Testo

La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, avvisa che il proponente ha presentato in data 01/07/2024 le integrazioni richieste.
Il progetto è:

localizzato nella Provincia di Reggio Emilia

localizzato in Comune di Rubiera

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato A.1 voce A.1.1 “Utilizzo non energetico di acque superficiali nei casi in cui la derivazione superi i 1.000 litri al minuto secondo e di acque sotterranee, ivi comprese acque minerali e termali, nei casi in cui la derivazione superi i 100 litri al minuto secondo.”

Trattandosi di un progetto che rientra tra quelli elencati nell’allegato A.1, ai sensi dell’art. 4 c.1 della L.R. 4/2018 è assoggettato a VIA e la competenza del procedimento, in base a quanto disposto dall’art. 7, è in capo alla Regione Emilia-Romagna.

Il progetto non appartiene alle tipologie di cui all’allegato VIII parte seconda del D.lgs. n 152/06 e s.m.i.

Le principali integrazioni progettuali presentate dal proponente sono relative a: 

·     l’eliminazione di aspetti progettuali non attinenti al progetto in questione;

·     chiarimenti circa la dismissione di alcuni pozzi presenti nel campo pozzi;

·     chiarimenti circa l’attività di cantiere da svolgere;

·     gestione delle terre e rocce da scavo;

·     documentazione relativa alla richiesta di variante agli strumenti urbanistici e di settore;

·     aggiornamento del piano particellare di esproprio.

Ai sensi dell’art. 18 della l.r. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/ricerca/dettaglio/6086) nella sezione “Ricezione Integrazioni”.

Il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, può costituire variante agli strumenti di pianificazione urbanistica e di settore del comune di Rubiera (POC, RUE e PAE) e la pubblicazione dei documenti di variante e di Val.S.A.T. è valida ai fini della Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

I soggetti interessati possono prendere visione delle integrazioni e degli elaborati relativi alle varianti ai piani e relativa Valutazione della Sostenibilità Ambientale e Territoriale (ValSAT) depositati presso la sede del Comune di Rubiera, 4 Settore Territorio e Attività economiche, Via Emilia Est n. 5 – 42048 – Rubiera (RE) e pubblicati sul sito web dell’autorità procedente https://www.comune.rubiera.re.it/entra-in-comune/i-servizi/infrastrutture/ e sul sito dell’autorità competente alla valutazione ambientale, https://www.provincia.re.it/aree-tematiche/pianificazione-territoriale/valsat-dei-piani/avvisi-piani-in-deposito-altra-normativa/ e presentare osservazioni entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione nel BURERT e sul sito web della Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna.

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/ricerca/dettaglio/6086 ).

Ai sensi dell’art. 11, della legge regionale 19 dicembre 2002, n. 37 il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, può costituire apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle aree interessate dai progetti e dichiarazione di pubblica utilità dell’opera derivante dall'approvazione del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 15 e 16 della l.r. 37/2002.

Alla parte di progetto che prevede il vincolo espropriativo è allegato un elaborato integrativo predisposto dal proponente in cui sono elencate le nuove aree interessate dall’opera e i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.

I proprietari delle aree soggette a vincolo saranno informati tramite lettera raccomandata secondo quanto disposto dalla L.R. 37/02 e potranno esprimere le proprie osservazioni con le modalità e le tempistiche previste dalla norma.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-07-19T07:12:30+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina