Testo
La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, avvisa che GEO SOLAR WORLD 3 S.r.l. ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato “FV VALSAMOGGIA” in data 07 marzo 2024. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAC di Bologna effettuerà l’istruttoria di tale procedura.
Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.
Il progetto è:
- localizzato nella Città Metropolitana di Bologna
- localizzato in Comune di Valsamoggia
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’Allegato B della L.R. 4/2018, al punto B.2.8: “Impianti industriali non termici per la produzione dell’energia elettrica, vapore ed acqua calda con potenza complessiva superiore a 1 megawatt”.
Il progetto ricade fra gli interventi sottoposti a verifica di assoggettabilità a VIA di competenza regionale con istruttoria ARPAE, tuttavia è oggetto di procedura di VIA su richiesta del proponente, ai sensi dell'art. 4 comma 2 della L.R. 4/18.
L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla AACM di ARPAE di Bologna, in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza elettrica complessiva di 19.987,50 kWp nel territorio comunale di Valsamoggia (BO), in località Corallo Sveglia. È altresì prevista la realizzazione delle necessarie opere di connessione alla rete elettrica (elettrodotto interrato MT in cavo elicordato per una lunghezza di circa 65 metri e una cabina di consegna), che interessano lo stesso Comune di Valsamoggia (BO), nel rispetto della soluzione di connessione dell'impianto di produzione elettrica rilasciato dal distributore (TICA 341313798). L’impianto sarà costituito complessivamente da circa 32.500 moduli fotovoltaici, ciascuno da 615 Wp per una occupazione complessiva di circa 90.848 mq di superficie fotovoltaica. L’area in disponibilità del proponente è di 26,06 ha.
L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Provvedimento di VIA ai sensi della L.R 4/2018;
- Autorizzazione Unica impianti FER (art. 12 del d.lgs. 387/03);
- Piano Utilizzo delle terre e rocce da scavo (dpr 120/2017);
- Autorizzazione Sismica/Deposito sismico/Pre-sismica (L.R. 19/2008);
- Autorizzazione Paesaggistica;
- Titolo Edilizio/Permesso di Costruire (L.R. 15/2013 - DPR 380/2001);
- Parere idraulico del Consorzio della Bonifica Renana;
- Autorizzazione accessi carrabili;
- Autorizzazione attraversamento/parallelismo stradale e posa condotte;
- Pareri di competenza per interferenze;
- Autorizzazione alla costruzione ed esercizio di linee elettriche;
- Parere della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara;
- Parere/Nulla Osta Aeronautica Militare Reparto Territorio e Patrimonio;
- Parere/Nulla Osta Comando Militare Esercito - Emilia Romagna Ufficio Personale, Logistico e Servitù Militari;
- Parere/Nulla Ministero Della Difesa Marina Militare Comando Marittimo Nord;
- Nulla Osta ENAC-ENAV;
- Parere Azienda USL di Bologna;
- Nulla Osta Ministero delle Imprese e del Made in Italy;
- Parere/Nulla Osta ANSFISA;
- Valutazione progetto ex art. 3 DPR n. 151/2011.
Ai sensi dell’art. 16 della l.r. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).
Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera, 8 – 40127 Bologna.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE AACM al seguente indirizzo di posta certificata: aoobo@cert.arpa.emr.it
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link:
https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).
La società GEO SOLAR WORLD 3 S.r.l. non ha richiesto la dichiarazione di pubblica utilità e di inamovibilità per le opere connesse, tuttavia l’Autorizzazione Unica costituisce variante agli strumenti urbanistici del Comune di Valsamoggia, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 387/2003 e s.m.i., per l’individuazione dell’infrastruttura elettrica di connessione e della relativa DPA - Distanza di Prima Approssimazione.
Il Provvedimento autorizzatorio unico regionale per le opere in oggetto, costituisce pertanto variante allo strumento urbanistico del Comune di Valsamoggia.
La Responsabile Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana: Patrizia Vitali.