Testo

In esecuzione a determina n. 623 del 06/05/2024 è bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di un posto nel profilo sopra indicato presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro della dirigenza sanitaria.

Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, come sostituito dall’art. 1, comma 1, lett. f), DPR 16 giugno 2023, n. 82, si precisa che, al fine di garantire l’equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, alla data del 31.12.2023 la percentuale di rappresentatività dei generi nel profilo a concorso presso l’Azienda emittente era la seguente:

- M 50% F 50%

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:

REQUISITI GENERALI:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n. 81/08.

REQUISITI SPECIFICI:

  1. Laurea in Medicina e Chirurgia

  2. Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero in discipline equipollenti od affini secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 Gennaio 1998 (G.U. 14.2.1998) e successive modifiche ed integrazioni.

  3. Iscrizione al relativo Albo Professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

  4. Ai sensi dell’art. 1 commi 547-548 L. 145/18 e s.m.i. sono ammessi alla selezione anche i candidati iscritti a partire dal secondo anno della scuola di specializzazione nella disciplina. Per questi sarà formulata una separata graduatoria. L’assunzione potrà avvenire:

- al sopravvenuto conseguimento della specializzazione ai sensi dell’art. 1 comma 548 L. 145/18 e s.m.i.

- anche durante la frequenza della scuola di specializzazione ai sensi dell’art. 1 commi 548-bis e 548-ter L. 145/18 e s.m.i.

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana.

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza.

Il personale in servizio di ruolo nella sopraindicata disciplina presso altre UU.SS.LL. o Aziende Ospedaliere alla data di entrata in vigore del D.P.R. 10/12/97, n. 483 (1° febbraio 1998), è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della Legge 10.4.1991 n. 125.

Chi abbia titoli di preferenza e/o di precedenza deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio.

I candidati dovranno indicare gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 L. n. 104/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 co. 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); sarà pertanto necessario allegare idonea documentazione sanitaria dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva;

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

TERMINE ULTIMO PRESENTAZIONE DOMANDE: 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena www.aou.mo.it, nella sezione “Bandi di Concorso” sottosezione “Bandi di concorso e stabilizzazioni” sottosezione “Bandi attivi” cliccando su “Compila domanda on-line” del CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI DI DIRIGENTE MEDICO DI “MEDICINA NUCLEARE” seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. In tal caso il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

I candidati attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato .pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido;

  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

  • la valutazione del curriculum non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere inseriti dal candidato mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute;

  • eventuali pubblicazioni edite a stampa in forma integrale;

  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.;

  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati;

  • la documentazione relativa all’eventuale situazione di handicap, disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) al fine di permettere la valutazione degli eventuali idonei strumenti compensativi.

  • specifiche autodichiarazioni/autocertificazioni, come da modello allegato al presente bando.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L'Azienda effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

l'Azienda procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l'Azienda applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01.

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda non assumerà responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dal concorso.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Ai sensi dell’art. 18 comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio complessivamente ottenuto, sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio sono pubbliche e avranno luogo presso il Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale delle Aziende – Via San Giovanni del Cantone, 23 - Modena, con inizio alle ore 10,00 del primo lunedì successivo alla scadenza del termine del concorso di cui al presente bando e ove necessario, ogni lunedì successivo fino al compimento delle operazioni.

La commissione, in conformità a quanto previsto dal DPR 483/1997, sarà composta da:

a) presidente:

il dirigente del secondo livello dirigenziale nel profilo professionale della disciplina oggetto del concorso, preposto alla struttura. In caso di pluralità di strutture o in caso di carenza di titolare l'individuazione è operata dal direttore generale, o per delega dal direttore sanitario, nell'ambito dell'area alla quale appartiene la struttura il cui posto si intende ricoprire;

b) componenti:

due dirigenti del secondo livello dirigenziale appartenenti alla disciplina ed ai profili oggetto del concorso, di cui uno sorteggiato fra il personale indicato nell'articolo 6, comma 2, ed uno designato dalla regione, fra il personale di cui sopra;

c) segretario:

un dipendente amministrativo appartenente all’Area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Saranno applicate le disposizioni previste dall’art. 57 comma 1 D.Lgs. 165/01 come modificato dalla L. 215/12 (pari opportunità fra uomini e donne in seno alle commissioni).

