n.128 del 21.05.2025 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito del progetto di realizzazione della pista ciclabile di collegamento dalla rotonda tra la via San Carlo e la SP31 fino alla via Fornace in località Poggio Piccolo del comune di Castel Guelfo di Bologna (BO)

Ai sensi dell’art. 53, comma 1, lett. a) della Legge Regione Emilia-Romagna 21 dicembre 2017, n. 24, a seguito della richiesta del tecnico incaricato dalla Società KERVIS SRG S.p.A. (codice fiscale e numero d’iscrizione al Registro delle imprese di Milano 10562400969), pervenuta in data 04/04/2025 con prot. n. 2293, il Servizio SUE-SUAP ed Ambiente ha provveduto ad attivare il Procedimento Unico per l’approvazione del progetto di realizzazione di una pista ciclabile di collegamento della rotatoria ubicata tra la SP31 e la Via San Carlo con la Via Fornace in località Poggio Piccolo nel comune di Castel Guelfo di Bologna. 

L'intervento in esame prevede di collegare la pista ciclabile proveniente dal limitrofo comune di Castel San Pietro terme (BO) sia con la località produttiva di Poggio Piccolo, sia con le piste già esistenti ubicate in fregio alla Via San Carlo verso il comune di Medicina (BO). L’intervento ha, dunque, una finalità pubblica. 

L'Autorità procedente, Comune di Castel Guelfo di Bologna, nell'ambito del Procedimento Unico in oggetto, adempie all’obbligo di deposito degli elaborati di progetto in formato elettronico, essi saranno consultabili per 60 giorni naturali e consecutivi dalla data di pubblicazione sul BURERT del 21/05/2025 e quindi dal giorno 21 maggio al 20 luglio 2025. 

L'approvazione del progetto, conformemente al comma 2 dell'art. 53, della L.R. 24/2017 determina:

  • acquisizione di tutte le autorizzazioni comunque denominate per la realizzazione dell'opera;
  • approvazione della localizzazione dell'opera pubblica, in variante alla strumentazione urbanistica vigente;
  • apposizione di vincolo espropriativo ai sensi e per gli effetti degli artt. 11 e 16 della L.R. n. 37/2002 e dichiarazione di pubblica utilità. 

Ai fini della Legge Regionale 37/2002 artt. 8, 11, 16 e 18, il progetto è corredato da elaborati in cui sono elencate le aree occorrenti alla realizzazione dell'opera interessate dal vincolo espropriativo e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.

Copia del presente avviso verrà inviata ai proprietari dei beni interessati dalla procedura espropriativa, i quali potranno prendere visione degli atti e/o presentare osservazioni entro 60 gg dal ricevimento e/o comunque entro il termine di pubblicazione summenzionato (i.e. 20 luglio 2025). 

Possono prendere visione e/o presentare osservazioni anche coloro che pur non essendo proprietari dei beni interessati possano subire un pregiudizio dall'atto di cui all'art. 53 in argomento, entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso nel BURERT del 21/05/2025. 

Si segnala che non saranno esaminate osservazioni o altri contributi presentati tardivamente. 

Ai sensi dell'art. 53 comma 6 della L.R. 24/2017, dell’art. 14 comma 2 del D. Lgs. 152/2006 e dell'art. 10 comma 3 della L.R. 4/2018, al fine di soddisfare le procedure di consultazione degli atti e documenti afferenti al progetto dell'opera ed alla variante alla pianificazione territoriale ed urbanistica, il presente avviso è pubblicato all'Albo pretorio comunale, sul sito WEB istituzionale del Comune di Castel Guelfo di Bologna e sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. 

La visione del progetto – depositata esclusivamente in formato elettronico – potrà avvenire consultando il sito web istituzionale ai seguenti link:

  • CICLABILE ROTONDA VIA SAN CARLO - VIA FORNACE - Sezione Urbanistica (https://www.comune.castelguelfo.bo.it/amministrazione/uffici/sportello-urbanistica/strumenti-urbanistici-generali/procedimento-unico/ciclabile-rotonda-via-san-carlo-via-fornace)
  • Amministrazione Trasparente - Sezione Trasparenza - Pianificazione e governo del territorio 

Le osservazioni di cui sopra potranno essere formulate entro il termine perentorio di 60 (sessanta) giorni naturali e consecutivi dalla pubblicazione summenzionata, in forma scritta mediante raccomandata A/R ovvero Pec all'indirizzo: comune.castelguelfo@cert.provincia.bo.it. 

Le eventuali osservazioni saranno valutate prima della conclusione della conferenza dei servizi del Procedimento Unico ai sensi dell'art. 53 comma 9 della L.R. 24/2017. L'approvazione del Procedimento Unico, che avverrà con le modalità della Conferenza di Servizi di cui all'art. 14 e ss. della Legge 241/1990, si concluderà con la pubblicazione su sito web dell’amministrazione procedente. Un avviso dell’avvenuta conclusione della conferenza sarà pubblicata su BURERT. 

La determinazione motivata di conclusione positiva della conferenza comporterà l'approvazione del progetto e produrrà gli effetti di cui al comma 2 dell'art. 53 della Legge Regionale citata e, in particolare, gli effetti di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio nonché dichiarazione di pubblica utilità. 

Il Responsabile Unico del Procedimento, nonché delle pubblicazioni e comunicazioni è il Dr. Alberto Folli, Responsabile del Settore Tecnico e Servizi al Territorio.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina