Testo
In esecuzione della determinazione del Direttore ad interim dell’U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane n. 147 del 24/2/2011 esecutiva ai sensi di legge, questa Azienda Unità Sanitaria Locale intende effettuare una pubblica selezione, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato in qualità di Dirigente medico - Disciplina: Neuropsichiatria infantile.
Requisiti specifici per l’ammissione
Per essere ammessi alla selezione i candidati dovranno essere in possesso, oltre che dei requisiti generali di cui all’art. 1 del DPR 10/12/1997, n. 483, di quelli specifici sottoelencati, debitamente da documentare in originale o copia autenticata ai sensi di legge, oppure autocertificati ai sensi della vigente normativa:
1) laurea in Medicina e Chirurgia;
2) specializzazione nella disciplina: Neuropsichiatria infantile ovvero in disciplina equipollente ed affine (DM 30 gennaio 1998 e s.m.i., DM 31 gennaio 1998 e s.m.i.);
3) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei medici-chirurghi. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Ai fini della valutazione il certificato di specializzazione conseguito ai sensi del Decreto egislativo 257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione (art. 27, punto 7 DPR 483/97), deve essere allegato, oppure correttamente autocertificato.
Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data dell’1/2/1998, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende UU.SS.LL. e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza.
Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
b) idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del concorso. Il relativo accertamento è effettuato a cura dall’Azienda Unità Sanitaria, prima dell’immissione in servizio;
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione al presente avviso, indirizzate al Direttore generale dell’Azienda USL di Ravenna e la documentazione ad essa allegata, devono essere inoltrate mediante il Servizio postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Ravenna – U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane – Settore Acquisizione Risorse Umane – Via De Gasperi n. 8 – 48121 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente all’Azienda USL di Ravenna - U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane – Settore Acquisizione Risorse Umane Largo Chartres n. 1 ang. Via De Gasperi - Ravenna.
Gli orari di apertura dell’ufficio sono i seguenti:
- mattino: dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13;
- pomeriggio: lunedì dalle ore 15 alle ore 16.30.
All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.
La domanda deve pervenire entro e non oltre il ventesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, purché spedite entro e non oltre il termine di scadenza precedentemente indicato. A tale fine fa fede il timbro apposto dall’Ufficio postale accettante.
L’Azienda USL non assume responsabilità per eventuali ritardi o smarrimenti delle domande dovuti al Servizio postale, né per eventuali disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda i candidati, sotto la propria personale responsabilità, devono dichiarare, nell’ordine, quanto segue:
1) il cognome e il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
3) Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non menzione, l’amnistia, l’indulto, il condono o il perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico ovvero di non aver riportato condanne penali;
5) i titoli di studio posseduti con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dall’avviso. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
6) posizione riguardo agli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;
8) la disponibilità ad operare presso le strutture ed i servizi dell’Azienda nelle forme e secondo le modalità previste dalla legge;
9) indirizzo ed eventualmente il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente avviso.
10) l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali nel rispetto del DLgs 196/03 e successive modificazioni ed integrazioni.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
Chi ha titolo a riserva di posti, preferenza e precedenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00). Le domande non sottoscritte dai candidati non saranno prese in considerazione per la formazione della graduatoria.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento del procedimento del presente avviso verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03 e successive modificazioni ed integrazioni; la presentazione delle domande da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura della pubblica selezione. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al presente avviso i concorrenti possono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato, firmato e debitamente documentato.
Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà non sono oggetto di valutazione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Chi intende avvalersi dell’autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e, nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da apposita “Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (art. 47 del DPR 28/12/2000, n. 445).
In luogo delle certificazioni rilasciate dall’Autorità competente, il candidato può presentare in carta semplice e senza autentica di firma dichiarazioni sostitutive e più precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);
b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi – unitamente a fotocopia semplice di documento di identita’ personale del sottoscrittore.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).
Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del citato DPR 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/00 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.
Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e in carta semplice, un elenco dettagliato dei documenti e dei titoli presentati.
Graduatoria
La graduatoria verrà formata applicando i punteggi ai titoli presentati che saranno valutati come previsto dalla vigente normativa, in particolare dagli artt. 11 e 27 del DPR 483/97.
L’Amministrazione provvederà alla pubblicazione della graduatoria di merito nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna ad intervenuta esecutività dell’atto deliberativo di approvazione della graduatoria stessa.
Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali impugnative.
Si informa che la graduatoria che scaturirà dal presente procedimento potrà essere utilizzata nell’ambito delle Aziende USL dell’Area Vasta Romagna (Cesena, Forlì, Rimini), in caso di mancanza di proprie graduatorie di concorso o avviso, per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato, in virtù del protocollo di intesa siglato dalle stesse in data 12/9/2005 e 12/2/2008, formalmente recepito da questa Azienda con deliberazioni n. 848 del 28/10/2005 e n. 97 del 19/2/2008.
Si precisa che, tanto l’accettazione quanto la rinuncia alla suddetta eventuale proposta da parte di altra AUSL, non pregiudicano il diritto del candidato ad essere chiamato da questa Azienda in base allo scorrimento della graduatoria.
Varie
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7, comma 1, del DLgs n. 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il personale che verrà temporaneamente assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture sanitarie del territorio dell’Azienda USL di Ravenna e godrà del trattamento economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro vigenti nel tempo.
Con l’accettazione dell’incarico è implicita l’accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende UU.SS.LL.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento, alla vigente normativa ed in particolare, alle norme contenute nel DPR 483/97.
La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.
L’Azienda USL di Ravenna si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare o annullare il presente avviso per ragioni di un pubblico interesse concreto ed attuale. Si precisa, altresì, che l’assunzione in servizio può essere temporaneamente sospesa o revocata in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni.
In carenza di graduatorie di pubblico concorso, quella formata a seguito del presente avviso sarà utilizzata, entro 36 mesi dalla sua approvazione, per il conferimento di eventuali incarichi o supplenze.
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti potranno rivolgersi a:
U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane – Settore Acquisizione Risorse Umane dell’Azienda USL di Ravenna – Largo Chartres n. 1 ang. Via De Gasperi - 48121 Ravenna - nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13 e il lunedì dalle ore 15 alle ore 16.30 - tel. 0544/286572-286576; sito Internet: www.ausl.ra.it.