Testo

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste le Leggi Regionali:

-   n.13 del 5 luglio 1999, “Norme in materia di spettacolo” e ss.mm.;

-   n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

-   n.2 del 16 marzo 2018, “Norme in materia di sviluppo del settore musicale”;

-   n. 2 del 21 febbraio 2023 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”;

Richiamata in particolare le delibere dell’Assemblea legislativa n.154 del 30/01/2024 “Programma regionale per lo sviluppo del settore musicale, ai sensi dell'art. 10 della L.R. n.2 del 16 marzo 2018. Priorità, strategie e azioni per il triennio 2024-2026. (Delibera di Giunta n. 46 del 15 gennaio 2024);

Vista la Legge regionale n. 25 del 27 dicembre 2018, “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2019-2021 (Legge di stabilità regionale 2019)” ed in particolare l’art. 2 “Alta formazione post-universitaria”;

Richiamate altresì:

-   la Legge regionale 28 dicembre 2021, n. 20 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di stabilità regionale 2022)” che all’art. 2 integra le previsioni di spesa per gli esercizi finanziari 2022, 2023, 2024;

-   la Legge regionale 27 dicembre 2022, n. 24 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)” che all’art. 2 che integra le previsioni di spesa per l’esercizio finanziario 2025;

Vista la propria deliberazione n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

Richiamata la propria deliberazione n. 824/2024 che approva all’allegato 1), parte integrante e sostanziale della stessa, l’“Invito a presentare progetti di Alta Formazione in ambito musicale per una regione della conoscenza Europea e Attrattiva ai sensi dell’art. 2. della Legge Regionale 25/2018”;

Considerato che nell’Invito di cui all’Allegato 1) della sopra citata propria deliberazione n. 824/2024 sono stati definiti tra l’altro:

-    le caratteristiche dei progetti candidabili;

-    i soggetti ammessi alla presentazione dei progetti;

-    le risorse disponibili e i vincoli finanziari, pari a euro 300.000,00 risorse regionali;

-    le modalità e i termini di presentazione;

Dato atto, inoltre, che nell’Invito sopra richiamato è stabilito che:

-    l’istruttoria di ammissibilità delle candidature sia eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro” nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese”;

-    la valutazione delle candidature ammissibili sia effettuata da un Nucleo di valutazione nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese”;

-    siano approvabili i progetti che hanno conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale” e un punteggio totale pari o superiore a 70/100;

-    i progetti approvabili costituiscano una graduatoria per punteggio conseguito e che sarà approvato un solo progetto, e pertanto quello che avrà conseguito il punteggio più alto;

Richiamata la determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro e Imprese” n. 14154 del 10/07/2024 “Nomina del gruppo di lavoro istruttorio e del nucleo di valutazione dei progetti di alta formazione in ambito musicale per una regione della conoscenza europea e attrattiva ai sensi dell'art. 2. della L.R. 25/2018. Invito allegato 1 alla DGR n. 824/2024”;

Preso atto che secondo le modalità e i termini previsti dall'Invito sopra citato sono pervenuti n. 3 progetti per un costo complessivo di euro 978.300,00 e per un contributo pubblico richiesto di euro 900.000,00;

Dato atto che in esito all’istruttoria di ammissibilità, effettuata dal gruppo di lavoro nominato con la sopracitata determinazione n. 14154/2024, in applicazione di quanto previsto al punto H) “Procedure e criteri di valutazione” del suddetto Invito, le candidature sono risultate ammissibili a valutazione;

Tenuto conto che il Nucleo di valutazione si è riunito il 18 luglio 2024, in videoconferenza, ed ha effettuato la valutazione delle candidature ammissibili, in applicazione di quanto previsto al punto H) “Procedure e criteri di valutazione” del suddetto Invito, rassegnando il verbale dei propri lavori, acquisito agli atti del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro” a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto;

Dato atto che dal verbale soprarichiamato risulta che:

-    n. 2 progetti sono risultati “non approvabili”, inseriti nell’allegato 1), parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione, in quanto:

-      n. 1 progetto non ha conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto ad un sottocriterio riferito al criterio “1. Finalizzazione” e un punteggio totale inferiore a 70/100;

-     n. 1 progetto ha conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale” ma un punteggio totale inferiore a 70/100;

-    n. 1 progetto è risultato “approvabile” in quanto ha conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale” e un punteggio totale superiore a 70/100, inserito nell’allegato 2), parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione;

Dato atto che sulla base delle risorse disponibili il progetto approvabile risulta finanziabile per un costo complessivo di euro 370.000,00 e un contributo pubblico di euro 300.000,00 a valere su risorse regionali, come riportato nell’allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto che la presente deliberazione garantisce l’attuazione degli obiettivi di programmazione assunti con l’approvazione dell’Invito con propria deliberazione n. 824/2024 rendendo disponibile, nel rispetto di quanto disposto nello stesso Invito, un percorso di alta formazione in ambito musicale, e pertanto presenta il carattere dell’ordinaria amministrazione;

Valutato pertanto, in attuazione della già citata propria deliberazione n. 824/2024, di approvare:

-       l’allegato 1) “Progetti non approvabili”, parte integrante e sostanziale del presente atto;

-       l’allegato 2) “Progetto approvabile e finanziabile”, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo totale di euro 370.000,00 e per un contributo pubblico di euro 300.000,00, risorse regionali di cui al capitolo U72831 “Assegnazione agli enti delle amministrazioni locali per interventi finalizzati a favorire una offerta stabile, riconosciuta e riconoscibile di alta formazione post universitaria realizzata in forma collaborativa tra gli atenei nonché' tra le istituzioni dell'alta formazione artistica musicale e coreutica (art. 2 L.R. 27 dicembre 2018, n.25)”;

Preso atto che, come previsto dall’Invito sopra citato, le risorse regionali destinate al finanziamento del Progetto che si approva con il presente atto, sono allocate nel capitolo U72831 del bilancio di previsione regionale 2024/2026, pari a complessivi euro 300.000,00 di cui:

-       euro 150.000,00 anno 2024;

-       euro 150.000,00 anno 2025;

Ritenuto di confermare, che al finanziamento del progetto finanziabile di cui all'allegato 2), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, provvederà, sulla base dell’esigibilità della spesa sugli anni 2024 e 2025, il Responsabile Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia” previa acquisizione:

-       della certificazione attestante che il soggetto beneficiario del contributo è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

-       della comunicazione da parte del soggetto titolare del progetto del Codice Unico di Progetto (CUP), a parziale modifica del punto F. “Risorse disponibili e vincoli finanziari” dell’Invito e del punto 5.del dispositivo della propria deliberazione n. 824/2024;

Dato atto che con riferimento al sopra richiamato progetto finanziabile, come riportato all’allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto è stata predisposta nel Sistema Informativo SIFER una Operazione contraddistinta da un Rif. PA;

Ritenuto di prevedere che il Responsabile dell’Area “Gestione e liquidazione delle attività di orientamento, educazione, istruzione e formazione tecnica e professionale e alte competenze”, provvederà con propria nota, alla definizione delle modalità di gestione del progetto che si approva con la presente deliberazione;

Richiamate:

-    la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

-    la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ.mod.;

-    la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Visti:

-    il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

-    la propria deliberazione n. 2077/2023 ad oggetto “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

-    la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013”;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 Maggio 2009 n.42” e ss.mm.ii.”;

Richiamate le Leggi regionali:

-   n. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

-   n. 43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

-       n.17/2023, “Diposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2024”;

-       n.18/2023, “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;

-       n.19/2023, “Bilancio di previsione della Regione Emilia Romagna 2024-2026”;

-       n. 10/2024, “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Richiamate le proprie deliberazioni:

-       n. 2291/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

-       n. 1405/2024 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

  Visti:

-   il Decreto Legislativo n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

-   la propria deliberazione n. 2077/2023 ad oggetto “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

-   la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9/2/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

Richiamate le proprie deliberazioni:

-   n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

-   n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

-   n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;

-   n. 1276/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'Ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;”;

-   n. 2319/2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

-   n. 157/2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione” e s.m.i.;

Richiamate inoltre:

-   la propria deliberazione n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

-   la determinazione dirigenziale n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

-   la determinazione dirigenziale n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;

Viste:

-   la propria deliberazione n. 468 del 10 aprile 2017 "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";

-   le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 468/2017;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore competente per materia;
A voti unanimi e palesi
delibera 

per le motivazioni espresse in premessa:

1. di dare atto che sono pervenuti, secondo le modalità e i termini previsti dall'Invito di cui all’Allegato 1) della propria deliberazione n. 824/2024 in premessa citato, n. 3 progetti per un costo complessivo di euro 978.300,00 e per un contributo pubblico richiesto di euro 900.000,00;

2. di prendere atto che il gruppo di lavoro, nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” n. 14154/2024, ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità, in applicazione di quanto previsto al punto H) “Procedure e criteri di valutazione” del suddetto Invito, e che i 3 progetti sono risultati ammissibili a valutazione;

3. di prendere atto altresì che, in esito alla valutazione svolta dal Nucleo di valutazione nominato con la determinazione n. 14154/2024, in applicazione di quanto previsto al punto H) “Procedure e criteri di valutazione” del suddetto Invito, si evince che:

-    n. 2 progetti sono risultati “non approvabili”, inseriti nell’allegato 1), parte integre sostanziale alla presente deliberazione

-    n. 1 progetto è risultato “approvabile” inserito nell’allegato 2), parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione;

4. di approvare, in attuazione della propria deliberazione n.824/2024:

-       l’allegato 1) “Progetti non approvabili”, parte integrante e sostanziale del presente atto;

-       l’allegato 2) “Progetto approvabile e finanziabile”, parte integrante e sostanziale del presente atto, per un costo totale di euro 370.000,00 e per un contributo pubblico di euro 300.000,00, a valere sulle risorse regionali di cui al capitolo U72831 “Assegnazione agli enti delle amministrazioni locali per interventi finalizzati a favorire una offerta stabile, riconosciuta e riconoscibile di alta formazione post universitaria realizzata in forma collaborativa tra gli atenei nonché' tra le istituzioni dell'alta formazione artistica musicale e coreutica (art. 2 L.R. 27 dicembre 2018, n.25)”;

5. di confermare, come previsto dall’Invito di cui all’Allegato 1 della propria deliberazione n. 824/2024, che al finanziamento del progetto finanziabile di cui all'allegato 2), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, provvederà, sulla base dell’esigibilità della spesa sugli anni 2024 e 2025, il Responsabile Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia” previa acquisizione:

-       della certificazione attestante che il soggetto beneficiario del contributo è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

-       della comunicazione da parte del soggetto titolare del progetto del Codice Unico di Progetto (CUP), a parziale modifica del punto F. “Risorse disponibili e vincoli finanziari” dell’Invito e del punto 5.del dispositivo della propria deliberazione n. 824/2024;

6. di dare atto che con riferimento al sopra richiamato progetto finanziabile, come riportato all’allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto, è stata predisposta nel Sistema Informativo SIFER una Operazione contraddistinta da un Rif. PA;

7. di stabilire che il finanziamento pubblico approvato verrà liquidato dal Dirigente regionale competente, o suo delegato, secondo le seguenti modalità e tenuto conto dell’imputazione della spesa negli anni 2024 e 2025 nonché delle disposizioni previste dal D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. con le seguenti modalità:

-   mediante richiesta di rimborsi, di importo non inferiore a 40.000,00 euro - salvo eventuali decurtazioni finanziarie effettuate in sede di controllo - del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 80% dell'importo del predetto finanziamento, in seguito a presentazione di nota di rimborso corredata dai relativi giustificativi;

-   il saldo ad approvazione della documentazione giustificativa degli ulteriori costi maturati e liquidati per il completamento delle attività e relazione finale sullo svolgimento del progetto da presentare di norma entro 31/12/2025;

8. di confermare come previsto al punto L) dell’Invito che il progetto dovrà essere immediatamente cantierabile e pertanto dovrà essere avviato di norma entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente” e che dovrà concludersi di norma entro il 31/12/2025 e che eventuale proroga dei termini sopra indicati potranno essere autorizzate con nota del Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”;

9.   di prevedere che il Responsabile dell’Area “Gestione e liquidazione delle attività di orientamento, educazione, istruzione e formazione tecnica e professionale e alte competenze”, provvederà con propria nota, alla definizione delle modalità di gestione del progetto che si approva con la presente deliberazione; 

10. di prevedere altresì che ogni variazione rispetto agli elementi caratteristici del progetto approvato, nel limite dell’importo di cui all’allegato 2), dovrà essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”, pena la non riconoscibilità della spesa e potrà essere autorizzata con propria nota;

11. di dare atto, inoltre, che il soggetto attuatore titolare dell’Operazione approvato con il presente provvedimento, si impegna a rispettare gli obblighi di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della Legge n. 124 del 2017 - così come modificata dal DL n. 34 del 2019 (in vigore dal 1/5/2019) convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58 - in relazione agli adempimenti ivi contemplati riguardanti la necessità che i beneficiari di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici pubblici provvedano agli obblighi di pubblicazione previsti dalle stesse disposizioni, con le sanzioni conseguenti nel caso di mancato rispetto delle stesse nei termini ivi previsti;

12. di rinviare, per quanto non previsto dal presente provvedimento, a quanto stabilito nell'Invito Allegato 1) alla più volte citata propria deliberazione n. 824/2024;

13. di provvedere all’ulteriore pubblicazione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33, secondo quanto previsto dal PIAO 2024-2026 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;

14. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-06T08:35:33+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina