Testo

In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Risorse Umane n. 137 del 7/6/2010, ai sensi del Regolamento interno per l’assegnazione delle borse di studio adottato con delibera del Direttore generale n. 78 del 3/5/2007 modificato con delibera n. 153 del 25/9/2008 questa Azienda U.S.L. intende assegnare n. 1 borsa di studio della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile, a fronte di un compenso lordo di € 13.698,63 per l’attuazione dei seguenti progetti regionali:

a) Progetto di vigilanza attiva nell’uso dei farmaci con particolare attenzione alla valutazione del rischio-beneficio dei trattamenti (delibera di Giunta regionale n. 2160 del 15/12/2008), nell’ambito del quale il borsista dovrà contribuire alla verifica a campione delle prescrizioni farmaceutiche sull’impiego dei farmaci all’interno delle indicazioni autorizzate dal Ministero della Salute in base ad una definita ceck list;

b) Promozione dell’invio delle segnalazioni spontanee da ADR (Adverse Drug Reaction) specie in ambito delle U.O. di Pediatria, U.O. Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale, dei pediatri di libera scelta e Servizio Materno Infantile (deliberazione n. 747/2008, deliberazione n. 2350/2008, determina n. 923/2009, delibera di Giunta regionale n. 10702 del 21/10/2009), volto a concorrere alla promozione delle segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse da farmaci nell’ambito del quale il borsista svolgerà le seguenti azioni:

  • definire con i professionisti la importanza ed il percorso della farmacovigilanza
  • creare una rete di comunicazione tra il Servizio di Farmacovigilanza aziendale ed i professionisti coinvolti per la diffusione di note informative importanti/allert.
  • diffondere i casi di ADR pervenuti al Servizio di Farmacovigilanza aziendale.

Nello svolgimento della predette attività il borsista dovrà utilizzare i programmi informatici excel, access, word ed utilizzare la posta elettronica.

Requisiti specifici di ammissione:

a) laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie farmaceutiche;

b) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei farmacisti.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

L’assegnatario dovrà prestare la propria attività principalmente presso la sede del Servizio Assistenza Farmaceutica Territoriale, con possibilità di accesso alle altre sedi della Ausl, sotto la sorveglianza e la guida del Responsabile del Servizio stesso.

Il borsista ha l’obbligo di frequentare la struttura al fine di compiere l’attività cui la borsa è finalizzata, con impegno e presenza costanti nell’arco di cinque giorni settimanali e orario conforme alle esigenze dello studio, secondo modalità fissate dal Responsabile del Servizio.

La borsa di studio assegnata non è cumulabile con altre borse di studio, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego presso enti privati e/o enti pubblici. Il sopravvenire di una delle predette situazioni di incompatibilità comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio.

L’Azienda si riserva comunque di valutare deroghe al principio di incompatibilità nel caso in cui ritenga che l’attività assegnata con la borsa di studio lo consenta.

Le domande, con la precisa indicazione della borsa di studio al quale l’aspirante intende partecipare, indirizzate all’Ufficio Acquisizione Risorse Umane-Concorsi dell’Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell’Azienda Usl – Piazza L. Sciascia n. 111 – 47522 Cesena, dovranno pervenire entro giovedì 1 luglio 2010 (15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna).><p>

Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

  1. il nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
  2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
  3. le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa sospensione, amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
  4. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  5. i requisiti specifici di ammissione indicati ai punti a) e b) di pag. 1 per i quali si richiede una specifica ed analitica descrizione;
  6. il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatto ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.

La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà l’esclusione dal presente avviso.

Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che riterranno opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato. Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà non saranno oggetto di valutazione.

Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e, ai fini della valutazione, vanno allegate in originale alla domanda di partecipazione; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sottoindicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.

Alla domanda dovrà essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Autocertificazione

Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, potrà presentare in carta semplice e senza autentica della firma:

a) dichiarazione sostitutiva di certificazione, anche contestuale all’istanza, nei casi indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure

b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 del D.P.R. 445/2000 (ad esempio: attività di servizio; borse di studio; incarichi libero-professionali; attività di docenza; frequenza corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformità all’originale di copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di servizio).

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà potrà essere resa:

  • dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
  • spedita per posta; consegnata a terzi, unitamente a fotocopia di documento di identità personale del sottoscrittore.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato – in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione – dovrà contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intenderà produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporterà la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto, nell’interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in fotocopia semplice dichiarata conforme all’originale con le modalità suindicate - tutta la documentazione a corredo della domanda.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorrerà indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

I candidati che non presenteranno direttamente la domanda con i relativi allegati dovranno contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

La borsa di studio verrà assegnata sulla base di una graduatoria formulata da apposita Commissione esaminatrice all’uopo nominata. La graduatoria scaturirà dalla valutazione dei titoli presentati e dal colloquio a cui saranno sottoposti i concorrenti. Il colloquio verterà sulle materie oggetto della Borsa di studio, teso ad accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità progettuali dei concorrenti.><p>

I candidati, in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio giovedì 15 luglio 2010 alle ore 9.30 presso la sede Ausl di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 – Sala Arancione – Cesena (Centro Direzionale Ex Zuccherificio). Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.

L’Amministrazione provvederà alla copertura assicurativa relativa alla responsabilità civile verso terzi. L’Amministrazione è esonerata da qualsiasi responsabilità per infortuni eventualmente subiti dal borsista, pertanto lo stesso è tenuto a stipulare apposita polizza assicurativa.

L’attività di borsista non costituisce e non può costituire rapporto d’impiego con l’Azienda USL di Cesena.

L’Amministrazione si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla revoca, alla modifica, alla proroga o sospensione del presente avviso, nonché all’utilizzo della graduatoria formulata per eventuali ulteriori borse di studio dal medesimo contenuto ovvero analoghe alla presente.

Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell’avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Acquisizione Risorse Umane - Concorsi dell’Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell’Azienda Usl – Piazza L. Sciascia, 111 - Cesena (Tel. 0547-352289/394419).

Sito Internet www.ausl-cesena.emr.it

Scadenza: giovedì 1 luglio 2010

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ultima modifica 2023-05-21T18:58:45+01:00

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