n.153 del 11.06.2025 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per titoli e colloquio per la formazione di un elenco di candidati finalizzato al conferimento degli incarichi di Direzione di Distretto dell’Azienda USL di Modena
In attuazione della deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena, n. 145 del 30/05/2025, esecutiva ai sensi di legge, è emesso il presente avviso per titoli e colloquio al fine di effettuare una pubblica selezione finalizzata ad individuare un elenco di candidati idonei all’incarico a tempo determinato di Direttore di Distretto all’interno del quale il Direttore Generale potrà attingere per conferire gli incarichi per la direzione dei Distretti di questa Azienda USL di Modena d’intesa con i relativi Comitati di Distretto.
Il presente avviso è emanato in conformità alle disposizioni dell’art. 3 sexies del D.Lgs. 30/12/1992, n. 502 come modificato dal D.Lgs. 19/07/1999, n. 229, l’art. 9 comma 2 - bis della L.R. 12/05/1994, n. 19 come modificato dalla L.R. 25/02/2000, n. 11, della L.R. 23 dicembre 2004, n. 29, nonché del vigente Atto Aziendale.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Ai sensi dell’art. 3sexies comma 3 del D.Lgs. 30/12/1992, n. 502 e dell’art. 9 comma 2 - bis della L.R. 12/05/1994, n. 19 possono partecipare alla procedura selettiva i Dirigenti del Servizio Sanitario Regionale (Regione Emilia-Romagna) che abbiano maturato adeguata formazione ed esperienza nella organizzazione dei servizi sanitari o socio-sanitari, oppure i medici convenzionati da almeno dieci anni ai sensi del comma 1 dell’art. 8 del D.Lgs. 502/1992 e s.m.i..
E’ inoltre richiesto il possesso dei requisiti generali previsti per la costituzione del rapporto di lavoro (età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio; cittadinanza italiana fatte salve le equiparazioni e i requisiti alternativi previsti dalle vigenti disposizioni; idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione, da accertarsi in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/2008).
Non possono accedere alla procedura coloro che:
- siano esclusi dall'elettorato attivo, destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni;
- siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal Capo I Titolo II Libro II del Codice penale.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
MODALITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
TERMINE ULTIMO PRESENTAZIONE DOMANDE: 26 GIUGNO 2025 (15°giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia -Romagna e sul sito istituzionale aziendale alla seguente sezione: https://www.ausl.mo.it/concorsi-e-avvisi/bandi-di-avviso-assunzioni-tempo-determinato-attivi/)
La domanda di partecipazione e la relativa documentazione, deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena e presentata tramite posta elettronica certificata, entro il termine perentorio soprariportato, utilizzando una casella di posta elettronica certificata, al seguente indirizzo PEC dell’Azienda USL: sviluppoorganizzativo@pec.ausl.mo.it .
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC suddetta, né da una casella di posta elettronica certificata non riconducibile personalmente al candidato. La domanda di concorso dovrà essere firmata dal candidato con firma digitale oppure in maniera autografa, scannerizzata e inviata unitamente alla copia del documento di identità personale. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dalla presente procedura. Sono pertanto escluse altre forme di presentazione o di trasmissione. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L’Amministrazione non assume responsabilità per disguidi di comunicazioni determinati da mancata o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per disguidi nella trasmissione informatica o dovuti a malfunzionamento della posta elettronica certificata.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità, in modo chiaramente leggibile:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell’Unione Europea;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;
- il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione richiesti dall’avviso;
- l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata attraverso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
- il consenso al trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003).
La mancanza della firma o la omessa dichiarazione nella domanda anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione determina l’esclusione dalla selezione. La domanda di partecipazione all’avviso ed i relativi documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte la documentazione relativa ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione dell’elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale, datato e firmato, relativo alle attività professionali, di studio, direzionali - organizzative svolte. I contenuti del curriculum - escluse le pubblicazioni – dovranno essere autocertificati dal candidato ai sensi del DPR 445/2000 e successive modificazioni. Poiché, ai sensi dell’art. 15 della Legge 12/11/2011, n. 183, dal 01/01/2012 non è più possibile richiedere o accettare certificazioni rilasciate da Pubbliche amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti, in luogo dei certificati i candidati potranno presentare le relative dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000. Alle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà dovrà essere allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento. In mancanza del documento di riconoscimento le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non verranno prese in considerazione per la valutazione. In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate. Possono essere presentate in scansione digitale ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del DPR 445/2000, attestandone la conformità agli originali.
Le esperienze, la formazione acquisita o le attività dovranno essere specificamente documentate, all’atto della presentazione della domanda.
