n.54 del 11.03.2026 periodico (Parte Seconda)
Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 04/2018 relativo al “Progetto afferente ad una derivazione di acqua pubblica ad uso idroelettrico” presentato da La Reggia Srl, localizzato nel Comune di Ventasso, (RE), di competenza regionale previa istruttoria ARPAE, comprensivo della Variante urbanistica ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per le aree interessate dall’impianto e dall’elettrodotto di connessione alla rete elettrica e dichiarazione di pubblica utilità del progetto oltre agli altri atti di assenso necessari
ARPAE - Servizio Autorizzazioni ambientali ed Energia (SAE) di Reggio Emilia, per conto dell’Autorità competente Regione Emilia Romagna, ai sensi dell’art. 27 bis del D.Lgs. 152/2006 e della L.R. 4/2018 e delle normative sopracitate avvisa che La Reggia Srl C.F./P.IVA 02812880355 con sede Legale in Comune di Ventasso ha presentato domanda per l’avvio del PAUR per il “Progetto afferente ad una derivazione di acqua pubblica ad uso idroelettrico” in data 23/07/2025, come perfezionato in data 01/10/2025.
Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAE di Reggio Emilia effettuerà l’istruttoria di tale procedura.
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.
Il progetto è:
- localizzato nella Provincia di Reggio Emilia
- localizzato in Comune di Ventasso
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati B.2. 11 Impianti per la produzione di energia idroelettrica con potenza nominale di concessione superiore a 100 kW [...]; la cui soglia dimensionale da 100 kW è stata ridotta a 50 kW per effetto del DM 30 marzo 2015 ed è assoggettato a VIA in quanto il progetto ricade nell’area protetta ZPS-SIC Monte Ventasso IT 4030002.
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dal SAE di ARPAE di Reggio Emilia in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.
L’impianto idroelettrico in progetto prevede la captazione delle acque in corrispondenza della traversa posta a circa 260 metri a monte del ponte della SS63 sul Rio Collagna ed il loro convogliamento, tramite condotta adduttrice forzata di lunghezza pari a circa 1230 m, ad un fabbricato centrale posto poco a monte dell’immissione del Rio Collagna nel Fiume Secchia.
L’impianto di produzione di energia elettrica permetterà di turbinare una portata massima di 0,142 m 3 /s, con un salto geodetico di 98 m, per una potenza nominale di concessione pari a 83,6 kW.
L’opera di captazione è costituita da una briglia in cemento armato già esistente che sarà ristrutturata.
Le acque captate dalla bocca di presa confluiranno nella vasca di carico e poi nella condotta di adduzione e l'acqua verrà convogliata alle turbine poste all’interno della centrale e alla turbina sarà accoppiato un generatore che produce energia elettrica.
Lo scarico è previsto sullo stesso Rio Collagna a monte dell’immissione nel Fiume Secchia.
Tra i possibili principali impatti ambientali derivanti dall’impianto in progetto il Proponente ha individuato ed analizzato nello Studio di Impatto Ambientale quelli relativi ad acque superficiali, fauna ittica, paesaggio.
L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Provvedimento di VIA
- Autorizzazione Unica impianti FER (art 9 del D.Lgs. 190/2024)
- Valutazione di Incidenza (D.Lgs. 152/06, D.G.R. 1174/2023, l.r. 4/2021)
- Autorizzazione Paesaggistica (art.146 del d.lgs. 42/2004)
- Verifica archeologica preventiva (D.lgs. 50/2016)
- Variante agli strumenti urbanistici del Comune di Ventasso ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio ed relativa Val.S.A.T (art.21 L.R. 04/2018) per la realizzazione dell’impianto e delle opere connesse
- Assenso titolo edilizio impianto idroelettrico e opere connesse DPR 380/2001 e LR 15/2013, LR 8/2023, DM 20/10/2022
- Pre-sismica (L.R. 19/2008)
- Concessione di derivazione di acqua pubblica e occupazione aree del demanio idrico (L.R. 41/2001 e L.R. 7/2004)
- Nulla osta idraulico (R.D. 523/1904)
- Piano Utilizzo delle terre e rocce da scavo / piano preliminare di utilizzo in sito delle terre e rocce da scavo escluse dalla disciplina dei rifiuti (DPR 120/2017)
- Autorizzazione alla realizzazione di opere su aree sottoposte a vincolo idrogeologico (R.D.L 3267/1923 e R.D. 1126/1926)
- Pareri e nulla osta di competenza per interferenze (strade e altre interferenze)
Ai sensi dell’art. 11, della legge regionale 19 dicembre 2002, n. 37 il Provvedimento autorizzatorio unico regionale, può costituire apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dall’impianto e dall’elettrodotto di connessione alla rete elettrica e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera derivante dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 15 e 16 della L.R. 37/2002. A tal fine il proponente ha depositato l’elaborato in cui sono elencate le aree interessate dall’opera e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.
I proprietari delle aree soggette a vincolo saranno informati tramite lettera raccomandata secondo quanto disposto dalla L.R. 37/2002 e potranno esprimere le proprie osservazioni con le modalità e le tempistiche previste dalla norma.
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/ ).
E’ possibile inoltre prendere visione degli elaborati relativi alla variante urbanistica, e relativa valutazione ambientale, ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio presso le seguenti sedi:
- Comune di Ventasso Piazza Primo Maggio, 3 - Loc. Cervarezza Terme - 42032 Ventasso (RE)
- Arpae SAC Reggio Emilia, piazza Gioberti 4 42121 - Reggio Emilia.
Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale e degli elaborati di variante agli strumenti urbanistici comunali, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.
Ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 37/2002 e all’art. 52-ter e seguenti del D.P.R. n. 327/2001, entro il termine di 60 (sessanta) giorni, gli interessati dalla procedura espropriativa possono formulare osservazioni in merito all’avviso di deposito relativo alla procedura per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio necessaria per l’acquisizione della disponibilità delle aree interessate dall’impianto e dalla linea elettrica per la connessione dell’impianto alla rete elettrica nazionale.
Le osservazioni devono essere presentate mediante posta elettronica certificata o trasmesse per posta ordinaria ad entrambi i seguenti Enti:
- Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni all’indirizzo di posta certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o all’indirizzo: Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna.
- ARPAE SAC di Reggio Emilia all’indirizzo di posta certificata: aoore@cert.arpa.emr.it o all’indirizzo: Piazza Gioberti, 4 - 42121 Reggio Emilia.
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/ ).
Si dà atto che, essendo già stati ottemperati gli obblighi di pubblicità previsti dal T.U. 1775/33 ai fini della concessione di derivazione di acqua pubblica - con l'avvenuta precedente pubblicazione sul BURERT n. 130 del 17/08/2011 relativa alla domanda della Ditta Cattozzi Ivo per la quale è stato chiesto il subentro da parte di La Reggia nell’ambito del presente PAUR - non sussistendo modifiche ai quantitativi richiesti e alle opere di presa, la presente pubblicazione non riapre i termini per eventuali domande di concessione in concorrenza.