Testo

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

  • il Regolamento (UE) 2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 recante norme sul sostegno ai piani strategici che gli Stati membri devono redigere nell’ambito della politica agricola comune (piani strategici della PAC) e finanziati dal Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR);
  • il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga i regolamenti (CEE) n. 922/72, (CEE) n. 234/79, (CE) n. 1037/2001 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio, ed in particolare l'art. 46 che regola la Misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti;
  • il Regolamento delegato (UE) n. 1149 della Commissione del 15 aprile 2016 che integra il Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo e che modifica il regolamento (CE) n. 555/2008 della Commissione e successive modifiche e integrazioni;
  • il Regolamento di esecuzione (UE) n. 1150 della Commissione del 15 aprile 2016 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo e successive modifiche e integrazioni;

Richiamato il Piano strategico della PAC 2023 – 2027, dell'Italia, presentato alla Commissione Europea il 15 novembre 2022 e approvato con Decisione di esecuzione della Commissione del 2 dicembre 2022 n. C(2022) 8645 final;

Visti:

  • la Legge 12 dicembre 2016, n. 238 recante “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino”;
  • la legge regionale 23 luglio 2001, n. 21, che ha istituito l'Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura (AGREA) per l’Emilia-Romagna, riconosciuta con Decreto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali del 12 marzo 2003, come Organismo Pagatore, per quanto riguarda i pagamenti, sul territorio della Regione Emilia-Romagna, inerenti, tra gli altri, il settore vitivinicolo;
  • la legge regionale 15 novembre 2021, n. 15 “Revisione del quadro normativo per l’esercizio delle funzioni amministrative nel settore agricolo e agroalimentare. Abrogazione della legge regionale n. 15 del 1997 (Norme per l'esercizio delle funzioni regionali in materia di agricoltura. Abrogazione della L.R. 27 agosto 1983, N. 34);
  • il Decreto del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare prot. n. 646643 del 16 dicembre 2022 recante “Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n.1308/2013 del Consiglio e del Parlamento europeo e ss. mm. e ii., dei regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione per quanto riguarda l'applicazione dell’intervento della riconversione e ristrutturazione dei vigneti” e successive modifiche;
  • la circolare AGEA Coordinamento n. 5577 del 25 gennaio 2023 recante “Vitivinicolo – Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 2021/2115 del Consiglio e del Parlamento europeo del 2 dicembre 2021 di cui all’art. 58 comma 1 lettera a) per quanto riguarda l'applicazione dell’intervento di ristrutturazione e riconversione dei vigneti;

Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n. 131 del 30 gennaio 2023 recante: “Regolamento (UE) n. 2021/2115, articolo 58 comma 1, lettera a), Intervento nel settore vitivinicolo: Ristrutturazione e riconversione vigneti - Piano strategico della PAC 2023/2027 - Approvazione delle disposizioni applicative per la campagna 2023/2024 in Emilia - Romagna”;

Viste altresì:

  • la determinazione del Direttore di AG.R.E.A. n. 141 del 7 febbraio 2023 ad oggetto: “Intervento nel Settore Vitivinicolo: Ristrutturazione e Riconversione Vigneti - Piano Strategico della Pac 2023/2027 - Approvazione delle disposizioni procedurali per la campagna 2023/2024 e Manuale Dei Controlli";
  • la determinazione del Responsabile del Settore Organizzazioni di Mercato Qualità e Promozione n. 6745 del 29 marzo 2023, recante “Delibera di Giunta regionale n. 131/2023 – Misura Ristrutturazione e Riconversione dei vigneti Campagna 2023/2024 - Proroga dei termini per la presentazione delle domande di aiuto e per l'adozione degli atti di concessione, in attuazione del Decreto MIPAAF N. 178857/2023”;
  • la deliberazione della Giunta Regionale n. 1867 del 30 ottobre 2023 recante: “Regolamento (UE) N. 2021/2115, Articolo 58 Comma 1, Lettera A) Intervento nel settore vitivinicolo: ristrutturazione e riconversione vigneti - Modifiche alla delibera di Giunta regionale n. 131 del 30 gennaio 2023 per quanto attiene la finanziabilità degli impianti irrigui e subirrigui”;

Dato atto che:

  • secondo quanto previsto al punto 13.3 “Procedure e termini istruttori relativi alla domanda di sostegno” delle disposizioni applicative approvate con la deliberazione della Giunta Regionale n. 131/2023 citata, gli uffici territoriali effettuano l’istruttoria tecnico amministrativa delle istanze pervenute;
  • con la determinazione del Responsabile del Settore Organizzazioni di Mercato Qualità e Promozione n. 6745/2023 citata è stato prorogato dal 31 ottobre 2023 al 30 novembre 2023 il termine entro il quale i Settori di ambito territoriale agricoltura, caccia e pesca provvedono, qualora il fabbisogno finanziario derivante dalle domande di aiuto sia inferiore alla dotazione disponibile, a concludere le istruttorie delle domande di sostegno, ad approvare l’elenco delle domande ammissibili e l’eventuale elenco delle domande non ammissibili identificate tramite numero univoco AGREA nonché a concedere, con apposito atto, i contributi spettanti ai beneficiari riportando per ognuno di essi il CUP;

