Testo
In esecuzione alla determinazione del Direttore Area Assistenza n. 391/2009, è indetto un avviso pubblico per il conferimento di incarichi libero-professionali di un anno eventualmente rinnovabile, per svolgere l’attività di medico presso i Reparti dei Centri Servizi, mediante valutazione comparata dei curricula ed eventuale colloquio.
Requisiti per la partecipazione alla selezione
- Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
- iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi a quelli di scadenza del presente avviso.
Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso le pubbliche Amministrazioni e i medici che hanno la convenzione con il SSN per lo svolgimento dell’attività di MMG.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande, con la precisa indicazione dell’avviso cui il candidato intende partecipare, dovranno essere indirizzate all’ASP Giovanni XXIII – Viale Roma 21 – 40139 Bologna, e dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro le ore 13 del giorno 12 aprile 2010 (quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna). Non fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale, pertanto non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente.
Nella domanda, da redigere in carta libera, datata e firmata in originale, gli aspiranti dovranno dichiarare:
- nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione;
- possesso della cittadinanza italiana; tale requisito non è richiesto per gli appartenenti all’Unione Europea. UE si applica quanto previsto dal DPCM 7/2/1994 n. 174;
- eventuali condanne riportate e i procedimenti penali eventualmente pendenti; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;
- il titolo di studio posseduto. Se conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza certificata dalla competente autorità;
- l’esistenza di eventuale rapporto di dipendenza con una pubblica Amministrazione;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni comunicazione, eventuale indirizzo di posta elettronica e recapito telefonico.
Alla domanda di partecipazione i concorrenti dovranno allegare, pena l’esclusione, il curriculum formativo e professionale datato e firmato e tutti i titoli e le certificazioni che ritengono opportuno presentare in originale o copia autenticata o tramite dichiarazione sostitutiva in conformità a quanto disposto dal DPR n. 445/2000.
I requisiti di cui sopra dovranno essere documentati o autocertificati e dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso. In caso di autocertificazione il candidato deve allegare alla domanda copia fotostatica di un documento di identità valido (DPR 445/2000).
In caso di autocertificazione la dichiarazione resa deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Valutazione comparativa
La valutazione comparativa dei candidati sarà effettuata tramite un esame comparativo dei curricula presentati, al fine di accertare la migliore coerenza con la professionalità richiesta, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate. Potrà essere integrato da eventuale colloquio che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e le attività da svolgere.
Costituisce titolo di preferenza l’esperienza specifica nell’ambito delle strutture residenziali e semiresidenziali destinate ad anziani non autosufficienti, il servizio prestato presso l’ASP Giovanni XXIII e nell’ordine, presso altre Strutture per Anziani di Bologna, della Provincia di Bologna o altri territori.
La data, l’ora e la sede di svolgimento dell’eventuale colloquio, saranno comunicate ai candidati all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda o, in mancanza, tramite lettera raccomandata.
Oggetto del contratto, durata e importo
Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto che regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la durata dell’incarico.
L’incarico sarà conferito dal Direttore dell’Area Assistenza e avrà durata di un anno a decorrere dall’1 luglio 2010, con facoltà di rinnovo. L’esito della selezione potrà essere utilizzato dall’Azienda anche per le esigenze di sostituzione dei Medici incaricati.
Il medico incaricato dovrà garantire prestazioni professionali per l’assistenza medico-generica agli Ospiti dei Reparti di RSA e Casa Protetta dei Centri Servizi gestiti dall’Azienda, comprensiva dell’attività ambulatoriale, delle riunioni di reparto e del servizio di pronta reperibilità dalle ore 8,00 alle ore 20,00 dei giorni feriali e dalle ore 8,00 alle ore 12,00 dei giorni prefestivi.
L’attività di reparto si svolge prevalentemente di mattina dalle 8,30 alle 13,30, mentre le riunioni di reparto e il lavoro d’equipe nel primo pomeriggio.
Le attività di cui sopra saranno svolte (orari e modi) previo accordo da definirsi con i responsabili dei Centri Servizi e il Medico Coordinatore dell’Azienda.
Il compenso è fissato annualmente in sede di approvazione del bilancio preventivo e per l’anno 2010 è pari a € 25,80 per ogni ora di servizio prestato, che sarà liquidato mensilmente a presentazione della fattura.
Tutela dei dati personali
I dati personali, obbligatoriamente forniti, saranno raccolti dall’Asp Giovanni XXIII per la gestione del presente avviso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico libero-professionale, per finalità inerenti la gestione del rapporto stesso.
Varie
A norma della Legge 10.04.1991, n. 125, sono garantite pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, come anche previsto dall’art. 57 del DLgs 30.03.2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste a Tiziana Arcozzi – Responsabile Settore Ufficio Assistenza tel. 051/6201401– t.arcozzi@aspgiovanni23.it. L’avviso è altresì disponibile sul sito Internet dell’Azienda al seguente indirizzo: www.aspgiovanni23.it.