Testo

ALLEGATO B

SCHEMA

SCRITTURA PRIVATA CONTRATTO DI COMODATO D’USO GRATUITO DI MEZZI E ATTREZZATURE

 

tra

La Regione Emilia-Romagna – Agenzia Regionale di Protezione Civile

e

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di……………….

per la concessione di beni in attuazione della convenzione-quadro approvata con deliberazione della Giunta regionale n. 1054 del 16 luglio 2008

 Premesso che ai sensi dell’art. 15 della L.R. n. 1/2005 “Norme in materia di protezione civile e volontariato. Istituzione dell’Agenzia regionale di protezione civile”, la Giunta regionale al fine di potenziare il sistema regionale di protezione civile, può concedere, avvalendosi dell’Agenzia regionale di protezione civile, ai soggetti ed enti ivi previsti, tra cui il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a titolo gratuito in comodato o in uso beni appartenenti al patrimonio disponibile regionale, strumentali allo svolgimento di attività di protezione civile;

 Viste le “ Direttive per l’acquisizione di autoveicoli, natanti, materiali ed attrezzature ceduti al C.N.VV.F. a seguito di donazioni e di comodato d’uso “ emanate dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale per le risorse logistiche e strumentali, con Circolare Ministeriale n. 6251 del 06.03.2009;

Il giorno…………….del mese……………………….dell’anno……………, presso la sede dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, viale Silvani 6 – Bologna

con la presente scrittura privata, da valere ad ogni effetto di legge, tra i signori:

-..........., nato il..............a..........., domiciliato, per la carica di Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, in Bologna – Viale Silvani, 6, il quale interviene al presente atto quale rappresentante dell’Ente Regione Emilia Romagna, che in seguito sarà denominato solo “ Comodante “;

- ………………………………………………………, nato il ………………………………………… a…………………………………, residente/domiciliato…………….......

il quale interviene al presente atto nella sua qualità di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di…………………………………. – via …………………- che in seguito sarà denominato solo “ Comodatario “;

 che di comune accordo hanno rinunciato alla presenza di testimoni,

SI CONVIENE QUANTO SEGUE:

Art. 1 (Oggetto del contratto)

La Regione Emilia-Romagna (comodante) concede in comodato d’uso gratuito al suddetto Comodatario i beni (mezzi, attrezzature e materiali) di cui agli allegati ………………………………………… costituenti parte integrante del presente contratto.

Art. 2 (Registrazione mezzi e dichiarazione di proprietà)

Il comodante consente al comodatario di registrare i beni di cui all’articolo 1 negli specifici registri del Corpo Nazionale dei VV.F., al fine di renderne possibile l’effettivo utilizzo, ferma restando la proprietà degli stessi in capo alla Regione Emilia-Romagna.

Art. 3 (Consegna e stato dei beni comodati)

Le parti si danno reciprocamente atto che i beni vengono consegnati in buone condizioni di funzionamento.

Il Comodatario si impegna a mantenere detti beni in buone condizioni relativamente allo stato d’uso.

Art. 4 (Dislocazione )

Il Comodatario si impegna a mettere in uso i beni presso le sedi concordate preventivamente con il Comodante, e riportate negli allegati di cui all’art. 1.

Eventuali modifiche della dislocazione potranno essere preventivamente ed esplicitamente autorizzate dal Comodante.

Art. 5 (Obblighi comodatario)

Il comodatario si impegna ad assicurare la cura dei beni in questione, osservando la massima diligenza e prudenza nell’utilizzo, garantendone la costante efficienza e prontezza d’uso, unitamente alla custodia in luogo idoneo, sicuro e coperto, presso le strutture del Corpo Nazionale dei VV.F. dell’Emilia-Romagna, nelle sedi di destinazione degli stessi, indicate negli allegati di cui all’art. 1.

Ove necessario il comodatario provvederà alla immatricolazione e targatura dei mezzi e/o dei natanti secondo la vigente disciplina, ferma restandone la proprietà regionale.

Art. 6 (Divieto cessione d’uso e modifiche ai beni comodati)

È fatto assoluto divieto al comodatario di cedere, a qualsiasi titolo, l’uso dei beni a terzi.

Il comodatario s’impegna a non apportare modifiche strutturali ai beni oggetto di comodato senza espressa autorizzazione scritta, resa per conto del comodante dal Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, con eccezione della caratterizzazione VV.F. (allarme ottico ed acustico di tipo omologato, predisposizione impianti radiotelefonici, colorazione Rosso RAL 3000 tipo CEE con relativa banda di colore bianco).

Art. 7 (Oneri d’uso, manutenzione ordinaria)

Tutti gli oneri, anche assicurativi, relativi all’uso, alla gestione ed alla manutenzione ordinaria dei beni sono a carico del comodatario per tutta la durata del contratto.

Art. 8 (Responsabilità per danni)

Sono a carico del Comodatario tutti i danni che possano derivare allo stesso, ai suoi beni, al suo personale, ai terzi e ai beni di terzi, in conseguenza della detenzione e dell’uso dei beni oggetto del presente atto, sollevando il Comodante da ogni responsabilità e da qualsiasi molestia o chiamata in giudizio conseguente.

Art. 9 (Utilizzo beni comodati)

Il comodatario può utilizzare i beni in comodato per fini di protezione civile ed istituzionali.

Art. 10 (Efficacia e durata comodato)

Il comodato, oggetto del presente contratto, acquista efficacia da oggi ed avrà durata di 25 anni, salvo anticipato fuori uso del bene, oltre quanto previsto al successivo art. 11.

Art. 11 (Risoluzione contratto)

Ciascuna delle parti avrà diritto di risolvere il presente contratto in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, con il semplice preavviso di un mese, da darsi con lettera raccomandata a.r..

Alla scadenza del termine di preavviso il contratto si riterrà risolto di pieno diritto, senza possibilità di proporre eccezione alcuna.

Alla scadenza o alla risoluzione del contratto, il Comodatario s’impegna a riconsegnare al Comodante i beni oggetto del presente atto nelle condizioni relative allo stato d’uso.

Art. 12 (Foro elettivo)

Per qualsiasi eventuale controversia derivanti dall’applicazione del presente contratto le parti riconoscono la competenza esclusiva del Foro di Bologna, così intendendosi derogata ogni diversa norma di competenza giudiziaria.

Art 13 (Elezione di domicilio)

Ai fini del presente contratto le parti dichiarano di eleggere domicilio nei luoghi indicati in epigrafe, riconoscendo che ogni comunicazione o atto, anche giudiziale, notificato nei luoghi suddetti, anche se non più abilitati, sarà da intendersi come regolarmente notificato, senza possibilità di eccezione alcuna da parte del destinatario.

Art. 14 (Registrazione)

Il presente contratto è soggetto a registrazione in caso d’uso con spese a carico della parte richiedente.

Art. 15 (Rinvio)

Per tutto quanto non specificato nel presente contratto, si rinvia, per quanto compatibili, alle norme contenute nel codice civile.

Letto, approvato e sottoscritto

IL COMODANTE

p. la Regione Emilia-Romagna

Il Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile

IL COMODATARIO

p. Il Comando Provinciale VV.F. di

Il Comandante Provinciale

Bologna, Lì………………………………………………….

Azioni sul documento

ultima modifica 2010-03-29T08:37:23+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina