L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche e integrazioni, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativa al:
- progetto: impianto idroelettrico sul fiume Taro;
- localizzato: loc. Piane di Carniglia e Pian del Taro, comune di Bedonia
;
- presentato da: Sorgenia SpA di Milano
.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.1. 8
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Bedonia
e delle seguenti province: Parma.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente, con derivazione di una portata massima di 4000 l/s e media annua di 1531 l/s. L’opera di presa sarà realizzata in sponda sinistra presso una briglia esistente a monte dell’abitato di Piane di Carniglia ad una quota di 512,00 mslm, dalla quale partirà una condotta che correrà in sponda sinistra per circa 2500 m fino alla centrale di produzione, sita in località Pian del Taro ad una quota di 481,50 mslm, dove avverrà la restituzione delle acque al fiume Taro. La potenza media di concessione di progetto è di 458,2 kW. È previsto il rilascio in alveo a valle dell’opera di presa di una portata minima di 1000 l/s.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO), e presso la sede dei seguenti comuni interessati: Comune di Bedonia, Piazza Caduti per la Patria n. 1 - 43041 Bedonia (PR).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna (BO).