Testo
In attuazione della deliberazione n. 44 del 14/3/2011, questa Azienda Ospedaliero-Universitaria ha disposto, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 15 del DLgs 30/12/1992 n. 502 e s.m.i., di emettere un avviso per la selezione di
un Dirigente medico – Disciplina Medicina Legale ai fini dell’attribuzione dell’incarico di Direttore della Struttura complessa: Unità Operativa Medicina Legale
.
Il presente avviso è emanato in conformità alle disposizioni contenute nel DPR 10/12/1997, n. 484 e nel D.Lgs 19/6/1999 n. 229, nonchè alle disposizioni del “Regolamento aziendale sui criteri e modalità per l’individuazione delle posizioni organizzative dirigenziali, il conferimento e la gestione dei relativi incarichi” approvato con deliberazione del Direttore generale n. 60 del 29/3/2010, a cui si fa riferimento per tutto quanto non previsto dal presente avviso.
Si rinvia inoltre alle “Linee di indirizzo per il conferimento degli incarichi di Direzione di Struttura complessa delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna” di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1722 del 16/11/2007.
In applicazione dell’art. 7, comma 1 del Decreto legislativo 30/3/2001, n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Si fa altresì riferimento all’art. 19, comma 1 del D.Lgs. 30/3/2001 n. 165.
1 - Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del DPR 20/12/1979 n. 761 ed all’art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato – con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - a cura di questa Azienda Ospedaliero - Universitaria, prima dell’immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del DPR 20/12/1979, n. 761, è dispensato dalla visita medica;
c) iscrizione all’Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina. L’anzianità di servizio utile per l’accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell’art. 10 del DPR 484/97 e nell’art. 1 del DM 23/3/2000, n. 184.
Le discipline equipollenti sono quelle di cui al DM 30/1/1998 e successive modificazioni ed integrazioni
Il candidato cui sarà conferito l’incarico di direzione della struttura complessa avrà l’obbligo di acquisire l’attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5, 1 comma lett. d) del DPR 484/97 entro un anno dall’inizio dell’incarico, in attuazione di quanto previsto nell’art. 15, comma 8 del D.Lgs 30/12/1992 n. 502 così come modificato dall’art. 13 del già citato D.Lgs. 229/99; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.
2 - Domanda di ammissione
Le domande, redatte in carta semplice, datate e firmate, devono essere rivolte al Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna e presentate o spedite nei modi e nei termini previsti al successivo punto “Modalità e termini per la presentazione delle domande”.
Nella domanda, redatta secondo l’allegato schema, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
- il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
- il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39, DPR 445/00).
La mancata sottoscrizione della domanda, la omessa indicazione anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l’ammissione determina l’esclusione dalla procedura di cui trattasi.
Ai sensi e per gli effetti della L. 12/10/1993, n. 413, è data facoltà di dichiarare nella domanda di ammissione la propria obiezione di coscienza ad ogni atto connesso con la sperimentazione animale.
3 - Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della selezione di una rosa di candidati idonei, ivi compreso un curriculum professionale redatto su carta libera nelle forme dell’autocertificazione, datato e firmato, relativo alle attività professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell’art. 8 del DPR 484/97, dovranno fare riferimento:
(a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
(b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
(c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
(d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
(e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
(f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, purché abbiano, in tutto o in parte, finalità di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum verrà presa in considerazione altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica, pertanto al curriculum dovrà essere allegato:
- l’elenco cronologico dettagliato degli articoli pubblicati con indicazione di quelli indicizzati su PUB Med e/o EMBASE indicando l’impact factor totale (IF) riferito all’ultimo anno;
- l’elenco cronologico di tutte le altre tipologie di pubblicazioni prodotte;
- copia in extenso delle pubblicazioni ritenute dal candidato di maggiore rilevanza e specificità ai fini della selezione, fino ad un massimo di 10. Dette pubblicazioni potranno essere presentate in fotocopia semplice ed autenticate dal candidato mediante dichiarazione che le copie dei lavori specificatamente elencati sono conformi agli originali; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformità della stessa al relativo originale. Tale dichiarazione deve essere corredata da fotocopia semplice del documento di identità personale del sottoscrittore.
Non verranno valutate idoneità a concorsi e tirocini, né partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualità di uditore.
I contenuti del curriculum - esclusi quelli di cui alla precedente lettera c) – e degli elenchi ad esso allegati, possono essere autocertificati dal candidato, ai sensi della normativa vigente, compilando il curriculum e gli elenchi nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (“Il sottoscritto _____, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, sotto la propria personale responsabilità dichiara che quanto indicato nel curriculum formativo e professionale /negli elenchi delle pubblicazioni corrisponde a verità”). La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia semplice del documento di identità personale del sottoscrittore.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con l’indicazione se prodotti in originale, in fotocopia autenticata o mediante autocertificazione.
Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento di identità valido, solo dopo 90 giorni dalla comunicazione inerente l’esito della selezione; il ritiro potrà essere effettuato per un periodo di 3 mesi.
Trascorso tale termine solo la documentazione prodotta in originale sarà conservata agli atti per il ritiro da parte dell’interessato ovvero sarà inviata al domicilio indicato nella domanda, con tassa a carico del destinatario, senza alcun ulteriore avviso.
La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi al colloquio ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione di esperti, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione. Tale restituzione potrà essere effettuata direttamente all’interessato od a persona munita di delega, previo riconoscimento tramite documento di identità valido.
4 - Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inoltrate a mezzo del Servizio postale al seguente indirizzo: Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola Malpighi, Via Albertoni n. 15 40138 Bologna,
ovvero
devono essere presentate direttamente alla Direzione Amministrazione del personale, Ufficio Informazioni, Via Albertoni n. 15 - Bologna, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14; il martedì e il giovedì dalle ore 8 alle ore 16 e nel solo giorno di scadenza dei termini del presente bando dalle ore 8 alle ore 12.
All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta. È esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
5 - Modalità di selezione
La Commissione di esperti di cui all’art. 15-ter del DLgs 30/12/1992 n. 502 così come modificato dall’art. 13 del DLgs 229/99 è composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del S.S.N., preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell’incarico, di cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di Direzione secondo le modalità stabilite dalle “Linee di indirizzo per il conferimento degli incarichi di Direzione di Struttura complessa delle Aziende del Servizio Sanitario regionale dell’Emilia-Romagna” di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1722 del 16/11/2007, le quali prevedono che:
- sia il Direttore generale, sia il Collegio di Direzione indichino, ciascuno il proprio membro, nell’ambito dell’elenco predisposto a livello regionale contenente i nominativi dei Responsabili di struttura complessa operanti nelle Aziende sanitarie del territorio regionale suddiviso nelle discipline di cui all’art. 4 del DPR 484/97;
- il Direttore generale proceda alla designazione del membro di propria spettanza nell’ambito di una terna di nominativi sorteggiati a livello aziendale all’interno dell’elenco di cui sopra.
Le operazioni di sorteggio previste dalle richiamate linee di indirizzo emanate dalla Regione Emilia-Romagna saranno pubbliche ed avranno luogo presso la Sala riunioni della Direzione Amministrazione del personale dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Bologna – Via Albertoni n. 15 – Bologna, con inizio alle ore 9 del primo martedì non festivo successivo alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande e, ove necessario, ogni martedì successivo non festivo presso la medesima sede, con inizio alle ore 9, fino al compimento delle operazioni.
La Commissione di esperti accerta l’idoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto dall’art. 8 del DPR 484/97.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali dei candidati nella specifica disciplina, con riferimento anche all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data dell’effettuazione del colloquio almeno 20 giorni prima della data del colloquio stesso.
6 - Conferimento incarico
L’incarico di direzione della Struttura complessa verrà attribuito dal Direttore generale, ai sensi dell’art. 15-ter del DLgs 30/12/ 1992, n. 502, così come modificato dall’art. 13 del DLgs 229/99 ed ai sensi dell’art. 8, comma 3 della L.R. 23/12/2004, n. 29, sulla base di una rosa di tre candidati selezionati fra i soggetti idonei dalla Commissione di esperti.
L’incarico avrà durata da cinque a sette anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve, previa verifica positiva al termine dell’incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal Direttore generale e presieduto dal Direttore del dipartimento, ai sensi dell’art. 15, comma 5 del DLgs 30/12/1992 n. 502 così come modificato dall’art. 13 del DLgs 229/99.
Ai sensi dell’art. 15-quinquies, comma 5 del DL.gs 502/92 e s.m.i. e dell’art. 8, comma 4 della L.R. 29/04 nonchè con riferimento alla deliberazione del Direttore generale n. 60 del 29/3/2010 di adozione del “Regolamento aziendale sui criteri e modalità per l’individuazione delle posizioni organizzative dirigenziali, il conferimento e la gestione dei relativi incarichi”, l’incarico di direzione della struttura complessa in argomento implica l’esclusività del rapporto di lavoro.
Al candidato cui viene conferito l’incarico sarà applicato il trattamento economico specifico previsto dal vigente C.C.N.L. della Dirigenza medica e veterinaria.
7 - Adempimenti del candidato al quale è conferito l’incarico
Il concorrente cui sarà conferito l’incarico sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. della Dirigenza medica e veterinaria, subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla richiesta dell’Azienda – sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo – dei documenti elencati nella richiesta stessa.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi si riserva ogni facoltà di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell’avviso stesso in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Si precisa che il testo del presente bando sarà reperibile sul sito Internet dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna: www.aosp.bo.it/content/lavora-con-noi, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del DLgs 30/6/2003, n. 196
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi informa, ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/03, che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente per le finalità strettamente necessarie e connesse alla presente procedura di reclutamento, in modo lecito e secondo correttezza e secondo i principi della pertinenza, completezza e non eccedenza rispetto alla finalità sopra indicata, a salvaguardia dei diritti di cui all’art. 7 del DLgs 196/03.
Per tali finalità l’acquisizione dei dati è necessaria. Il loro mancato conferimento comporterà l’esclusione dalla procedura di reclutamento.
I dati stessi non saranno in alcun modo oggetto di diffusione. Essi potranno essere comunicati unicamente ai soggetti pubblici e privati coinvolti nello specifico procedimento, nei casi e per le finalità previste da leggi, regolamenti, normativa comunitaria o Contratti collettivi nazionali di lavoro, al fine di garantire la gestione di tutte le fasi del procedimento stesso.
I dati saranno trattati mediante strumenti cartacei, informatici, telematici e telefonici.
Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi, con sede legale in Via Albertoni n. 15 – Bologna.
Responsabile del trattamento è il Dirigente Responsabile della Direzione Amministrazione del personale.
L’elenco aggiornato di tutti i Responsabili è consultabile nell’ambito della “Carta dei servizi” presso l’Ufficio Comunicazione e Informazione dell’Azienda, ove potranno altresì essere esercitati tutti i diritti di cui all’art. 7 sopra citato.