Testo
In esecuzione della determinazione del Direttore dell’U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane n. 545 del 20.05.2010, esecutiva ai sensi di legge, questa Azienda Unità Sanitaria Locale intende effettuare una Avviso pubblico selezione, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per il conferimento di eventuali incarichi a tempo determinato in qualità di Operatore Tecnico Specializzato “Autista (ambulanza)” - Cat. B liv. ec. BS.
Requisiti per l’ammissione
Per essere ammessi alla selezione i candidati dovranno essere in possesso dei requisiti generali e specifici sottoelencati, debitamente da documentare in originale o copia autenticata ai sensi di legge, oppure autocertificati ai sensi della vigente normativa:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
b) idoneità fisica: i candidati dovranno essere in possesso dell’idoneità fisica alla mansione specifica del profilo in oggetto. Il relativo accertamento è effettuato, a cura della Azienda Unità Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio;
c) diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
d) titolo prescritto dalla vigente normativa per la guida dei mezzi di emergenza: patente di guida categoria B;
e) cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo professionale presso pubbliche Amministrazioni o imprese private.
Per “esperienza professionale” deve intendersi l’attività lavorativa retribuita, svolta nel profilo professionale. Non è, pertanto, compresa l’esperienza maturata in qualità di “volontario”.
Si invitano i candidati a presentare, in carta semplice, copia della documentazione attestante l’esperienza professionale svolta nel profilo professionale.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti, dispensati dall’impiego o licenziati presso pubbliche Amministrazioni.
È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi del DLgs 165/2001 e s.m.i.
Come previsto dall’art. 3 della Legge 15.05.1997, n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età.
Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione al presente avviso, indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda U.S.L. di Ravenna e la documentazione ad essa allegata, devono essere inoltrate mediante il Servizio Postale al seguente indirizzo: Azienda USL di Ravenna – U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane – Settore Acquisizione Risorse Umane – Via De Gasperi 8 –>48121 Ravenna, ovvero devono essere presentate direttamente all’Azienda USL di Ravenna - U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane – Settore Acquisizione Risorse Umane Largo Chartres 1 ang. Via De Gasperi - Ravenna.<p>
Gli orari di apertura dell’ufficio sono i seguenti:
- mattino: dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 13.00;
- pomeriggio: lunedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
All’atto della presentazione della domanda sarà rilasciata apposita ricevuta.
La domanda deve pervenire entro e non oltre il 20° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Qualora il termine di scadenza cada in un giorno festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, purché spedite entro e non oltre il termine di scadenza precedentemente indicato. A tale fine fa fede il timbro apposto dall’Ufficio postale accettante.
L’Azienda USL non assume responsabilità per eventuali ritardi o smarrimenti delle domande dovuti al Servizio Postale, né per eventuali disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda i candidati, sotto la propria personale responsabilità, devono dichiarare, nell’ordine, quanto segue:
1) il cognome e il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
3) Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non menzione, l’amnistia, l’indulto, il condono o il perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico ovvero di non aver riportato condanne penali;
5) i titoli di studio posseduti con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dall’avviso. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
6) posizione riguardo agli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti
8) la disponibilità ad operare presso le strutture ed i servizi dell’Azienda nelle forme e secondo le modalità previste dalla legge;
9) l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, nel rispetto del DLgs 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni;
10) le condizioni che danno diritto ad usufruire di riserve di posti ovvero a preferenza in caso di parità di punteggio;
11) indirizzo ed eventualmente il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente avviso.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
Chi ha titolo di preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/2000). Le domande non sottoscritte dai candidati non saranno prese in considerazione per la formazione della graduatoria.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento del procedimento del presente avviso verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni; la presentazione delle domande da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura della pubblica selezione. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al presente avviso i concorrenti possono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato, firmato e debitamente documentato.
Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum non supportate da documentazione o da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà non sono oggetto di valutazione.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Chi intende avvalersi dell’autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e, nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e delle pubblicazioni, accompagnati da apposita “Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” (art. 47 del DPR 28.12.2000, n. 445).
In luogo delle certificazioni rilasciate dall’Autorità competente, il candidato può presentare in carta semplice e senza autentica di firma dichiarazioni sostitutive e più precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);
b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
- deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi – unitamente a fotocopia semplice di documento di identita’ personale del sottoscrittore.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/ determinato, tempo pieno/ part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).
Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.
I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del citato DPR n. 445/2000, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.
Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione. Alla domanda deve essere unito, in duplice copia e in carta semplice, un elenco dettagliato dei documenti e dei titoli presentati.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Graduatoria
Gli incarichi a tempo determinato di cui al presente avviso verranno conferiti secondo l’ordine della graduatoria che sarà formulata sulla base del punteggio attribuito, secondo le disposizioni contenute nel DPR n. 220/01, ai titoli presentati dai candidati ammessi. I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera = punti 25;
b) titoli accademici e di studio= punti 5;
c) pubblicazioni e titoli scientifici = punti 3;
d) curriculum formativo professionale = punti 7.
Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/94, purché documentate, e dall’art. 2, comma 9 della Legge n. 191/98.
Il presente bando è emanato, comunque, tenuto conto delle norme per il diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12.03.1999, n. 68, del DLgs 8.05.2001, n. 215 e di tutte le altre disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti a favore di particolari categorie di cittadini.
Il personale che verrà temporaneamente assunto dovrà essere disponibile ad operare presso tutte le strutture sanitarie del territorio dell’Azienda USL di Ravenna e godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.
L’Amministrazione provvederà alla pubblicazione della graduatoria di merito sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna ad intervenuta esecutività dell’atto deliberativo di approvazione della graduatoria stessa.
Si informa che la graduatoria che scaturirà dal presente procedimento potrà essere utilizzata nell’ambito delle Aziende USL dell’Area Vasta Romagna (Cesena, Forlì, Rimini), in caso di mancanza di proprie graduatorie di concorso o avviso, per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato, in virtù del protocollo di intesa siglato dalle stesse in data 12.09.2005 e 12.02.2008, formalmente recepito da questa Azienda con deliberazioni n. 848 del 28.10.2005 e n. 97 del 19.02.2008.
Si precisa che, tanto l’accettazione quanto la rinuncia alla suddetta eventuale proposta da parte di altra AUSL, non pregiudicano il diritto del candidato ad essere chiamato da questa Azienda in base allo scorrimento della graduatoria.
Varie
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR n. 220 del 27.03.2001.
L’Azienda USL di Ravenna si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare o annullare il presente avviso per ragioni di un pubblico interesse concreto ed attuale.
In carenza di graduatorie di pubblico concorso, quella formata a seguito del presente avviso sarà utilizzata, entro 36>mesi<b>dalla sua approvazione, per il conferimento di eventuali incarichi o supplenze.
Per eventuale informazione ed acquisire copia del bando gli aspiranti potranno rivolgersi a:
U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane – Settore Acquisizione Risorse Umane dell’Azienda USL di Ravenna – Largo Chartres, 1 ang. Via De Gasperi - 48121 Ravenna- nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, e il lunedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 - tel. 0544/286572-286576; sito internet: www.ausl.ra.it.