Testo

In attuazione alla determinazione del Direttore dell’UOC Gestione Giuridica Risorse Umane n. 275 del 30/04/2024 esecutiva ai sensi di legge, è bandito avviso pubblico, per titoli ed eventuale colloquio, 

per il conferimento di un incarico della durata di un anno, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del D. Lgs. 502/92 e s.m.i., NEL PROFILO PROFESSIONALE DI DIRIGENTE MEDICO DISCIPLINA CHIRURGIA GENERALE PER LE SPECIFICHE ESIGENZE DELL’UOC “CHIRURGIA MINI-INVASIVA E ROBOTICA DELL’APPARATO DIGERENTE (AOU)” DELL’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA. 

DESCRIZIONE DELLA FUNZIONE

Luogo di svolgimento dell'incarico:

UOC “Chirurgia Mini-Invasiva e Robotica dell’Apparato Digerente (AOU)” – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. 

Funzioni di particolare rilevanza ed interesse strategico oggetto dell’incarico da conferire: 

Nella chirurgia generale si sta osservando una rapida evoluzione di competenze specifiche di patologia di organo ma anche una rapida implementazione di tecnologie e procedure mini-invasive che permettono di trattare con la stessa efficacia dell’approccio tradizionale, patologie benigne e maligne, riducendone le complicanze e la mortalità̀ legata alla procedura chirurgica.

Nell'ambito della chirurgia epato-bilio-pancreatica gli approcci mininvasivi rappresentano in pazienti selezionati uno standard di cura diminuendo lo stress fisico e piscologico dell’atto chirurgico in grado di preservare una corretta funzionalità postoperatoria d’organo. In tali tecniche (laparoscopiche e robotiche) è sempre più evidente in letteratura come si facilita l’utilizzo di protocolli avanzati di anestesia come il risparmio di antidolorifici tipo morfina e l’applicazione di protocolli di riabilitazione precoce come ERAS. Questa sinergia permette, anche in patologie in cui la parte demolitiva chirurgica resta “maggiore”, di migliorare la qualità di vita del paziente ed il percepito senso di benessere nell’immediato postoperatorio.

La complessità delle nuove tecnologie mininvasive richiede profili chirurgici dedicati in modo da minimizzare gli effetti della curva di apprendimento e da potere permettere il fisiologico mantenimento delle  skills acquisite in chirurgia laparoscopica o robotica. 

In ragione di quanto sopra rappresentato e della volontà dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara  di investire in figure professionali nel campo della chirurgia generale in grado da potere assicurare lo sviluppo delle tecniche tradizionali, laparoscopiche e mininvasive in campo epato-bilio-pancreatico, si ritiene necessaria l'acquisizione di una figura chirurgica con esperienza nel campo della chirurgia di pancreas, fegato e vie biliari. Il professionista avrà̀ il compito di garantire al paziente il trattamento ottimale (chirurgia tradizionale/mininvasiva), anche mediante la costruzione di un percorso multidisciplinare e lo sviluppo dell'attività̀ di ricerca correlata, in riferimento agli obiettivi dell’Unità Operativa Complessa di riferimento.

In considerazione dell’altissima qualificazione della professionalità ricercata, come emerge dai requisiti di ammissione alla procedura selettiva, dell’urgenza di dovere dare un rapido e qualificato supporto alla neo  instituita U.O.C. di Chirurgia Mininvasiva e Robotica dell’Apparato Digerente, nonché della conseguente opportunità di interrompere una convenzione attualmente in essere per consulenza con altri centri per garantire la copertura specialistica assistenziale per la casistica chirurgica epato bilio pancreatica, si ritiene necessaria l’acquisizione di un professionista per l’espletamento di funzioni di particolare rilevanza e di interesse strategico. 

Il professionista dovrà realizzare i seguenti obiettivi specifici: 

1.   Sviluppo dell’attività di chirurgia epato-bilio-pancreatica (EBP) tradizionale e mininvasiva (laparoscopica e robotica);

2.   Introduzione e sviluppo di protocolli di preabilitazione ed ERAS per i pazienti candidati a chirurgia EBP;

3.   Integrarsi del PDTA multidisciplinare del colon retto per la cura della patologia metastatica epatica;

4.   Organizzazione del percorso multidisciplinare per la gestione della patologia pancreatica, anche mediante l'istituzione di meeting multidisciplinari strutturati e lo sviluppo di una “pancreas unit”;

5.   Sviluppo di progetti di ricerca legati all'implementazione di tecniche innovative di chirurgia mininvasiva in ambito EBP. 

Per l’ammissione all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 

Requisiti generali: 

a) Cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, in particolare dall’art 38 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i.

b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal Capo I – Titolo II del C.P. Sono altresì esclusi coloro che siano stati licenziati ad esito di procedimento disciplinare presso una Pubblica Amministrazione. 

Requisiti specifici: 

a) Laurea in Medicina e Chirurgia;

b) Specializzazione in Chirurgia Generale o in disciplina equipollente o affine secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 Gennaio 1998 e s.m.i.; il personale in servizio di ruolo nella sopraindicata disciplina presso altre UU.SS.LL. o Aziende Ospedaliere alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/97 (1° febbraio 1998), è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina.

c) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici - Chirurghi. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

d) Documentata esperienza nell’utilizzo di tecniche di chirurgia tradizionali e laparoscopiche in chirurgia epatobiliare pancreatica.

e) Esperienze lavorative tipo fellowship o similari, in chirurgia epato-billo pancreatica presso centri di chiara fama anche internazionali per una durata di almeno due anni.

f) Non essere titolare di trattamento di quiescenza. 

Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. 

Modalità per la presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica connettendosi al seguente link:

https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer90901.html

(il link per la presentazione delle domande è raggiungibile anche dal sito WWW.OSPFE.IT – Incarichi 15 septies – “compila la domanda”) 

e cercando AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DELLA DURATA DI UN ANNO, AI SENSI DELL’ART. 15 SEPTIES, COMMA 1, DEL D.LGS 502/92 E S.M.I., NEL PROFILO PROFESSIONALE DI DIRIGENTE MEDICO DISCIPLINA CHIRURGIA GENERALE PER LE SPECIFICHE ESIGENZE DELL’UOC “CHIRURGIA MINI-INVASIVA E ROBOTICA DELL’APPARATO DIGERENTE (AOU)” DELL’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA. 

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riassuntivo del contenuto della domanda presentata. 

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali non si assume responsabilità alcuna. 

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite file formato .pdf, la copia digitale di:

a) un documento di riconoscimento legalmente valido;

b) un dettagliato curriculum formativo-professionale in lingua italiana; la valutazione del curriculum formativo – professionale non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere documentati mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute;

c) eventuali pubblicazioni edite a stampa;

d) eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.;

e) le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati alle lettere c) e d).

f) Per la valutazione della casistica operatoria, si applicherà l’art. 6 comma 2 del D.P.R. 484/97. 

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea. 

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dalla selezione. 

In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, che non potranno più essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito, deve presentare in allegato alla domanda on line e senza autentica della firma: 

a) “Dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00

b) “Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46. 

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. 

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva, allegata e contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro, le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione sostitutiva per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione   di comunicazioni   dipendente da   inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata   o   tardiva     comunicazione   del   cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, ne’ per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00. 

Si rammenta infine che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art 75 del DPR 445/2000, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le previste conseguenze penali. 

Commissione di Valutazione:

Le candidature e la documentazione allegata saranno valutate da apposita Commissione composta da:

Il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara o suo delegato con funzioni di Presidente;

n. 2 componenti in qualità di esperti nella materia di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale dell’Area della Dirigenza Medica, in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale;

n. 1 dipendente della UOC Gestione Giuridica Risorse Umane con funzioni di segreteria. 

