Testo

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamate:

- la Legge n.68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e ss.mm.ii.;

- la Legge n. 104/1992 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e ss.mm.ii.;

Viste le Leggi Regionali:

- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e ss.mm.;

Richiamate inoltre le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 177/2003 “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii.;

- n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

- n. 737/2023 “Approvazione della rivalutazione monetaria delle unità di costo standard per il finanziamento delle operazioni nell'ambito delle politiche educative, formative e per il lavoro di cui alle DGR 1268/2019 e DGR 54/2021”;

Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n. 679/2024 “Programmazione delle risorse Fondo regionale persone con disabilità. Approvazione del programma triennale 2024-2026”;

Viste le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 2246/2022 “Approvazione dell'Avviso pubblico per la selezione degli enti di formazione professionali accreditati attuatori e della relativa offerta di qualifiche professionali. Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale aa.ss. 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026”;

- n. 581/2023 “Approvazione delle candidature presentate in risposta all'Avviso per la selezione degli enti di formazione professionali accreditati attuatori e della relativa offerta di qualifiche professionali - Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale aa.ss. 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026 - approvato con delibera di Giunta regionale n. 2246/2022”;

Viste le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 627/2024 “Approvazione degli avvisi a presentare percorsi di seconda annualità in modalità duale - apprendistato di I livello o alternanza rafforzata - per il conseguimento di un certificato di qualifica III LIV. EQF da realizzare nell'a.s. 2024/2025 e delle misure di personalizzazione per l'inclusione e il successo formativo. Sistema regionale IeFP – DGR n. 581/2023”;

- n. 1489/2024 “Sistema regionale IeFP. Approvazione dei percorsi di seconda e terza annualità IeFP in modalità duale - apprendistato di I livello o alternanza rafforzata - per il conseguimento di un certificato di qualifica III liv. EQF a.s. 2024/2025. Avvisi allegati 1 alle DGR n. 627/2024 e n. 628/2024”;

Richiamato in particolare l’“Avviso a presentare attività di sostegno nei percorsi di seconda annualità IeFP a.s. 2024/2025 a favore dei giovani certificati ai sensi della L.104/1992 – DGR. n. 581/2023 -Fondo Regionale Disabili”, Allegato 2), parte integrante e sostanziale della sopracitata deliberazione n.627/2024;

Considerato che nel sopracitato Avviso sono stati definiti tra l’altro:

- le caratteristiche delle operazioni candidabili e finanziabili;

- i soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni;

- le risorse disponibili pari euro 2.000.000,00, Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all’Art. 19 della Legge Regionale n.17/2015 e i vincoli finanziari;

- le modalità e i termini di presentazione delle operazioni;

- le procedure e i criteri di ammissibilità e validazione;

Considerato inoltre che nel suddetto Avviso si è previsto che:

- le operazioni saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

- le operazioni ammissibili e validabili saranno approvabili se saranno approvabili le corrispondenti e correlate Operazioni di II anno IeFP a.s. 2024/2025 candidate in risposta all’“Avviso a presentare percorsi di seconda annualità IeFP in modalità duale - apprendistato di I livello o alternanza rafforzata - per il conseguimento di un certificato di qualifica III liv. EQF - a.s. 2024/2025 - Sistema regionale IeFP – DGR n. 581/2023”;

- l’approvazione degli esiti delle istruttorie di ammissibilità e validazione delle operazioni pervenute avverrà con atto del Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”;

Dato atto che con Determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” n. 11189 del 31/05/2024 ad oggetto “Nomina del gruppo di lavoro per l'istruttoria di ammissibilità e validazione delle misure di personalizzazione per l'inclusione e il successo formativo nei percorsi di seconda annualità IeFP a.s. 2024/2025 Avvisi Allegati 2) e 3) alla DGR n. 627/2024” è stato istituito il gruppo di lavoro per l'istruttoria di ammissibilità e validazione delle operazioni e definita la sua composizione;

Preso atto che sono pervenute, secondo le modalità e i termini previsti dall’Avviso sopracitato, n. 130 operazioni, per costo totale pari a euro 1.458.000,00 e un contributo pubblico richiesto di pari importo, finalizzate a rendere disponibili misure di sostegno aggiuntive volte a garantire la personalizzazione e la piena partecipazione degli allievi certificati ai sensi della Legge 104/1992 che frequenteranno i percorsi di III annualità IeFP nell’a.s. 2024/2025;

Tenuto conto che il gruppo di lavoro istituito con la citata determinazione n. 11189/2024 si è riunito l’11 giugno 2024, in videoconferenza ed ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità e validazione in applicazione di quanto previsto al punto K) dell’Avviso ed ha rassegnato il verbale dei propri lavori agli atti del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro” da cui risulta che le n. 130 operazioni sono ammissibili e validabili in quanto:

- candidate da soggetto ammissibile;

- correlate ad una singola Operazione di II anno IeFP a.s. 2024/2025 candidata in risposta all’“Avviso a presentare percorsi annuali per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 3 Liv.) da realizzare nell’a.s. 2024/2025 – Sistema regionale IeFP – DGR n. 581/2023”, Allegato 1) della deliberazione di Giunta regionale n. 627/2024 per la quale si rileva la necessità di prevedere tale misura di sostegno;

- costituite da attività riconducibili alla tipologia A03 “Attività di sostegno disabili nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”, riferite al II anno da realizzare nell’a.s. 2024/2025;

- compilate e inviate con le modalità e nei termini previsti dall’Avviso;

- le relative richieste di finanziamento sono pervenute nei tempi e con le modalità previste e complete di tutti gli allegati;

Preso atto che:

- con deliberazione di Giunta regionale n.1489/2024 sono state approvate le n. 133 Operazioni candidate in risposta all’Avviso di cui all’Allegato 1) alla deliberazione di Giunta regionale n. 627/2024 che costituiscono l’offerta dei n. 190 percorsi di seconda annualità IeFP a.s. 2024/2025, di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale della stessa;

- l’Avviso Allegato 2) alla deliberazione n. 627/2024 ha disposto, al punto K), che le operazioni ammissibili e validabili saranno approvabili se sarà approvata la corrispondente e correlata Operazione di seconda annualità per il conseguimento di un certificato di qualifica di III liv EQF IeFP a.f. 2024/2025 candidata in risposta all’Avviso Allegato 1) alla medesima deliberazione di Giunta regionale n. 627/2024, come più sopra già specificato;

Dato atto che le n. 130 operazioni ammissibili e validabili sono corrispondenti e correlate alle Operazioni di seconda annualità – a.f. 2024/2025 approvate con la sopra citata deliberazione di Giunta regionale n. 1489/2024 e pertanto approvabili;

Dato atto altresì che le n. 130 operazioni approvabili:

- consentono di garantire la personalizzazione e la piena partecipazione degli allievi certificati ai sensi della Legge 104/1992 che frequenteranno i percorsi IeFP nell’a.f. 2024/2025;

- hanno costo complessivo di euro 1.458.000,00 e un finanziamento pubblico di pari importo;

Dato atto inoltre che, in attuazione di quanto previsto dal sopra richiamato Avviso:

-  le operazioni e pertanto le azioni di accompagnamento a favore dei giovani certificati ai sensi della Legge 104/1992 dovranno essere attivate a far data dal 16 settembre 2024 ed entro e non oltre il termine del 21 aprile 2025 in coerenza all’effettivo fabbisogno dei giovani che risulteranno iscritti all’avvio e che potranno subentrare in corso di realizzazione nell’a.s. 2024/2025;

-  che nei primi mesi del 2025 con propria nota sarà attivata la ricognizione degli allievi certificati presenti nei percorsi, in esito alla quale l’Area Interventi Formativi e per l’Occupazione provvederà ad adottare l’atto di integrazione del finanziamento delle Operazioni per le quali è stato formalmente comunicato un numero di alunni certificati presenti in aula maggiore rispetto a quanto approvato e indicato nel Sistema Informativo;

Ritenuto, per quanto sopra, con il presente atto di approvare l’elenco delle n. 130 operazioni “approvabili”, a valere sull’Avviso di cui all’Allegato 2) alla delibera di Giunta regionale n. 627/2024, dando atto che sulla base delle risorse disponibili previste dall’Avviso le stesse risultano “finanziabili” per un costo complessivo pari a euro 1.458.000,00 e un contributo pubblico di pari importo come da allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto che, in attuazione di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 627/2024, al finanziamento delle operazioni di cui all’allegato 1) al presente atto, ed all’assunzione del relativo impegno di spesa, provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione” nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

Dato atto inoltre che:

- l’“Atto di impegno” di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli Art. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa, è stato acquisito unitamente alla richiesta di finanziamento;

- non è necessario acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle operazioni che si approvano con il presente atto in quanto le attività si realizzano secondo il calendario scolastico regionale, così come definito con deliberazione di Giunta n. 353/2012, prevedendo la realizzazione delle attività per il 30% sull’annualità 2024 e per il 70% sull’annualità 2025, come previsto nell’Avviso;

Dato atto, infine, che è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

Richiamate le Leggi regionali:

- n. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n. 43/2001 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

- n. 17/2023, “Diposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2024”;

- n. 18/2023, “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024)”;

- n. 19/2023, “Bilancio di previsione della Regione Emilia Romagna 2024-2026”;

- n. 10/2024, “Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 2291/2023 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

- n. 1405/2024 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Visti:

- il Decreto Legislativo n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la deliberazione di Giunta Regionale n. 2077/2023 ad oggetto “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;

- la determinazione dirigenziale n. 2335 del 9/2/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;

- n. 2319/2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

- n. 157/2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione” e s.m.i.;

- n. 1276/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'Ente e gestione del personale. Consolidamento in vigore dal 1° luglio 2024”;

Richiamate inoltre:

- la deliberazione di Giunta regionale n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;

- la determinazione dirigenziale n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

- la determinazione dirigenziale n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;

Viste:

- la deliberazione di Giunta regionale n. 468 del 10 aprile 2017 "Il Sistema dei controlli interni della Regione Emilia-Romagna";

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 468/2017;

Attestato che la sottoscritta Dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazioni di conflitto anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

 determina

 per le motivazioni indicate in premessa:

1. di approvare, in attuazione dell’Avviso Allegato 2) della deliberazione di Giunta regionale n.627/2024, l’elenco delle n. 130 operazioni approvabili e finanziabili, che costituiscono le attività di sostegno a favore dei giovani certificati ai sensi della Legge n. 104/1992 nei percorsi di seconda annualità IeFP a.s. 2024/2025, per un costo complessivo pari a euro 1.458.000,00 e un finanziamento pubblico di pari importo, risorse Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all’Art. 19 della Legge Regionale n.17/2015, come da Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di specificare che alle sopra richiamate operazioni approvabili e finanziabili è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportati nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

3. di specificare altresì che, secondo quanto previsto dal punto 8) del dispositivo della sopra richiamata deliberazione di Giunta regionale n.627/2024, al finanziamento delle operazioni che si approvano con il presente atto, e all’assunzione dell’impegno di spesa provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione” nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia”, e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

4. di dare atto, altresì, che:

- l’“Atto di impegno” di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli Art. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa, è stato acquisito unitamente alla richiesta di finanziamento;

- non è necessario acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle operazioni in quanto le attività che si approvano con il presente atto troveranno realizzazione per il 30% sull’annualità 2024, per il 70% sull’annualità 2025, come previsto dal punto 9. del dispositivo della sopra richiamata deliberazione di Giunta regionale n.628/2024;

5. di dare atto altresì che secondo quanto previsto al punto N. dell’Avviso di cui all’Allegato 2) della deliberazione di Giunta regionale n. 627/2024 il finanziamento pubblico approvato, verrà liquidato dal dirigente regionale competente, o suo delegato, tenuto conto delle disposizioni previste dal D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. con le seguenti modalità:

- mediante richiesta di rimborsi, di importo non inferiore a 15.000,00 euro - salvo eventuali decurtazioni finanziarie effettuate in sede di controllo - del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 85% dell'importo del predetto finanziamento, su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi standard;

- il saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota;

-  unicamente a saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota per tutte le restanti Operazioni per le quali l’85% del finanziamento pubblico concesso sia inferiore a euro 15.000,00;

6. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento, a quanto stabilito nell’Avviso, Allegato 2) alla già più volte citata deliberazione di Giunta regionale n.627/2024;

7. di precisare che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa alle pubblicazioni previste dal PIAO 2024/2026 e dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, incluse le ulteriori pubblicazioni ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 33 del 2013;

8. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

La Responsabile di Settore
Francesca Bergamini

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ultima modifica 2024-07-15T10:26:58+01:00

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