n.5 del 08.01.2025 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per l’affidamento in concessione di un immobile sito in via Molo Dalmazia in Marina di Ravenna, costituito da porzione di edificio pertinenziale e adiacente area cortilizia
Con delibera presidenziale n. 523 del 20.12.2024 questa Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale (di seguito “Autorità”), conformemente a quanto indicato nel Regolamento d’uso delle aree demaniali marittime (di seguito “Regolamento”) adottato con Delibera 516 del 29.12.2023, ha statuito di procedere d’ufficio per affidare in concessione, un immobile sito in Via Molo Dalmazia in Marina di Ravenna, costituito da porzione di edificio e adiacente area cortilizia in area demaniale marittima rientrante nella circoscrizione dell’Autorità di seguito meglio specificato al p.to 1 OGGETTO E FINALITA’ DELLE CONCESSIONI e all’ “Allegato tecnico” dell’Avviso Pubblico integralmente pubblicato sul sito web dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centrosettentrionale:
https://adspravenna.portaleamministrazionetrasparente.it/pagina984_avvisi.html
OGGETTO E FINALITA’ DELLA CONCESSIONE
Il presente Avviso è volto al rilascio, attraverso procedura ad evidenza pubblica, di una concessione demaniale marittima avente a oggetto un immobile sito in Via Molo Dalmazia in Marina di Ravenna, costituito da porzione di edificio e adiacente area cortilizia, come meglio identificato e descritto nell’“Allegato Tecnico” costituito da una planimetria contenente l’inquadramento generale, l’inquadramento catastale, piante e prospetti dello stato attuale, il perimetro dell’area da assegnare in concessione comprensiva della porzione di fabbricato, nonché tabella riepilogativa dei dati catastali e delle superfici/volumi. In particolare, avuto riguardo alle finalità, si dovranno valutare le indicazioni di cui al Piano Regolatore Portuale del Porto di Ravenna 2007 pubblicato al link
https://adsp-ravenna.portaleamministrazionetrasparente.it/pagina742_pianificazione-e-governo-del-territorio.html, oltre allo strumento urbanistico comunale per quanto inerisce i limiti edificatori e la destinazione d’uso dell’area.
DURATA DELLA CONCESSIONE
La durata minima della concessione è fissata in anni 5 (cinque) nel caso di concessioni turistico ricreative. La durata massima è fissata in anni 20.
I termini di cui sopra sono stati indicati in funzione delle valutazioni dell’Autorità anche alla luce della legislazione vigente. Per le modalità di attribuzione di anni aggiuntivi rispetto ai suddetti minimi, si rinvia al punto 9.2 MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO dell’Avviso. La durata del rapporto concessorio sarà determinata in base al punteggio che verrà assegnato al concorrente che risulterà primo in graduatoria, (sarà redatta una graduatoria qualora vi siano più di domande) in base alle predette MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO dell’Avviso.
SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI
Le domande di partecipazione alla presente procedura possono essere presentate da persone fisiche, società, cooperative, associazioni, consorzi e imprese in genere. È possibile partecipare anche in raggruppamento di concorrenti, fermo il divieto in detto caso di partecipare alla procedura in più di un raggruppamento, o in forma individuale qualora si partecipi in raggruppamento. I requisiti sono specificati al p.to 4. A) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE dell’Avviso.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DELL’OFFERTA
I concorrenti interessati a presentare domanda e offerta tecnica devono far pervenire, entro e non oltre il termine perentorio del 15.07.2025 ore 12.00 all’indirizzo PEC demanio@pec.port.ravenna.it nelle modalità indicate al p.to 6 dell’Avviso. Il contenuto della domanda è indicato al p.to 7 dell'Avviso.
CRITERI DI VALUTAZIONE E MODALITA' DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO
L’individuazione del Soggetto cui affidare la concessione avviene sulla base della migliore offerta presentata, che sarà valutata attraverso i criteri e con l’assegnazione dei punteggi indicati ai punti 10.1 e 10.2 dell'Avviso.
Il Responsabile del Procedimento è il Direttore operativo, dott. Mario Petrosino.
É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare a mezzo PEC all’indirizzo demanio@pec.port.ravenna.it o a mezzo raccomandata a/r almeno 10 (dieci) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande e delle offerte.
Data di trasmissione dell’avviso alla GUUE: 20.12.2024