In adempimento all'art. 60, comma 5, L.R. 24/2017, si comunica l’avvenuta espressione dell’assenso preliminare alla proposta di Accordo di Programma in oggetto con Delibera di Consiglio Comunale n. 16 dell’8/2/2024 ed atto del Sindaco Metropolitano n. 50 del 05/03/2024 nelle modalità previste dall'art. 60, comma 3, L.R. 24/2017.
L’approvazione definitiva dell’Accordo comporterà apposizione del vincolo espropriativo necessario alla realizzazione delle opere di viabilità previste dal PSC e dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere a carico del soggetto attuatore. La proposta di Accordo contiene un elaborato in cui sono elencate le aree interessate dai vincoli preordinati all’esproprio e i nominativi dei proprietari secondo i registri catastali.
La proposta di Accordo di Programma, comprensiva del documento di VALSAT e degli elaborati di Variante agli strumenti urbanistici vigenti è depositata e visionabile per 60 giorni, a decorrere dal 27/3/2024 sul sito web del Comune di Imola nella pagina “Sportello Edilizia/Pianificazione Urbanistica” al seguente indirizzo:
e nella pagina di Amministrazione Trasparente sezione Pianificazione e Governo del Territorio.
La proposta di Accordo di Programma è inoltre depositata presso le sedi degli enti partecipanti all’Accordo:
Comune di Imola – via Cogne 2 – primo piano Ufficio Pianificazione Urbanistica e può essere visionata previo appuntamento, telefonando al numero 0542 602365/602533, il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00;
Città Metropolitana di Bologna – Servizio Pianificazione Territoriale - via Zamboni 13, Bologna
Entro il 27/05/2024 chiunque può formulare osservazioni sui contenuti di tale proposta. Le osservazioni devono essere redatte in forma scritta utilizzando il modulo scaricabile alla pagina:
indicando nell’oggetto dell’osservazione “Accordo di Programma APF6” e devono essere inviate via mail o posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo urbanistica.ambiente@pec.comune.imola.bo.it, oppure tramite raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Imola – via Mazzini 4 - 40026 Imola (BO).
Il presente avviso costituisce anche avviso di deposito per la procedura di Valutazione Sostenibilità Ambientale Territoriale (VALSAT) di cui all’art. 18 L.R. 24/2017.
Il Garante della comunicazione e partecipazione ai sensi dell’art. 56 della L.R. 24/2017 è l’Arch. Alessandro Bettio, Dirigente dell’Area Gestione e Sviluppo del Territorio.
Il Responsabile di procedimento è l’Ing. Laura Ricci – Unità Operativa Pianificazione Urbanistica