Rilevato che:

  • entro il termine del 28 aprile 2023 sono pervenute, secondo le modalità stabilite da AG.R.E.A., n. 113 domande di sostegno relative all’Intervento di ristrutturazione e riconversione dei vigneti - campagna 2023/2024, ambito territoriale Modena;
  • le domande sono state presentate utilizzando esclusivamente il sistema informatico SIAG (Sistema Informativo AGREA);

Atteso che è stata effettuata, da parte dei funzionari incaricati di questo Settore, l'istruttoria di ricevibilità e tecnico - amministrativa per n. 112 domande, e sono stati effettuati i necessari controlli finalizzati ad accertare la sussistenza dei requisiti di ammissibilità previsti dalle disposizioni applicative e dalla normativa di riferimento, compilando a tal fine l’apposita check list presente a SIAG;

Nell’ambito dei suddetti controlli sono state in particolare effettuate le verifiche relative:

  • ai controlli in loco ex ante delle domande comprese nel campione estratto dal Settore Organizzazioni di mercato, qualità e promozione, di cui al verbale Prot. 15/05/2023.0474603.I, valido anche al fine del controllo delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con esito positivo per le domande indicate nell’allegato 1, come da verbali in atti nei rispettivi fascicoli;
  • ai controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi del D.P.R. 445/2000, ed in particolare sono state acquisite agli atti le risultanze positive riferite al Casellario Giudiziale, ai Carichi Pendenti e alla Informativa antimafia mentre in ordine ai beneficiari delle domande n. 5562758, 5554163, 5549175, 5575113 non essendo pervenuta la documentazione antimafia richiesta tramite la B.D.N.A. (Banca dati nazionale antimafia), l’ammissibilità e la concessione del contributo è sottoposta a condizione risolutiva;
  • ai controlli sulla regolarità contributiva e sul rispetto delle condizioni stabilite dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro per il personale dipendente, effettuato con modalità telematiche tramite la procedura DURC on line, i cui esiti sono risultati positivi, per le domande indicate nell’allegato 1;

Rilevato che a conclusione delle istruttorie effettuate:

  • N. 91 domande indicate nell’allegato 1 sono risultate ammissibili;
  • nell’elenco sopraindicato sono comprese n. 51 domande con più azioni per le quali a seguito della DGR 1867/2023 citata è stata esclusa dal calcolo del contributo l’azione concernente l’impianto irriguo/subirriguo come comunicato con note inviate mediante posta elettronica certificata, con conseguente diminuzione degli importi ammessi rispetto al richiesto;
  • nell’elenco sopraindicato sono inoltre comprese n. 2 domande risultate parzialmente ammissibili come comunicato con preavviso di rigetto parziale inviato mediante posta elettronica certificata;
  • ai sensi di quanto disposto dalla L. 16 gennaio 2003 n. 3 è stato acquisito per ciascun beneficiario sopraindicato il Codice Unico di Progetto (CUP), fornito dal Servizio Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione, come riportato nell’allegato 1;
  • sulla base delle verifiche effettuate, le domande risultate ammissibili e concedibili sono quindi pari a n. 91, indicate nell’allegato n. 1 Elenco delle domande ammissibili che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto, con l’indicazione a fianco di ciascun beneficiario della spesa ammessa e del contributo concedibile, per un importo complessivo di € 1.410.126,03 (unmilionequattrocentodiecimilacentoventisei/03);
  • n° 13 domande indicate nell’allegato 2 sono risultate totalmente non ammissibili;
  • per tali domande sono stati espletati ai sensi della normativa in materia di procedimento amministrativo, gli adempimenti concernenti il contraddittorio con l’interessato circa i motivi ostativi all’accoglimento della domanda ed è stato definito l’esito con gli atti riportati a fianco di ciascuna di esse nel predetto allegato 2;
  • n° 8 domande indicate nell’allegato 2 sono oggetto di rinuncia;
  • per n° 1 domanda non è terminata l’istruttoria in quanto non è ancora possibile visualizzare l’esito tramite la procedura del DURC on line e si procederà quindi con atto successivo;

Ritenuto pertanto, in riferimento all’Intervento nel settore vitivinicolo: Ristrutturazione e riconversione dei vigneti, Articolo 58 Comma 1, lettera A), del Regolamento (UE) N. 2021/2115. Piano Strategico della PAC 2023/2027 – DGR 131/2023 e DGR 1867/2023 - Campagna 2023-2024, ambito territoriale Modena, di approvare:

  • l’Elenco delle domande ammissibili riportato nell'allegato n. 1, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • l’Elenco delle domande rinunciate e non ammissibili riportato nell'allegato n. 2 che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
  • la concessione del contributo sull’Intervento di Ristrutturazione e riconversione dei vigneti - Campagna 2023/2024, - ambito territoriale Modena, ai beneficiari indicati nell'allegato 1, nella misura indicata a fianco di ciascuno di essi nelle colonne “Contributo Ammesso/Concedibile”, per un importo complessivo di € 1.410.126,03 (unmilionequattrocentodiecimilacentoventisei/03), di cui € 1.348.501,19 (unmilionetrecentoquarantottomilacinquecentouno/19) a valere sull’anno finanziario 2024 e € 61.624,84 (sessantunomilaseicentoventiquattro/84) a valere sull’anno finanziario 2025;

Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:

  • la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
  • le deliberazioni della Giunta regionale:
    • n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";
    • n. 325 del 7 marzo 2022, recante "Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale";
    • n. 474 del 27 marzo 2023, recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell'entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale di cui al titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”.

Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017;

Viste, inoltre:

  • la deliberazione della Giunta regionale n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";
  • la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";
  • la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 1083 del 23 gennaio 2023, ad oggetto "Conferimento di incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione Generale Agricoltura, caccia e pesca";
  • la determinazione del Responsabile dell’Area Finanziamenti e procedimenti comunitari Modena e Reggio Emilia n. 14428 del 30 giugno 2023 di nomina, ai sensi degli articoli 5 e seguenti della L. n. 241/90 e degli articoli 11 e seguenti della L.R. n. 32/93, dei Responsabili di Procedimento;

Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:

  • il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
  • la deliberazione di Giunta regionale n. 380 del 13 marzo 2023, recante "Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025", come aggiornato con successiva deliberazione n. 719 dell’8 maggio 2023;
  • la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";

Dato atto che il presente provvedimento contiene dati personali comuni la cui diffusione è prevista dagli articoli 26 comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013 e dall’art. 14 del Regolamento Regionale 2007, n. 2;

Dato atto, inoltre, che il provvedimento sarà oggetto di pubblicazione ai sensi dell’articolo 26, comma 2, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.Lgs. 33/2013, come previsto nel sopra richiamato Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 (PIAO);

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;

determina
  1. di approvare l’Elenco delle domande ammissibili all’ Intervento nel settore vitivinicolo: Ristrutturazione e riconversione dei vigneti, Articolo 58 Comma 1, lettera A), del Regolamento (UE) N. 2021/2115. Piano Strategico della PAC 2023/2027 – DGR 131/2023 E DGR 1867/2023 - Campagna 2023-2024, ambito territoriale Modena, riportate nell'allegato n. 1 che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di approvare l’Elenco delle domande rinunciate e non ammissibili all’Intervento nel settore vitivinicolo: Ristrutturazione e riconversione dei vigneti, Articolo 58 Comma 1, lettera A), del Regolamento (UE) N. 2021/2115. Piano Strategico della PAC 2023/2027 – DGR 131/2023 E DGR 1867/2023 - Campagna 2023-2024, ambito territoriale Modena, riportate nell’allegato 2 che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;
  3. di concedere ai beneficiari riportati nell'allegato n. 1 il contributo relativo all’Intervento nel settore vitivinicolo: Ristrutturazione e riconversione dei vigneti, Articolo 58 Comma 1, lettera A), del Regolamento (UE) N. 2021/2115. Piano Strategico della PAC 2023/2027 – DGR 131/2023 E DGR 1867/2023- Campagna 2023/2024, ambito territoriale Modena, nella misura indicata a fianco di ciascuno di essi nelle colonne “Contributo Ammesso/Concedibile”, per un importo complessivo di € 1.410.126,03 (unmilionequattrocentodiecimilacentoventisei/03), di cui € 1.348.501,19 (unmilionetrecentoquarantottomilacinquecentouno/19) a valere sull’anno finanziario 2024 e € 61.624,84 (sessantunomilaseicentoventiquattro/84) a valere sull’anno finanziario 2025
  4. di precisare che in ordine ai beneficiari delle domande 5562758, 5554163, 5549175, 5575113, l’ammissibilità e la concessione del contributo è subordinata a condizione risolutiva;
  5. di precisare che per n° 1 domanda è ancora in corso l’istruttoria e si procederà con atto successivo;
  6. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento ai sensi dell’articolo art. 26, comma 2 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e l’ulteriore pubblicazione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33/2013 e in base alla normativa citata in premessa;
  7. di disporre la pubblicazione della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna con la quale si intendono assolti gli obblighi di comunicazione ai beneficiari, secondo quanto previsto al punto 13.3 dell’avviso pubblico approvato con deliberazione di Giunta regionale 131/2023;
  8. di rendere noto che avverso il presente provvedimento è esperibile ricorso al TAR nel termine di 60 (sessanta) giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo di Stato nel termine di 120 (centoventi) giorni, entrambi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna;
  9. di trasmettere copia del presente atto, all’ Area Settore Vegetale del Servizio Organizzazioni di Mercato, Qualità e Promozione e ad AG.R.E.A. per quanto di competenza.
Il Responsabile di Area
Vincenzo Di Salvo

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ultima modifica 2023-12-13T13:59:39+02:00

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