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

  1. 20 punti per i titoli

  2. 80 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

  1. 30 punti per la prova scritta

  2. 30 punti per la prova pratica

  3. 20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

1) titoli di carriera punti 10

2) titoli accademici e di studio punti 3

3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3

4) curriculum formativo e professionale punti 4

La specializzazione conseguita ai sensi del D. Lgs. 257/91, anche se fatta valere come requisito di ammissione, è valutata con uno specifico punteggio pari a mezzo punto per anno di corso di specializzazione.

Ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. 368/99 il periodo di formazione specialistica è valutato fra i titoli di carriera come servizio prestato nel livello iniziale del profilo stesso nel limite massimo della durata del corso di studi. Ciò a decorrere dall’anno accademico 2006/07, o con la diversa decorrenza eventualmente autocertificata dal candidato.

PROVE D’ESAME

La Commissione Esaminatrice sottoporrà gli aspiranti alle prove d’esame di cui all’art. 26 DPR 483/97.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO E PROVE D’ESAME.

Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno comunicati ai candidati almeno quindici giorni prima della data della prova scritta mediante pubblicazione nella G.U. della Repubblica – IV serie speciale – concorsi ed esami (consultabile gratuitamente on-line al sito: www.gazzettaufficiale.it) ovvero con Posta Elettronica Certificata (PEC)/Raccomandata A.R. in caso di numero esiguo di candidati.

Tutte le suddette convocazioni verranno effettuate, altresì, sul sito Web aziendale www.aou.mo.it, nella sezione “Bandi di Concorso” sottosezione “Bandi di concorso e stabilizzazioni” sottosezione “Convocazioni candidati e comunicazioni”.

I candidati dovranno presentarsi a sostenere le prove nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia.

La mancata presentazione del candidato alle prove sarà considerata come rinuncia al concorso.

APPROVAZIONE ED UTILIZZAZIONE DELLA GRADUATORIA

La Commissione Esaminatrice formula le graduatorie generali di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinate sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d’esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art.5 del D.P.R. n.487/94 e s.m.i., purché documentate.

Le graduatorie, approvate con provvedimento del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, sono immediatamente efficaci. Le graduatorie sono pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Le graduatorie relative al presente concorso rimarranno efficaci per ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti, per i quali il concorso è stato bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

Le graduatorie, entro il periodo di validità, verranno utilizzate anche per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare.

Nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Pubbliche Amministrazioni, ai sensi della L. 350/03 e s.m.i., il candidato che accetti l’offerta a tempo indeterminato da parte dell’Amministrazione utilizzatrice rinuncerà ad essere assunto dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Viceversa, qualora il candidato rinunci all’offerta da parte dell’Azienda utilizzatrice, manterrà la sua posizione all’interno della graduatoria.

ADEMPIMENTI DEL VINCITORE

I vincitori saranno invitati dall’Azienda proponente a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.

Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Nel contratto di lavoro individuale sarà concordata di comune accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.

Il rapporto di lavoro sarà di tipo esclusivo. Al fine di favorire il migliore inserimento nell’organizzazione aziendale, il dirigente si impegna a mantenere il rapporto esclusivo per i primi due anni dall’assunzione, non potendo quindi, nel medesimo periodo, fare opzione per il rapporto di lavoro non esclusivo.

Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.

Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Ai sensi dell’art. 1 commi 548-bis e 548-ter L.145/18 i medici in formazione specialistica potranno essere assunti con rapporto di lavoro a tempo determinato con orario a tempo parziale in ragione delle esigenze formative, in applicazione dell’Accordo del 23/10/20 tra Regione Emilia-Romagna e Università di Parma, Modena – Reggio Emilia, Bologna, Ferrara. Il contratto non potrà avere durata superiore a quella residua del corso di formazione specialistica e potrà essere prorogato una sola volta fino al conseguimento del titolo.

L’inquadramento a tempo indeterminato, nell’ambito dei ruoli della Dirigenza del Sevizio Sanitario Nazionale, avrà luogo a decorrere dalla data del conseguimento del relativo titolo di formazione specialistica.

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR 10.12.1997 n. 483 ed al DPR 9.5.1994 n. 487.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, o annullare il concorso, per ottemperare ad eventuali, disposizioni regionali sopravvenute, nonché per motivi di compatibilità finanziaria.

P.S. Per eventuali informazioni non rinvenibili sul sito web i candidati potranno rivolgersi al Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via S. Giovanni Del Cantone, 23 - Modena tel. 059/435685, esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13.00 e il Lunedì anche dalle 14,00 alle 17,00 o inviare una e-mail a suapconcorsi@ausl.mo.it.

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ultima modifica 2024-05-08T11:05:06+01:00

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