Testo
Visti:
- il Regolamento (UE) n. 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ed in particolare l’art. 58 comma 1, lettera a), che prevede tra i tipi di intervento da inserire nei Piani strategici le azioni di ristrutturazione e di riconversione dei vigneti;
- il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazioni comune dei mercati dei prodotti agricoli ed in particolare l’art. 46 che regola la Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti e ss.mm.ii.;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 131 del 30 gennaio 2023 con la quale sono state approvate le disposizioni applicative della Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2023-2024 e tutta la normativa comunitaria, nazionale e regionale in essa richiamata;
- la delibera di Giunta regionale n. 1346 del 31/07/2023 del Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione con cui è stata comunicata la copertura finanziaria del contributo;
- l’art. 11 della L. 3/2003 in ragione del quale è stato assegnato a ciascun beneficiario il Codice Unico di Progetto (CUP) di cui all’ALLEGATO 1 al presente atto;
Premesso che:
- con propria Determinazione Dirigenziale n. 24283 del 16/11/2023 è stato approvato il primo elenco delle domande ammissibili ed è stato contestualmente concesso il contributo spettante a n.3 Beneficiari della Misura di Ristrutturazione e Riconversione Vigneti – Campagna 2023/2024 (D.G.R. 131/2023), rimandando a successivo atto l’esito delle rimanenti domande, in quanto erano ancora in corso le verifiche istruttorie;
- con Determinazioni Dirigenziali n. 24808 e n. 24809 del 22/11/2023 sono state adottate le decisioni di non ammissibilità rispettivamente per le domande ID n. 5550503 e ID n. 5554654, a seguito dell’adozione della D.G.R. 1867 del 30/10/2023 che stabilisce che le azioni concernenti gli impianti irrigui e subirrigui su vigneti sono escluse dal finanziamento;
- è stata presentata n. 1 rinuncia volontaria a seguito della quale è stata conclusa l’istruttoria a SIAG con esito di “istanza ritirata dal beneficiario”, così come conservato nel rispettivo fascicolo di domanda ID n. 5579857 TACCONI FERDINANDO (CUAA TCCFDN50P21F659G), rinuncia volontaria acquisita agli atti PG/2023/1168420 del 23/11/2023.
Tenuto conto dell’estrazione del campione delle domande di aiuto, effettuata dal Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione (PG/2023/0474603 del 15/05/2023), per i controlli ex ante e quelli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del DPR n. 445/2000.
Preso atto della relazione finale della Responsabile del Procedimento in atti al PG/2023/1186239 del 28/11/2023, dalla quale si evince che sono stati effettuati i necessari controlli per le domande di aiuto comprese nell’Allegato I, parte integrante e sostanziale del presente atto, finalizzati a valutare la sussistenza dei requisiti di accesso e delle condizioni per l’ammissibilità degli interventi proposti e sono stati compilati e sottoscritti gli appositi verbali, tramite il SIAG di AGREA, ed in particolare:
- per le n. 43 domande di aiuto, presenti nell’Allegato II, parte integrante e sostanziale del presente atto, si è provveduto ad inviare la comunicazione di riduzione della spesa ammissibile e del relativo contributo concedibile, a seguito della DGR 1867/2023 in merito all’esclusione dal finanziamento degli impianti irrigui e subirrigui dei vigneti;
- per la domanda di aiuto n. 5579211 di BEDONNI NINO (CUAA BDNNNI57E25A944M) l’istruttoria tecnico-amministrativa ha evidenziato l’errata indicazione della macro-zona di intervento, con conseguente riduzione della spesa ammissibile e del relativo contributo concedibile, successivamente sono stati comunicati, ai sensi dell’art. 10 bis della Legge n. 241/1990, con PG/2023/1123617 del 14/11/2023, i motivi ostativi parziali e la riduzione dell’importo ammissibile pari a € 350,00, a seguito dei quali NON sono pervenute memorie e/o osservazioni in merito alle contestazioni sollevate. Si precisa che è pervenuta la comunicazione di rinuncia alle memorie, in atti al PG/2023/1153652 del 20/11/2023.
- con PG/2023/0474603 del 15/05/2023 il Settore Organizzazioni di Mercato Qualità e Promozione ha comunicato le domande di aiuto estratte a campione da sottoporre al controllo in loco ex ante e al controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e risultano estratte le domande: ID n. 5575600, ID n. 5580750, ID n. 5554457 e ID n. 5550332.
Dato atto che, per il campione estratto, sono stati effettuati i necessari controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi del D.P.R. 445/2000, ed in particolare:
- l’assenza di cause ostative rilevate dalla Banca dati del Casellario Giudiziale (PG/2023/0903287 del 07/09/2023);
- l’assenza di cause ostative rilevate dalla Banca dati dei Carichi Pendenti (PG/2023/0984103 del 26/09/2023);
- l’assenza di cause ostative rilevate sulla base della certificazione antimafia acquisita tramite accesso alla BDNA, contemplate dalla normativa vigente (art. 87 e art. 91 del D. Lgs. n. 159/2011 e ss. mm.ii.)
Id Domanda Rivit |
CUAA |
Ragione Sociale |
Contributo concedibile (in euro) |
Data richiesta certificazione tramite BDNA |
Data rilascio certificato Antimafia |
5575600 |
BRNNDR70C22A393W |
BRUNELLI ANDREA |
90.079,92 |
08/09/2023 PG/2023/906672 |
“*” |
5580750 |
02523420392 |
LE TERRE DEL BIO SOCIETA’ AGRICOLA |
51.619,68 |
08/09/2023 PG/2023/906909 |
“*” |
5554457 |
LVRDNT61R21F718N |
LIVERANI DONATO |
10.846,85 |
08/09/2023 |
PG/2023/1005058 del 03/10/2023 esito del 26/09/2023 |
5550332 |
RTLDRI53B24E289L |
ORTOLANI IADER |
65.569,28 |
11/09/2023 |
PG/2023/1005099 del 03/10/2023 ESITO DEL 26/09/2023 |
“*” Per le domande di aiuto ID 5575600 e ID 5580750, con importo superiore a 25.000 euro, per le quali non è pervenuta la certificazione richiesta, vista l'urgenza della chiusura dei procedimenti e decorsi i termini di 30 gg senza esito, ai sensi del D.lgs. 159/2011 e ss.mm.ii. si procede all’adozione dell’atto sotto condizione risolutiva;
- è stata verificata la regolarità contributiva, tramite la banca dati INPS DURC on line. Con tale requisito si intendono rispettate anche le condizioni stabilite dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro per il personale dipendente come definito nel bando 131/23;
- è stata accertata l’assenza della richiesta di doppi finanziamenti tramite la banca dati Registro Nazionale Trasparenza e SIAN aiuti di stato;
Ritenuto pertanto, in esito alle risultanze istruttorie effettuate per l’ambito territoriale di competenza del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambito di Bologna:
- di approvare un secondo elenco di 57 domande di aiuto ammissibili alla Misura di ristrutturazione e riconversione dei vigneti campagna 2023/2024, e di procedere alla concessione degli aiuti in relazione all’importo spettante a ciascuno dei 57 beneficiari compresi nell’Allegato I, parte integrante e sostanziale del presente atto, che sommano complessivamente ad euro 892.505,61 (ottocentonovantaduemilacinquecentocinque/61);
- di rinviare a successivo atto la conclusione del procedimento, con riferimento alle restanti n. 8 istanze non oggetto del presente provvedimento, in quanto sono ancora in corso le attività amministrative.
Considerato che tutta la documentazione a supporto del presente provvedimento è conservata agli atti presso il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambito di Bologna, che ha curato l’istruttoria;
Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:
- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
- le deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";
- n. 325 del 7 marzo 2022, recante "Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale";
- n. 474 del 27 marzo 2023, recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL Funzioni Locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
- n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";
Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017;
Viste, inoltre:
- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, avente ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022" così come modificata e integrata con determinazione n. 6779 del 29 marzo 2023;
- la determinazione della Dirigente Responsabile di Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Bologna e Ferrara n. 9260 del 2 maggio 2023, avente ad oggetto “Individuazione dei responsabili di procedimento nell'ambito dell'Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Bologna Ferrara, ai sensi degli artt. 5 e ss. della legge n. 241/1990 e degli artt. 11 e ss. della l.r. n. 32/1993”;
Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
- la deliberazione della Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023, recante "Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025” così come aggiornata con successive deliberazioni n. 719 del 8 maggio 2023 e n. 1097 del 26 giugno 2023 (di seguito “PIAO”);
- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";
Dato atto che il presente provvedimento:
- contiene dati personali comuni, la cui diffusione è prevista dall’art. 14 del Regolamento Regionale 2/2007 e s.m.i.;
- sarà oggetto di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art.7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013 e per quanto previsto dal PIAO e successivi aggiornamenti;
Attestato che la sottoscritta Dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Preso atto che la responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;
1) di recepire, per le motivazioni esposte in premessa, le risultanze dell’attività istruttoria svolta sulle domande di aiuto presentate a valere sull'Avviso pubblico per la Misura ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2023/2024;
2) di approvare un secondo elenco di n. 57 domande ammissibili, per una spesa complessiva pari ad euro 1.440.734,82 (unmilionequattrocentoquarantamilasettecentotrentaquattro/82) a cui corrisponde un contributo complessivo concedibile di euro 892.505,61 (ottocentonovantaduemilacinquecentocinque/61) come riportato nell'Allegato I, parte integrante e sostanziale del presente atto;
3) di concedere a favore dei n. 57 beneficiari ammessi a finanziamento, con attribuzione del relativo Codice Unico di Progetto (CUP), il contributo specificato e dettagliato nell’ALLEGATO I, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un importo complessivo pari a euro 892.505,61 (ottocentonovantaduemilacinquecentocinque/61);
4) di precisare che, con riferimento alle istanze non oggetto del presente provvedimento, il procedimento si concluderà con successivo atto, in quanto sono ancora in corso le attività amministrative;
5) di trasmettere il presente atto al Settore Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca;
6) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 26, comma 2 e dell’art. 7 bis, comma 3, del d.lgs. n. 33/2013 e per quanto previsto nel sopra richiamato PIAO e successivi aggiornamenti;
7) di provvedere che il presente provvedimento sia pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, precisando che con tale pubblicazione si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari.