Testo
In esecuzione del provvedimento n. 281 del 15/2/2011, esecutivo ai sensi di legge, questa Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara intende assegnare n. 1 borsa di studio della durata di quattro mesi presso l’Azienda USL di Ferrara – U.O. Igiene Alimenti e Nutrizione – finalizzata allo “Studio progettazione e realizzazione dei percorsi formativi per gli operatori del settore scolastico addetti alla ristorazione per la somministrazione di alimenti senza glutine per soggetti celiaci”.
La borsa di studio consiste nell’erogazione di una somma complessiva lorda di € 6.450,00 complessive, da corrispondere al vincitore in rate mensili.
Requisiti generali e specifici di ammissione:
- cittadinanza italiana o equivalente (i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea dovranno dichiarare nella domanda il possesso del “permesso di soggiorno” e dei “requisiti specifici” richiesti dal bando se conseguiti in Italia, con eventuale decreto di equiparazione, rilasciato dal Ministero della Salute, se conseguiti fuori Italia;
- laurea in Medicina e Chirurgia;
- specializzazione in Igiene e Medicina preventiva;
- iscrizione all’Ordine dei Medici.
Detti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termini stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Le domande in carta semplice dovranno pervenire all’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara - Ufficio Protocollo Generale - Via Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara - entro le ore 12 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
I titoli, ove non diversamente previsto, devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge (esenti da bollo, in senso assoluto, ai sensi dell’art. 11, tabella B, del DPR 642/72) ovvero autocertificati nei casi e nei limiti della normativa vigente e da regolamento aziendale sull’autocertificazione.
Ai fini della valutazione complessiva, tutti i documenti devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Chi intende avvalersi dell’autocertificazione deve produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli, delle pubblicazioni, accompagnata da apposita “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (art. 47, DPR 445/00).
In luogo alle certificazioni rilasciate dall’autorità competente, il candidato può presentare dichiarazioni sostitutive e, più precisamente:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione: art. 46, DPR n. 445 del 28/12/2000 (stato di famiglia, iscrizione all’Albo Professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione);
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445 (attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformità agli originali di copie obbligatoriamente allegate per quanto riguarda partecipazione a corsi, convegni o seminari, pubblicazioni, comunicazioni a convegni, abstract, casistica operatoria).
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, ovvero può essere spedita per posta o consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l’esatta denominazione dell’ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (a tempo pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le date di inizio e di conclusione del servizio, nonché le eventuali interruzioni (aspettative, sospensioni, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del DPR 28/12/2000, n. 445, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Al fine della valutazione di merito alla domanda deve essere unito un curriculum formativo professionale datato e firmato, nonché un elenco in carta semplice e in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
L’Azienda USL di Ferrara si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini la loro sospensione, nonché la revoca o l’annullamento del presente avviso.
I candidati in possesso dei requisiti saranno convocati, tramite telegramma almeno cinque giorni prima, per sostenere una prova colloquio sull’argomento oggetto del progetto.
La Commissione per la valutazione dei candidati sarà così composta: Dr. Giuseppe Cosenza - Presidente; Dr.ssa Cristina Saletti - Componente; Sig.ra Doriana Benini - Segretaria verbalizzante.
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia dell’avviso pubblico rivolgersi al Dipartimento Amministrativo Unico – Ufficio Giuridico di questa Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara - Via Cassoli n. 30 - (tel. 0532/235718) – Internet: www.ausl.fe.it.