Testo
Categoria D: Attività di comunicazione
a) Lettera di candidatura firmata dal soggetto attuatore del progetto, in cui si attesta il compimento di quanto indicato nel articolo 6 del presente Bando;
b) Scheda allegato II (massimo 2 pagine);
c) Relazione illustrativa dell’attività (massimo 4 pagine in formato A4),
d) il seguente materiale documentario:
- nel caso di documentari e filmati, una copia del materiale in CD o DVD dell’opera completa ed un estratto di massimo 5 minuti;
- nel caso di opere pittoriche, una copia fotografica per ciascuna opera realizzata o catalogo che le raccolga;
- nel caso di rassegne fotografiche, una copia delle foto in formato massimo 18x24 o catalogo che le raccolga;
- nel caso di installazioni materiale filmico (CD o DVD) o stampato (brochure) idoneo a documentare le caratteristiche dell’intervento nel suo complesso e le relazioni con l’intorno.
Categoria E: Progetti e concorso di idee
a) Lettera di candidatura firmata dal soggetto attuatore del progetto, in cui si attesta il compimento di quanto indicato nel articolo 6 del presente Bando;
b) Scheda allegato II (massimo 2 pagine);
c) Relazione illustrativa del progetto (massimo 4 pagine in formato A4) che deve contenere:
- una descrizione sintetica dell’ambito di interesse del progetto con speciale riferimento alle caratteristiche strutturali dal punto di vista naturalistico, storico-culturale, agricolo o urbano;
- descrizione degli obiettivi prefissati, dei criteri del progetto e delle tecniche di costruzione previste in riferimento alle caratteristiche specifiche strutturali del paesaggio, e degli obiettivi prefissati.
d) Il costo stimato per la realizzazione dell’opera o dell’iniziativa;
e) Fotografie ed elaborati grafici, al massimo in formato A3, necessari per la comprensione del progetto.
f) Una tavola 50x70cm verticale per esposizioni, riportante l’intestazione fornita dall’ente banditore, in formato pdf ad una risoluzione di 250 dpi contenente diagrammi, fotografie, immagini e disegni che riassumano le problematiche, gli obiettivi, le azioni sviluppate ed i risultati ottenuti nell’ambito del progetto e concorso di idee.
2. I dossier di candidatura devono essere presentati in formato cartaceo ed in formato digitale (CD o DVD). I testi devono essere in formato word o pdf, le fotografie in jpg o tiff ed i disegni topografici in pdf.
3. Resta a discrezione dei partecipanti alla selezione allegare al dossier di candidatura ulteriore documentazione ritenuta necessaria per la valutazione; ad esempio, documentazione fotografica, brochure, ecc. In tal caso, tutta la documentazione addizionale deve essere presentata esclusivamente in formato CD-Rom, utilizzando per i documenti grafici e per i testi, il formato pdf, e per le fotografie, il formato jpg. Qualora lo ritengano opportuno, gli organismi preposti alla selezione potranno richiedere elaborati integrativi.
4. Le spese degli elaborati e di spedizione degli stessi saranno a carico dei candidati. Tutta la documentazione inviata deve essere libera dai diritti in modo da poterla utilizzare nella pubblicazione del Catalogo di Buone Pratiche per il Paesaggio e per eventuali iniziative in relazione al Premio Mediterraneo del Paesaggio, perciò dovrà contenere i nomi degli autori o enti. Per altri usi si dovrà essere richiesta l’autorizzazione ai candidati.
5. Le candidature che risultino selezionate dal Comitato Regionale di Selezione dovranno compilare, in lingua inglese, la scheda in allegato II da consegnare al Comitato Transnazionale di Selezione.
Articolo 8. Termini ed indirizzi per la presentazione
1. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature viene fissato per il 30 giugno 2010; a tale proposito farà fede la data del timbro postale di spedizione.
a) I candidati dovranno far pervenire i dossier di candidatura in busta chiusa riportando la dicitura “PROGRAMMA MED – Progetto PAYS.MED.URBAN” al seguente indirizzo:
Regione Emilia-Romagna - Direzione generale Programmazione territoriale e Sistemi di mobilità - Servizio Valorizzazione e Tutela del paesaggio e Insediamenti storici - Viale Aldo Moro n. 30 - 40127 Bologna.
La documentazione necessaria alla candidatura e la versione integrale del bando regionale sono scaricabili al sito web: http://www.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/europa/index.htm.
Verrà inoltre istituito un gruppo di Facebook “PaysMedUrban – Il Paesaggio Mediterraneo”, dove saranno periodicamente pubblicate le news e gli aggiornamenti sul progetto.
Eventuali quesiti potranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica: PaysMedUrban@regione.emilia-romagna.it. La pagina di Facebook “PaysMedUrban – Il Paesaggio Mediterraneo” sarà costantemente aggiornata con le ultime domande pervenute.
Articolo 9. Verifica della ammissibilità dei dossier di candidatura
I criteri di ammissibilità delle candidature sono i seguenti:
- I dossier di candidatura che non rispettino i requisiti di ammissibilità previsti nel articolo 6; del presente Bando verranno esclusi dalla selezione.
- Gli eventuali errori nella scelta della categoria di presentazione della candidatura e/o area tematica non costituiscono motivo di esclusione; in tal caso, è competenza del Comitato Regionale di Selezione attribuire la candidatura alla categoria e/o area tematica di appartenenza in base alle indicazione contenute nel presente Bando.
- Qualora il dossier non contenesse tutta la documentazione richiesta per ogni categoria, l’ ammissibilità della candidatura è rimessa al giudizio del Comitato Regionale di Selezione, che potrà concedere la possibilità di prolungare i termini per la correzione/integrazione della documentazione.
Articolo 10. Criteri di valutazione delle candidature
1. L’ammissibilità delle candidature verrà valutata in base ai seguenti criteri specifici:
a) Categorie A (Piani, programmi), B (Opere realizzate) ed E (Progetti e Concorsi di idee): gli interventi proposti saranno valutati in relazione alla capacità di contribuire ad un miglioramento e valorizzazione paesaggistica del luogo e della sua percezione sociale, nonché al proposito di esprimere e manifestare la volontà consapevole di partecipare all’evoluzione ed alla gestione dei paesaggi attraverso il conseguimento degli obiettivi espressi all’art. 4 ed in particolare:
- un’interpretazione corretta dei caratteri paesaggistici del luogo;
- la dimostrazione della capacità, tramite le azioni svolte, di attivare relazioni efficaci con il paesaggio in grado di interagire e di integrarsi con esso e di governarlo, tutelarlo e valorizzarlo;
- la garanzia di qualità nello sviluppo dell’attività;
- la dimostrazione degli effetti positivi dei risultati nel luogo.
b) Categoria C: gli interventi proposti saranno valutati in relazione alla loro capacità di coinvolgere la cittadinanza in uno stretto rapporto con la percezione del proprio territorio e di contribuire allo sviluppo di una coscienza collettiva sulla responsabilità nei confronti dei valori e dei processi evolutivi>come previsto nel articolo 6 della Convenzione Europea del Paesaggio.<p>
c) Categoria D: gli interventi proposti saranno valutati in relazione alla loro capacità di contribuire alla diffusione, alla conoscenza ed alla documentazione dei caratteri dei paesaggi urbani e peri-urbani del>Mediterraneo, della sua qualità e delle sue tendenze evolutive.<p>
2. Saranno criteri di selezione comuni a tutte le categorie:
- La promozione di uno sviluppo territoriale sostenibile considerando il paesaggio come un processo dinamico;
- esemplarità e riproducibilità della metodologia;
- la dimensione sociale, la proiezione didattica e la partecipazione pubblica;
- la dimensione economica del paesaggio: capacità di attrattiva economica del territorio per nuove opportunità di sviluppo;
- grado di integrazione dell’intervento mediante la realizzazione di diverse azioni (di conoscenza, di pianificazione, di gestione, ecc.) dalla cui interazione possano emergere nuovi elementi;
- applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio.