Testo

PREMESSE

La presente procedura è istruita secondo le disposizioni del vigente Regolamento Aziendale che disciplina le assunzioni ed il reclutamento del personale in ottemperanza, ove compatibile, alla normativa concorsuale pubblica di riferimento in particolare il D.P.R. 10/12/1997, n. 483 (Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale).

Al fine di ricevere le comunicazioni, ogni candidato dovrà dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC), non necessariamente personale.

REQUISITI DI AMMISSIONE GENERALI E SPECIFICI

Possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti (da possedere alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della candidatura e ammissione):

-  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea

-  idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del concorso. Il relativo accertamento è effettuato a cura dell’Istituto, prima dell’immissione in servizio;

-  godimento dei diritti politici e civili;

-  laurea magistrale appartenente alla classe di laurea “LM-17 Fisica” di cui al D.M. n. 270/2004; ovvero, in alternativa: titolo di studio equiparato alla suddetta classe di laurea ai sensi del D.I. del 9/7/2009;

-  Specializzazione in Fisica Sanitaria ovvero in disciplina equipollente o disciplina affine, secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 Gennaio 1998 (G.U. 14.2.1998) e successive modifiche ed integrazioni.

-  iscrizione all’albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Fisici è consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. All'atto dell'assunzione del vincitore, l'iscrizione dovrà essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, da cui risulti comunque una data di iscrizione non successiva alla scadenza del bando.

I candidati iscritti al corso di specializzazione a partire dal secondo anno e non ancora iscritti all’Ordine, possono presentare domanda di partecipazione al concorso e, al momento dell’eventuale chiamata in servizio dovranno, oltre ad aver conseguito la specializzazione, essere iscritti all’Albo.

Ai sensi dell'art. 1 comma 547 della Legge 30/12/2018 n. 145 e successive modifiche ed integrazioni, sono ammessi alla procedura concorsuale i sanitari regolarmente iscritti a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica della specifica disciplina bandita e collocati in graduatoria separata. L'eventuale assunzione a tempo indeterminato dei sanitari utilmente collocati nella suddetta graduatoria è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all'esaurimento della pertinente graduatoria dei medesimi professionisti già specialisti alla data di scadenza del bando.

Non possono partecipare al concorso coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo.

Trattandosi di ente privato, si informa altresì che non valgono le riserve di posti previsti per la pubblica amministrazione (Es.: congedati senza disonore dell’Esercito Italiano).

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E VALUTAZIONE DEI TITOLI

La partecipazione al presente bando sarà possibile presentando la seguente documentazione che costituisce la domanda di partecipazione:

Documento 1: domanda di partecipazione il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Lavorare all’IRST/Opportunità di Lavoro) del sito https://www.irst.emr.it/it/concorsi-pubblici-per-tempi-indeterminati

Documento 2: curriculum formativo professionale dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente datato e sottoscritto, il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Opportunità di Lavoro) del sito https://www.irst.emr.it/it/concorsi-pubblici-per-tempi-indeterminati

Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Lavorare all’IRST/Opportunità di Lavoro) del sito https://www.irst.emr.it/it/concorsi-pubblici-per-tempi-indeterminati. In questa dichiarazione deve essere inserito l’elenco di tutti gli allegati alla domanda, ossia i documenti 2,4,5 ed eventuali supplementi a discrezione del candidato. Si precisa che rappresenta una assunzione di responsabilità penale del candidato che attesta la veridicità dei documenti che compongono la domanda.

Documento 4: copia del documento di identità valido.

Documento 5: copia del codice fiscale.

La domanda di cui sopra potrà essere inoltrata esclusivamente nelle seguenti modalità:

invio per Posta - raccomandata R/R indirizzata alla Direzione IRST – Via P. Maroncelli n. 40 – 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “CONCORSO PER DIRIGENTE FISICO SANITARIO”. Per i termini in cui inviare la domanda attenersi a quanto previsto nella sezione scadenza. A tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, pertanto si raccomanda di inviarla per tempo.

invio per Posta Elettronica Certificata - La documentazione di cui sopra (in formato file pdf) potrà essere inviata solo da PEC (il candidato potrà inviare la domanda anche  da una PEC non personale) all’indirizzo PEC: concorsi@irst.legalmail.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura “CONCORSO PER DIRIGENTE FISICO SANITARIO” entro le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.

Consegna Diretta – la documentazione da cui si deve evincere il riferimento “CONCORSO PER DIRIGENTE FISICO SANITARIO” potrà essere recapitata anche a mano in forma di consegna diretta sempre e comunque entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale e sarà costituita come stabilito dagli artt. 5, 6 e 49 del D.P.R. n. 483/97.

Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice del concorso pubblico, ai sensi dell’art. 6, del D.P.R. n. 483/97, avranno luogo presso – il Servizio Gestione Risorse Umane dell’IRST – Via Maroncelli 40 a Meldola, con inizio alle ore 12,00 del giovedì successivo alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. Qualora il giorno previsto per il sorteggio sia festivo, lo stesso sarà effettuato il primo giorno successivo non festivo escluso il sabato alla stessa ora e nello stesso luogo. Nello stesso giorno il Direttore Generale provvederà a nominare anche il presidente della commissione. 

ARGOMENTI DELLE PROVE DI CONCORSO

Le prove del concorso verteranno su argomenti previsti alla disciplina messa a concorso di un Istituto di ricerca oncologico.

PROVE D’ESAME

Ai sensi del D.P.R. 483/97 le prove previste sono le seguenti:

Prova scritta (max. punti 30): - svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla inerenti alla materia stessa;.

Prova pratica (max. punti 30): - esecuzione di misure strumentali o di prove di laboratorio o soluzione di un test su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso, relazione scritta sul procedimento seguito.

Prova orale (max. punti 20): - sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il superamento di ciascuna delle previste prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente a 21/30 per le prove scritta e pratica e a 14/20 per la prova orale.

L’ammissione dei candidati alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento della valutazione di sufficienza sia nella prova scritta sia in quella pratica.

La prova orale si svolge, nel giorno stabilito, alla presenza dell’intera commissione in sala aperta al pubblico. L’idoneità in graduatoria finale è subordinata al conseguimento della valutazione di sufficienza sia nella prova orale.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, orari e sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli.

RIPARTIZIONE DEL PUNTEGGIO RISERVATO AI TITOLI E ALLE PROVE (in totale punti 100)

I titoli saranno valutati dall’apposita Commissione, ai sensi delle disposizioni contenute all’art. 51 del DPR 483 del 10.12.97. Pertanto la ripartizione dei punti tra le varie categorie di titoli è così stabilita:

a) Titoli di carriera   max. punti 10

b) Titoli accademici e di studio  max. punti 03

c) Pubblicazioni e titoli scientifici   max. punti 03

d) Curriculum formativo e professionale  max. punti 04

Totale punti 20

Le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso Case di Cura riconosciute quali Presidi Ospedalieri di Unità Sanitarie Locali, per essere valutati a punteggio pieno dovranno contenere estremi del decreto di riconoscimento del Ministero della Sanità, inoltre per le Case di Riposo dovranno essere indicati gli estremi del riconoscimento IPAB.

Si precisa che le pubblicazioni saranno valutate con riferimento alla originalità della produzione scientifica, all'importanza della rivista, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire, all'eventuale collaborazione di più autori. Non saranno valutate le pubblicazioni delle quali non risulti l'apporto del candidato.

GRADUATORIA E CONFERIMENTO POSTI

La Commissione al termine delle prove di esame, formulerà la graduatoria di merito dei candidati idonei. Sarà escluso dalla graduatoria il candidato che non avrà conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati idonei sarà formata secondo l’ordine dei punteggi conseguiti dai candidati nelle prove e nei titoli. Se due o più candidati otterranno a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età.

L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti e l’idoneità fisica all’impiego (il relativo accertamento sarà effettuato prima della presa di servizio e sarà a cura dell’Irst ai sensi del Dlgs 81/2008), procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio dalla quale decorrono gli effetti economici.

Si precisa che il contratto di lavoro applicato è di natura privatistica ed è da ricondurre al Contratto Collettivo Aziendale Irst.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova previsto dalla contrattazione collettiva applicata.

Il presente bando è per l’assunzione di un solo Dirigente Fisico Sanitario, ma la graduatoria sarà utilizzata per tutto il periodo di validità.

La graduatoria determinata, rimarrà valida per 2 anni dalla data di pubblicazione dopodiché dovrà ritenersi scaduta, salvo proroghe della Direzione.

DISPOSIZIONI FINALI

A partire dal secondo martedì successivo alla composizione della commissione, sarà pubblicato solo ed esclusivamente nell’apposita sezione https://www.irst.emr.it/it/concorsi-pubblici-per-tempi-indeterminati, l’elenco dei candidati giudicati idonei a sostenere il concorso in questione, unitamente alle informazioni relative alle date e orari delle prove da effettuare, nonché ogni altra informazione inerente. A tal proposito si invita a monitorare il portale per consultare eventuali variazioni di orari e date indicate ai punti precedenti. I nominativi non presenti in tale elenco, saranno pertanto da considerarsi esclusi. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti, non saranno quindi effettuate convocazioni individuali. La mancata presentazione del candidato alle prove d’esame nelle date, orari e sedi fissati equivale a rinuncia. La presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporta l’irrevocabile esclusione dal concorso.

Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità personale in corso di validità.

Con la domanda di partecipazione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale in questione.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito Irst.

L’Istituto si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità.

Inoltre, nel caso di partecipazione al presente avviso di un numero basso di candidati, l’Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio la riapertura dei termini o la celebrazione del concorso.

Qualora il candidato portatore di handicap necessiti, per l’esecuzione delle prove d’esame, dell’uso degli ausili necessari e di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap (L. n. 104/92), deve darne specifica nella domanda inviando apposita comunicazione al servizio personale.

SCADENZA DEL BANDO

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione sarà fissata a 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con una domenica o un giorno festivo, il termine è posticipato al giorno successivo rispettando l’orario e le modalità di presentazione previste dal bando.

Non saranno accettate le domande pervenute fuori periodo utile indicato o in modalità difformi da quelle indicate nel bando.

Per eventuali informazioni relative alla presente procedura sarà possibile rivolgersi all’UO Gestione Risorse Umane Irst all’indirizzo mail: risorseumane@irst.emr.it

Scadenza: 30 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-20T11:34:45+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina