Testo

IL DIRIGENTE PROFESSIONAL

(omissis)

determina:

(omissis)

a) di rilasciare, fatti salvi i diritti di terzi, a Fioroni Carlo Mauro codice fiscale FRNCRL59L22L969H la concessione a derivare acqua pubblica dal T. Prampola in Comune di Villa Minozzo (RE) loc. Minozzo da destinarsi ad uso domestico per irrigazione giardino;

b) di fissare la quantità d’acqua prelevabile nei mesi da maggio ad agosto, per non più di un’ora al giorno e 12 giorni al mese, nella portata max di l/s 1, per un volume annuo di mc. 48, nel rispetto delle modalità nonché degli obblighi e condizioni dettagliati nel Disciplinare parte integrante del presente atto;

c) di stabilire che la durata della concessione sia di anni 5 dalla data della presente determinazione;

(omissis)

Estratto del Disciplinare di concessione parte integrante della determinazione in data 16 aprile 2010 n. 3916.

(omissis)

Articolo 1 - Quantita’ dell’acqua da derivare, modalita’ di esercizio della derivazione e destinazione d’uso della stessa

Il prelievo di risorsa idrica, stabilito nella portata max di l/s 1 e nel volume annuo di mc. 48, può essere esercitato nel periodo da maggio ad agosto, per non più di un’ora al giorno e 12 giorni al mese.

L’acqua è derivata ad uso domestico per irrigare il giardino (mq 4’750) situati in via Prampola, censiti al catasto urbano del Comune di Villa Minozzo al Fg. 46 part. 596 – 597 – 607 ed al Fg. 33 part. 603.

Articolo 2 - Descrizione delle opere di presa e loro ubicazione

La derivazione avviene dal Torrente Prampola per caduta con tubo mobile del diametro di mm 63 posto in gora del mulino dismesso.

Il punto di presa è ubicato nel Comune di Villa Minozzo (RE), loc. Minozzo via Prampola, in corrispondenza del terreno distinto nel NCT di detto Comune al foglio n. 46, part. 684, coordinate UTM X=1614620,46; Y=4912487,62.

Articolo 3 - Deflusso minimo vitale

Al fine di garantire la tutela dell’ecosistema fluviale, la portata da lasciar defluire in alveo a valle della sezione di prelievo (DMV) è fissata in l/sec 4 pari a m3/sec 0.004 in ottemperanza dei principi generali e dei criteri stabiliti nel Piano di Tutela delle Acque, adottato con Deliberazione Consiglio Regionale N. 633 del 22/12/2004 e approvato con Deliberazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 40 del 21/12/2005.

Tenuto conto che, in base alla normativa vigente il DMV viene attualmente definito sulla base della sola componente idrologica e che i parametri correttivi della componente morfologica-ambientale del DMV verranno definiti ed applicati entro il 31/12/2016, il valore del DMV sopra riportato potrà subire variazioni anche in aumento, senza che ciò possa dar luogo alla corresponsione di indennizzi da parte della pubblica amministrazione.

Articolo 4 - Obblighi e condizioni particolari cui è assoggettata la derivazione

Trattandosi di derivazione contigua a quella preesistente del Comitato Interassociativo Servizi Pesca, per l’alimentazione della peschiera sottostante, e considerata la consueta esiguità della portata del T. Prampola nei mesi estivi, la priorità della derivazione è mantenuta per la struttura ittiogenica gestita dal detto Comitato.

In caso di necessità quali secche estive, periodi particolarmente siccitosi, ecc. che potrebbero danneggiare la fauna ittica presente nell’impianto, è inderogabile la cessazione della captazione da parte del sig. Fioroni Carlo. (omissis)

Azioni sul documento

ultima modifica 2010-05-11T11:30:16+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina