Testo

Allegato “A”

Programma operativo annuale stralcio relativo all’implementazione dell’operatività del Centro Operativo Regionale di Protezione Civile anni 2011-2012

per l’attuazione della convenzione-quadro

tra

Agenzia Regionale di Protezione Civile

e

Ministero dell’Interno

Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile

Direzione regionale per l’Emilia-Romagna

relativamente all’impiego del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito delle competenze regionali in materia di protezione civile.

Il presente programma operativo annuale – Stralcio relativo all’implementazione dell’operatività del Centro Operativo Regionale di Protezione Civile per il periodo 1 maggio 2011 – 30 aprile 2012 viene redatto ai sensi dell’art. 1, comma 4, lettera j della convenzione quadro stipulata il giorno 17 luglio 2008 e si articola come segue.

Modalità operative per l’implementazione dell’operatività del Centro Operativo Regionale di Protezione Civile per il periodo 1 maggio 2011 – 30 aprile 2012 (art. 1, comma 4, lett. J) della convenzione-quadro

1. Obiettivi

Potenziare il sistema regionale di protezione civile, migliorare la capacità di coordinamento della sala operativa del Centro Operativo Regionale di Protezione Civile - COR, ottimizzare la prontezza operativa e favorire l’interconnessione delle procedure e dei modelli di intervento, mediante la presenza presso il COR di personale qualificato del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a decorrere dall’1 maggio 2011 fino al 30 aprile 2012, nelle giornate di sabato, a cui si potranno aggiungere altre giornate in occasione di eventuali particolari eventi (tra cui la domenica e i giorni festivi infrasettimanali), al fine di dare continuità operativa al servizio di implementazione del Centro Operativo Regionale con personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che per l’anno 2011 termina il 30/4/2011;

2. Attività

L’impegno richiesto al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco prevede la copertura di turni di 12 ore ogni sabato dall’1 maggio 2011 al 30 aprile 2012, con possibilità di estendere tale presenza, oltre che in caso di necessità, anche in altri giorni (tra cui la domenica e i giorni festivi infrasettimanali) fino ad un massimo di n. 100 turni, mediante l’individuazione di soggetti idonei, con la qualifica di Capo Reparto o Capo Squadra, che assicuri il servizio per l’intero periodo, al costo lordo di Euro 20,00 ogni ora.

I turni di effettiva presenza presso il Centro Operativo Regionale, dovranno di norma avere inizio alle ore 8 e termine alle ore 20.

La presenza del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso il Centro Operativo Regionale verrà rilevata mediante la compilazione di apposito Foglio Presenza, depositato presso gli uffici del Centro Operativo Regionale, a cura e responsabilità dello stesso personale VVF, secondo le modalità concordate dalle parti.

All’individuazione dei soggetti idonei provvederà il Direttore regionale dei Vigili del Fuoco dandone comunicazione all’Agenzia regionale di Protezione civile.

Il Capo Reparto o Capo Squadra dei Vigili del Fuoco di cui sopra è individuato quale referente del Centro Operativo Regionale di Protezione Civile negli orari e nelle giornate sopra indicati, con il compito di prendere contatti, in caso di necessità, con i funzionari dell’Agenzia regionale di Protezione civile in turno di reperibilità e, per ogni evenienza ritenuta necessaria, anche con i Dirigenti della medesima Agenzia.

3. Onere finanziario

La quantificazione dell’onere previsto a carico dell’Agenzia regionale di Protezione civile per l’impiego del personale sopra indicato, come determinato dal Ministero dell’Interno – Direzione regionale VVF per l’Emilia-Romagna ammonta a complessivi Euro 25.000,00.

Tale importo è comprensivo anche del costo del carburante impiegato sui mezzi di servizio, per il tragitto, di una sola andata e ritorno al giorno, del personale impiegato nell’attività prevista dal presente Programma, dalla sede di servizio (Comando o distaccamento ) alla sede del Centro Operativo Regionale di protezione civile.

Detto costo del carburante dovrà essere computato e rendicontato mediante l’applicazione dell’aliquota di 1/5 del prezzo medio annuale del carburante utilizzato, applicata ai chilometri effettivamente percorsi.

Al Capo Reparto o Capo Squadra dei Vigili del Fuoco impegnato presso il Centro Operativo Regionale di Protezione Civile, è inoltre riconosciuta la corresponsione di un buono mensa regionale del valore di Euro 14,82 cadauno, per ogni giorno di attività, fino ad un massimo di n. 100 buoni.

L’onere finanziario relativo all’acquisizione presso la ditta fornitrice dei buoni mensa da corrispondere al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che presterà servizio presso il Centro Operativo Regionale, formerà oggetto di altro finanziamento e di altri appositi atti d’impegno e di liquidazione della corrispettiva spesa, e pertanto l’importo di Euro 25.000,00 deve intendersi esclusivamente relativo alla copertura del costo orario del servizio reso e del costo del carburante impiegato, come meglio sopra già descritto.

Al termine del periodo previsto per l’espletamento delle attività disciplinate dal presente programma operativo annuale, il CNVVF – Direzione regionale Emilia-Romagna, si impegna a far pervenire all’ Agenzia regionale di Protezione Civile, una adeguata rendicontazione dell’attività svolta ( servizio svolto presso il Centro Operativo Regionale e buoni mensa regionali spettanti al personale VVF ), consistente nella compilazione di apposite schede riepilogative, come già in uso per le annualità passate.

L’Agenzia regionale di Protezione civile, attestata la validità della rendicontazione presentata, si impegna a versare le somme concordate e derivanti dalla rendicontazione stessa, al netto delle anticipazioni già versate, al Ministero dell’Interno, nell’apposito Capitolo di entrata n. 2439 Cap. XIV – art. 11 – presso la Tesoreria dello Stato.

La quietanza in originale dovrà essere inoltrata agli Uffici Centrali Contabili del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorsopubblico e della Difesa civile.

Azioni sul documento

ultima modifica 2011-05-23T14:52:41+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina