n.196 del 25.07.2025 (Parte Prima)

Oggetto n. 986 – Ordine del giorno n. 7 collegato all'oggetto 799 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Assestamento e prima variazione al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027". A firma dei Consiglieri: Ancarani, Calvano, Parma, Valbonesi, Burani, Castellari, Critelli, Costi, Lucchi, Gordini, Arduini, Petitti, Quintavalla, Lori, Daffadà, Albasi, Carletti, Bosi, Sabattini, Fornili, Casadei

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

 

Premesso che

 

nell’ambito delle strategie di riduzione del consumo di suolo, che la LR 24/17 intende azzerare al 2050, gioca un ruolo fondamentale la rigenerazione urbana, strumento per giungere al risultato attraverso il riuso, il recupero e la valorizzazione del capitale ambientale, urbano e sociale esistente.

Realizzazione o riqualificazione di opere pubbliche o di pubblica utilità come scuola, biblioteche, edifici pubblici, parchi e spazi pubblici, interventi rivolti a sostenere politiche di social housing per il recupero o la costruzione di alloggi di proprietà pubblica, rifunzionalizzazione e riuso degli spazi, hanno caratterizzato i 149 interventi finanziati dalla Regione per oltre 100mln€ tramite i bandi 2018 e 2021.

 

Evidenziato che

 

un ulteriore bando del luglio 2024 ha destinato 26,3mln€ alla riattivazione funzionale ed al recupero architettonico di edifici e spazi pubblici di grandi città, centri medi e comuni montani o delle aree interne, per qualificare l'ambiente urbano coinvolgendo le comunità locali attraverso percorsi condivisi e con attenzione al miglioramento delle prestazioni energetico-ambientali del contesto interessato dall'intervento.

Come nelle precedenti edizioni, anche il bando RU2024 ha riscosso un grandissimo interesse da parte degli Enti Locali, come dimostrano le 160 candidature pervenute, di cui 49 sono risultate ammissibili, dato che indica la necessità di lavorare insieme ai territori in un'ottica di coprogettazione e collaborazione per migliorare ulteriormente le progettualità.

Le risorse disponibili hanno permesso al momento di finanziare 28 interventi su spazi pubblici, aree dismesse, ex edifici scolastici, piazze, ex colonie marine, stazioni, ospedali e caserme, che saranno trasformati in hub culturali, poli sociali, biblioteche, piazze, residenze temporanee, centri sportivi e comunitari.

Il bando ha valorizzato proposte di rigenerazione frutto di partnership pubblico-privato e le iniziative coerenti con la strategia di pianificazione come previsto dalla LR 24/17. Si tratta della parte più innovativa di questo bando finalizzata a stimolare la pianificazione dei comuni e l'utilizzo degli strumenti della LR 24/17 come gli accordi operativi.

 

Valutato che

 

La rilevante partecipazione riscontrata ed il grande valore che le azioni finanziate rivestono in termini sociali, ambientali e nel favorire interazioni sane in ambienti accoglienti e sicuri rende auspicabile da parte della Regione un ulteriore sforzo economico per riuscire ad esaurire la graduatoria del bando.

 

Impegna la Giunta

 

a verificare la possibilità di destinare ulteriori risorse al Bando di cui alla DGR 1593/24, come integrato dalla DGR 2257/24 (Bando RU2024) al fine di consentire, ove possibile, lo scorrimento della graduatoria.

A valutare, nel corso della Legislatura, la possibilità di ulteriori iniziative per promuovere la rigenerazione urbana, prevedendo anche un supporto per la redazione delle proposte progettuali, con particolare attenzione per quei comuni che mancano di strutture tecniche adeguate alla complessità richiesta dalle progettualità in parola.

 

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 23 luglio 2025

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina