n. 32/1993”;

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

  • il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità
  • la deliberazione della Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023, recante "Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025” così come aggiornata con successive deliberazioni n. 719 del 8 maggio 2023 e n. 1097 del 26 giugno 2023 (di seguito “PIAO”);
  • la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";

Dato atto che il presente provvedimento:

  • contiene dati personali comuni, la cui diffusione è prevista dall’art. 14 del Regolamento Regionale n. 2/2007 e s.m.i.;
  • sarà oggetto di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art.7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013 e per quanto previsto dal PIAO e successivi aggiornamenti;

Attestato che la sottoscritta Dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi; Preso atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi; Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;

determina
1) di recepire, per le motivazioni esposte in premessa, le risultanze dell’attività istruttoria svolta sulle domande di aiuto presentate a valere sull'Avviso pubblico per la Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2023/2024;
2) di approvare l’elenco per n. 10 domande ammissibili, per una spesa complessiva pari ad euro 276.690,42 (duecentosettantaseimilaseicentonovanta/42) a cui corrisponde  un contributo complessivo concedibile di euro 174.191,91 (centosettantaquattromilacentonovantuno/91) come riportato nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;
3) di concedere a favore dei 10 beneficiari ammessi a finanziamento, con attribuzione    del relativo Codice Unico di Progetto (CUP), il contributo specificato e dettagliato nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un importo complessivo pari a euro 174.191,91 (centosettantaquattromilacentonovantuno/91);
4) di trasmettere il presente atto al Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e  Promozione della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;
5) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.Lgs. n. 33/2013 e per quanto previsto nel sopra richiamato PIAO e successivi aggiornamenti;
6) di provvedere che il presente provvedimento sia pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, precisando che con tale pubblicazione si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari.
La Responsabile di Area
Elissa Piantini

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ultima modifica 2023-12-13T15:04:37+02:00

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