I beneficiari della Legge 05/02/1992, n. 104, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempo aggiuntivi.
MISSION E AREE DI RESPONSABILITA’
L’Azienda, attraverso il Distretto, garantisce l’assistenza come l’integrazione tra le differenti organizzazioni che erogano le prestazioni sanitarie e socio-sanitarie del territorio di riferimento, sviluppando una risposta coordinata e continuativa ai bisogni di salute della popolazione. Al Direttore di Distretto è assegnato il ruolo di supportare la Direzione Generale dell’Azienda USL nella definizione e programmazione dei servizi necessari a soddisfare la domanda sanitaria e socio-sanitaria della popolazione del territorio di riferimento, di monitorarne l’erogazione e l’accessibilità e di verificarne il rispetto nei confronti dei vari produttori.
Il Distretto costituisce il punto privilegiato di incontro e di sviluppo delle relazioni e delle collaborazioni tra Azienda USL, Enti Locali, Terzo settore, volontariato, famiglie e pazienti, anche attraverso il buon funzionamento dei Comitati Consultivi Misti; pertanto in tal senso le funzioni del Direttore di Distretto si sviluppano in relazione con il Comitato di Distretto nell’ambito di una programmazione partecipata.
Il Direttore di Distretto esercita una funzione di garanzia d’integrazione istituzionale, organizzativa e professionale tra gli organi sanitari e tra questi e gli organi sociali, socio-sanitari, sanitari ed educativi che operano sul territorio di riferimento.
In particolare le funzioni del Direttore di Distretto riguardano:
- l’individuazione dei bisogni di salute e delle esigenze locali, confrontandosi con gli Enti Locali;
- la garanzia, nel rispetto della programmazione aziendale, del soddisfacimento dei bisogni sanitari e socio sanitari della popolazione;
- la verifica della congruenza tra gli obiettivi aziendali e il livello dei servizi offerti;
- l’assicurare l’accesso ai servizi integrati e ai percorsi assistenziali riducendo le disuguaglianze;
- la cura, per conto della Direzione Generale, dei rapporti con gli EELL, i cittadini, i CCM e le associazioni di volontariato e del terzo settore presenti nel distretto;
- la realizzazione di interventi di prevenzione e promozione della salute e dei sani stili di vita nell’ottica della progettazione di comunità in sinergia con i Servizi aziendali deputati.
In sinergia con il Comitato di Distretto il Direttore di Distretto assicura:
- il supporto al governo della programmazione del “welfare territoriale”, individuando le priorità per la pianificazione sanitaria e socio-sanitaria;
- l’equità di accesso alla rete dei servizi sociosanitari;
- il supporto alle funzioni di governo relativamente alla programmazione di ambito distrettuale, con il Piano delle attività per la non autosufficienza, nell’ambito del Piano di zona per la salute e il benessere sociale e dei Piani attuativi annuali, assicurando la corretta gestione ed utilizzo del FRNA rispetto al riparto ed alla programmazione di riferimento, nonché il suo equilibrio economico-finanziario;
- la corretta stesura, la firma e il constante monitoraggio dei contratti di servizio previsti dalla normativa in materia di accreditamento socio-sanitario.
Con particolare riferimento al territorio di pertinenza il Direttore di Distretto persegue le finalità legate al mandato con particolare attenzione:
- alla valutazione, anche alla luce dell’esperienza COVID-19, delle priorità dei servizi finanziati dai fondi nazionali e regionali per la non autosufficienza (FNA, FRNA, Fondo Caregiver, Fondo Dopo di Noi, ecc.), in accordo con l’Ufficio di Piano ed il Comitato di Distretto;
- ad individuare e promuovere ambiti di miglioramento dell’integrazione socio-sanitaria anche utilizzando modalità innovative di accesso ed erogazione dell’assistenza.
L’Azienda USL di Modena si articola nei Distretti di: Mirandola, Carpi, Modena, Castelfranco Emilia, Sassuolo, Vignola e Pavullo n/F. Gli elementi di contesto di ciascun Distretto sono delineati nell’Allegato 1 al presente avviso.
AFFIDAMENTO DEGLI INCARICHI
Sulla base di quanto disposto dalla normativa citata in premessa, dalla vigente regolamentazione aziendale e dall’Atto Aziendale, l’incarico di Direttore di Distretto si connota come incarico dirigenziale equiparato a struttura complessa ed è conferito dal Direttore Generale d’intesa con il Comitato di Distretto ai sensi dell’art. 5 comma 9 della L.R. 29/2004 e s.m.i.
Per l’attribuzione dell’incarico, si procederà con le seguenti modalità:
- una Commissione, composta dalla Direttrice Sanitaria (in qualità di Presidente), dal Direttore delle Attività Socio Sanitarie, da Direttore di Distretto del SSR indicato dalla Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare, da Direttore di Distretto del SSR nominato dal Direttore Generale dell’Azienda, provvederà alla verifica dei requisiti di ammissione alla selezione relativamente a ciascun candidato. Le funzioni di segreteria saranno svolte da un dirigente o da un funzionario del Servizio Sviluppo Organizzativo, Valutazione e Valorizzazione Risorse Umane;
- la suddetta Commissione provvederà, nei confronti dei candidati ammissibili, alla valutazione dei curricula nonché all’effettuazione del colloquio al fine di individuare una rosa di candidati idonei al conferimento degli incarichi di Direttore di Distretto in riferimento ai contenuti delineati al paragrafo “MISSION E AREE DI RESPONSABILITA’” del presente avviso; in sede di colloquio la Commissione valuterà altresì la capacità del candidato di declinare il ruolo di Direttore di Distretto negli specifici territori in base alle loro caratteristiche distintive;
- nell’ambito del suddetto elenco, valevole dal relativo atto di approvazione fino al 31/08/2026, il Direttore Generale potrà conferire gli incarichi di Direttore per i Distretti dell’Azienda USL di Modena, che via via si renda necessario ricoprire, d’intesa con i rispettivi Comitati di Distretto come previsto dalla normativa di riferimento.
Per l’affidamento dell’incarico si terrà conto anche delle capacità gestionali con particolare riferimento al governo del personale, ai rapporti con l’utenza, alla capacità di correlarsi con le altre strutture e servizi nell’ambito dell’organizzazione aziendale nonché delle attitudini personali e capacità professionali in relazione sia alle conoscenze specialistiche nella disciplina di competenza sia all’esperienza già acquisita in precedenti incarichi svolti anche in altre Aziende e Enti.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per l’ammissione al colloquio con pubblicazione sul sito internet aziendale nella sezione https://www.ausl.mo.it/concorsi-e-avvisi/bandi-di-avviso-assunzioni-tempo-determinato-convocazioni-e-comunicazioni/ con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data di convocazione. Tale avviso costituisce l’unica forma di convocazione al colloquio e pertanto sarà onere dei candidati prenderne visione. Non seguirà alcuna ulteriore convocazione individuale.
La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa. I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
L’incarico verrà conferito previa sottoscrizione del relativo contratto individuale di incarico dirigenziale che potrà avvenire nei confronti di personale in comando/assegnazione temporanea nonché, qualora il dirigente vincitore non risulti già alle dipendenze di Azienda USL di Modena, attraverso la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato ai sensi dell’art. 15-septies del D.Lgs. 502/1992 (nei limiti e secondo le condizioni ivi previste), ovvero attraverso l’inquadramento alle dipendenze della presente Azienda tramite l’istituto della mobilità tra Enti, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2001, senza ulteriori procedure di avviso pubblico. Il trattamento giuridico ed economico è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti per le Aree Dirigenziali della Sanità (Medico-Veterinaria, Sanitaria non Medica e delle Professioni Sanitarie) e della Dirigenza Professionale, Tecnica e Amministrativa. Il trattamento economico spettante per la durata del presente incarico è quello previsto per la struttura complessa dai vigenti CC.CC.NN.LL. e dalla vigente contrattazione integrativa Aziendale per l’incarico oggetto della presente procedura.
L’incarico avrà durata triennale, con facoltà di rinnovo, per lo stesso periodo o per un periodo di durata diversa.
L’incarico in oggetto comporta l’obbligo di un rapporto esclusivo con l’Azienda USL di Modena e pertanto è incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre strutture pubbliche o private.
INFORMATIVA DATI PERSONALI (“PRIVACY”)
Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio in occasione della presente procedura selettiva saranno raccolti presso il Servizio Sviluppo Organizzativo, Valutazione e Valorizzazione Risorse Umane in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti alla gestione della procedura medesima, e saranno trattati dal medesimo Servizio e dai Servizi Unici di Gestione Giuridica ed Economico-Operativa del Personale anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/2013. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Il trattamento avviene in via generale in base alle seguenti fonti normative: D.Lgs. 165/2001, D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. ed alla normativa regionale sopraciata. Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena.
DISPOSIZIONI VARIE
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7, comma 1, del D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni organizzative e di pubblico interesse concreto ed attuale. Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Sviluppo Organizzativo, Valutazione e Valorizzazione Risorse Umane dell’Azienda USL di Modena tramite il seguente indirizzo di posta elettronica pvvp@ausl.mo.it. Per procurarsi copia dell’avviso gli aspiranti potranno collegarsi al sito www.ausl.mo.it