Agli aspiranti in possesso dei requisiti di ammissione, ad esito della valutazione comparata dei Curricula, potrà essere chiesto di sostenere un eventuale colloquio tendente a verificare la specifica qualificazione professionale necessaria all’espletamento delle attività oggetto dell’incarico, come in premessa specificato. 

La Commissione formulerà la rosa degli idonei sulla base della valutazione di titoli e dell’eventuale colloquio tenendo conto dei seguenti punteggi: 

- 20,000 punti per i titoli

 - 20,000 punti per l’eventuale colloquio 

La valutazione del curriculum avviene con riferimento a tutte le attività professionali, di studio, ricerca, formazione e relative pubblicazioni, specificamente idonee ad evidenziare le conoscenze e competenze nelle attività oggetto del presente bando. 

L’eventuale colloquio sarà teso ad accertare le competenze possedute nelle materie connesse alle attribuzioni dell’incarico con particolare riferimento all’esperienza nell’attività di gestione organizzativa e formativa nell’ambito dell’Emergenza. 

Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20. 

La Commissione esprimerà, per ciascun candidato, un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, i relazione ai singoli elementi documentali e all’esito della prova selettiva e predisporrà la rosa degli idonei all’interno della quale il Direttore generale effettuerà la scelta del candidato cui affidare l’incarico. 

Il colloquio avrà luogo il giorno 04 Giugno 2024 alle ore 14.30, presso l’Ospedale di Cona, Via Aldo Moro, 8 località Cona (FE), secondo piano – Direzione Generale, stanza n. 02.41.20. 

Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi, per sostenere l’eventuale colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati nel sito aziendale, muniti di valido documento di riconoscimento non scaduto di validità. La mancata presentazione nella data ed orario indicati equivarrà a rinuncia. 

Esito della procedura 

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del d. Lgs 502/92 e s.m.i. L’incarico avrà la durata di un anno dalla data indicata nel contratto e comporterà un impegno orario di 38 ore settimanali; il trattamento economico annuo lordo complessivo è quello previsto dal vigente CCNL della Dirigenza Medica. Il personale assunto sarà assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo e godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dal CCNL nazionali. 

L’Azienda si riserva comunque la facoltà di non procedere alla copertura dei posti per i quali è stato indetto avviso in oggetto qualora e dall’esame dei titoli posseduti dai candidati e dall’eventuale colloquio effettuato, secondo le risultanze dei verbali della Commissione, non si rilevino professionalità utili all’assolvimento delle funzioni proprie del profilo richiesto e rispondenti alle esigenze aziendali. L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara si riserva altresì la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la procedura in qualunque momento per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. L’Azienda si riserva infine di procedere o meno al conferimento dell’incarico de quo, tenuto conto di eventuali limiti o divieti normativi o del venire meno delle esigenze o condizioni che hanno determinato l’indizione della procedura. Al termine della procedura, l’Azienda provvederà a pubblicare sul sito aziendale: www.ospfe.it https://www.ospfe.it/amministrazione/bandi-di-concorso/ex-art-15-septies-art-15-octies l’esito della stessa. 

Informativa dati personali (“Privacy”)

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Comune Gestione del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs. 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Disposizioni finali 

La partecipazione ad avviso indetto dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nel presente bando. 

Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente in materia e, specificamente, al D. Lgs. 502/92 e s.m.i., al DPR 483/1997 nonché, per quanto applicabile, al DPR 487/1994. 

In applicazione dell’art.  7 del D. Lvo.  165/2001 e s.m.i.  è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al bando in oggetto da intendersi quale lex specialis della presente procedura. 

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla UOC Gestione Giuridica Risorse Umane dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria, C.so Giovecca, 203 - 44121 Ferrara - Tel. 0532/238608 - 0532/236965. Il bando può altresì essere consultato su INTERNET all’indirizzo: www.ospfe.it , bandi di concorso, art-15-septies-art-15 octies.

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ultima modifica 2024-05-08T10:31:35+01:00

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