Testo

Articolo 11. Modalità di selezione delle candidature

La selezione delle candidature si svolgerà in tre fasi: 

1a Fase - Un Comitato Regionale di Selezione, costituito presso ogni regione che partecipa al progetto PAYS.MED.URBAN, ha il compito di selezionare le candidature relative al proprio ambito regionale, escludendo quelle non valide, in base ai criteri stabiliti nel presente bando. Tra le candidature ricevute correttamente dovrà selezionare fino ad un massimo di cinque dossier di candidatura più due di riserva indipendentemente dell’area tematica e categoria in cui si presentano, che passeranno ad un Comitato Transnazionale di Selezione.

Sarà organizzata una iniziativa pubblica, di cui si darà comunicazione in relazione al luogo e al giorno, in cui saranno presentati i lavori prescelti per ogni categoria, che verranno premiati con una targa di menzione di merito. 

Ogni regione è responsabile della propria organizzazione ed elezione dei Membri che faranno parte del Comitato Regionale di Selezione. Non potranno far parte del suddetto Comitato coloro che rappresentino qualsiasi soggetto che abbia presentato una candidatura, e la sua costituzione dovrà essere resa pubblica tramite il sito web ufficiale del progetto ed il sito web del partner stesso.

I rappresentanti partner del progetto, potranno essere presenti durante tutto il processo di selezione, non avendo però diritto al voto. 

2a Fase - Un Comitato Transnazionale di Selezione costituito da un tecnico rappresentante di ogni regione che partecipa al progetto PAYS.MED.URBAN e che verrà approvato dal Comitato di Pilotaggio, dovrà valutare ed approvare le candidature proposte dai Comitati Regionali come candidature valide, dopodiché tra queste verranno selezionate mediante sistema di votazione, quelle che possiedono i requisisti per poter partecipare alla terza edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio (PMP). 

I dossier di candidatura validati dal Comitato di Pilotaggio, saranno inseriti nel Catalogo delle Buone Pratiche per il Paesaggio, che verrà pubblicato e diffuso come uno dei risultati del progetto PAYS.MED.URBAN. 

I soggetti o enti titolari delle candidature selezionate per la pubblicazione del Catalogo, saranno informati mediante una comunicazione scritta, in cui verrà loro richiesta la documentazione integrativa. 

3a Fase - Giuria Internazionale – Passeranno alla Giuria Internazionale le 5 candidature per ogni categoria che abbiano ottenuto un maggiore punteggio nella votazione del Comitato Transnazionale, e nel caso di pareggio, saranno incluse tutte le candidature con uguale punteggio.

La Giuria Internazionale sarà composta da cinque membri, un rappresentante per ogni stato che partecipa al progetto (spagnolo, italiano, greco e portoghese) ed un quinto membro che rappresenti la RECEP-ENELC o nominato da questa rete tra i membri di UNISCAPE, CIVILSCAPE o il Comitato Scientifico della RECEP, a condizione che la persona nominata non provenga da uno dei paesi partner del progetto. 

La selezione dei membri della Giuria Internazionale sarà di competenza del Comitato di Pilotaggio e potranno essere scelti professionisti, docenti universitari e rappresentanti in generale della società civile il cui operato abbia contribuito significativamente alla comprensione dei fenomeni di trasformazione del paesaggio ed alla diffusione della cultura paesaggistica come elemento chiave di sostenibilità e competitività delle aree urbane mediterranee. 

La sua composizione sarà pubblicata sul sito web del progetto dopo la selezione dei membri per il Comitato di Pilotaggio del progetto PAYS.MED.URBAN. 

La Giuria Internazionale assegnerà un premio per ciascuna categoria di intervento, oltre ad eventuali menzioni speciali, ritenute opportune in base alla qualità delle candidature presentate.

Articolo 12. Nomina dei candidati vincitori del Premio Mediterraneo del Paesaggio

I soggetti o enti responsabili del dossier di candidatura che risultino vincitori per ciascuna categoria saranno informati mediante comunicazione scritta per posta raccomandata.

La proclamazione dei vincitori della terza edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio si svolgerà a Siviglia nel corso dell’anno 2011 durante il seminario conclusivo del progetto PAYS.MED.URBAN.

Ai vincitori verrà consegnata, quale riconoscimento, una targa commemorativa; ai soggetti che otterranno la menzione speciale verrà consegnato un diploma.

Sarà garantita la massima diffusione dei risultati del Premio attraverso una pubblicazione distribuita tra tutte le regioni europee, partner del progetto, il sito web del progetto e>quello<b>della RECEP.

Articolo 13. Obblighi dei candidati

  1. La partecipazione alla selezione implica l’accettazione dei contenuti del presente bando. 
  2. Le decisioni della Giuria e degli altri organismi preposti alla selezione delle candidature sono insindacabili. 
  3. In caso di esito positivo, i soggetti o enti responsabili delle candidature selezionate si impegnano a fornire, a proprie spese, tutti gli elaborati integrativi, necessari alla pubblicazione del “Catalogo di Buone Pratiche per il Paesaggio”. Si impegnano inoltre a garantire alla Giuria Internazionale la possibilità di effettuare i sopralluoghi, le visite e gli incontri che si rendessero necessari nella fase di selezione, offrendo altresì l’opportuna assistenza tecnica. 
  4. Sono a carico dei vincitori della terza edizione del Premio Mediterraneo del Paesaggio tutti gli oneri e le spese necessarie a partecipare alla cerimonia conclusiva di Siviglia. 

Articolo 14. Pubblicità e diffusione

Al fine di favorire la massima diffusione del bando tra le regioni partecipanti e raggiungere il maggior numero possibile di candidature, sarà obbligatoria la pubblicazione del presente bando in tutti i bollettini ufficiali regionali, sui siti web ufficiali di ogni partner e sul sito web ufficiale del progetto www.paysmed.net. Inoltre, il bando sarà oggetto di pubblicazione sul sito web della RECEP-ENELC.

La pubblicazione su altri mezzi di comunicazione come inserzioni nella stampa, brochure, poster, lettere, ecc. saranno opzionali.

Azioni sul documento

ultima modifica 2010-05-28T12:20:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina