Testo

L’Autorità competente: Provincia Forlì-Cesena avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, come modificata dalla Legge regionale 16 novembre 2000, n. 35 ed integrata ai sensi del DLgs 152/06 come modificato dal DLgs 4/08 e dal DLgs 128/10, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione d’impatto ambientale relativa al progetto per la realizzazione di un campo prove temporaneo per la messa a punto ed il collaudo di una nuova attrezzatura per lo scavo di diaframmi profondi in roccia, localizzato a Gualdo di Roncofreddo (FC).

Il progetto è presentato dalla ditta Trevi SpA, avente sede legale in Via Dismano n. 5819 - 47522 Cesena (FC).

Il progetto non rientra tra le categorie da sottoporre a procedura di verifica di compatibilità ambientale ai sensi della normativa vigente, ma il proponente ha deciso di sottoporlo a VIA volontaria.

Il progetto interessa il territorio del comune di Roncofreddo e della provincia di Forlì–Cesena.

Il campo prove ha lo scopo di testare un nuovo prototipo di idrofresa per lo scavo di diaframmi profondi in roccia. Il test è finalizzato allo scavo di due pannelli di dimensione in pianta 3,2 m x 1,5 m e profondità rispettivamente di 150 e 250 metri e sarà realizzato con utilizzo di fango bentonitico di perforazione.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Forlì-Cesena, Servizio Pianificazione territoriale – Ufficio VIA, sita in Corso Diaz n. 49 – 47121 Forlì, presso la sede del seguente Comune interessato: Comune di Roncofreddo sita in Via Cesare Battisti n. 93 - 47020 Roncofreddo e presso la sede della Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale - Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.

I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web della Provincia di Forlì–Cesena (www.provincia.fc.it/pianificazione).

Ai sensi dell’art. 24 del DLgs 152/06, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione d’impatto ambientale (VIA) sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data del 13 maggio 2011, giorno in cui è stata presentata l’istanza di attivazione della presente procedura ed è stata data notizia della suddetta presentazione sia sulla stampa che sul sito web provinciale.

Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Forlì–Cesena, Servizio Pianificazione territoriale – Ufficio VIA - al seguente indirizzo: Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì.

Azioni sul documento

ultima modifica 2011-05-23T15:08:05+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina