Testo

In attuazione della Deliberazione del Commissario Straordinario n.590 del 19/12/2023, esecutiva ai sensi di legge, l’Azienda Sanitaria Locale di Parma procederà alla predisposizione di una graduatoria da utilizzarsi per il conferimento di incarichi a tempo determinato presso l’UOC Endoscopia digestiva e Gastroenterologia del Presidio Ospedaliero aziendale e Unità territoriali afferenti in qualità di Dirigente Medico disciplina di Gastroenterologia.

Possono partecipare all’avviso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:

1 - Requisiti generali

  1. età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;
  2. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;
  3. idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente. 

2 - Requisiti specifici

a) Laurea in Medicina e Chirurgia;

b) Specializzazione in Gastroenterologia ovvero in disciplina equipollente o in disciplina affine secondo le tabelle dei decreti ministeriali 30/1/1998 e 31/1/1998 e successive modificazioni ed integrazioni. Ai sensi del 2° comma dell’art. 56 del D.P.R. n. 483/1997, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data dell’1/2/1998, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende UU.SS.LL. e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza; Ai sensi dell’art. 1, commi 547 e 548, della Legge 30/12/2018, n.145 come modificato dalla L. 28/02/2020, n. 8, di conversione del D.L. 30/12/2019, n. 162 e dalla Legge 03/07/2023 n.87, a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica, i medici e i medici veterinari regolarmente iscritti sono ammessi alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati, all'esito positivo delle medesime procedure, in graduatoria separata. L'eventuale assunzione a tempo determinato dei medici (omissis) di cui al comma 547, risultati idonei e utilmente collocati nelle relative graduatorie, è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all'esaurimento della graduatoria dei medici e dei medici veterinari già specialisti alla data di scadenza del bando.

c) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.

Tutti i suddetti requisiti - ad eccezione di quanto precisato alla lettera b) del punto 2 del presente bando relativamente al requisito del diploma di specializzazione - devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. 

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso Pubbliche Amministrazioni. 

3 - Modalità e termini di presentazione della domanda

Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda USL di Pama :

https://www.ausl.pr.it/amministrazione_trasparente/bandi di concorso/ concorsi avvisi attivi   selezionando l’avviso relativo e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute. 

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio e pertanto non è ammessa la presenta - zione di documenti oltre la scadenza del termine utile per l’invio delle domande e con modalità diverse da quella sopra specificata e deve avvenire entro e non oltre le ore 23,59 del 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato alle ore 23,59 del primo giorno successivo non festivo. 

Il presente bando, contestualmente alla pubblicazione sul B.U.R. della Regione Emilia-Romagna sarà pubblicato altresì sul sito Internet aziendale, al medesimo indirizzo sopra indicato.

La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa. Una volta chiusa correttamente la domanda stessa sarà trasmessa al sistema che provvederà ad inviare automaticamente all’indirizzo mail indicato in sede di registrazione una copia riepilogativa della domanda di partecipazione. Sulla stessa dovrà comparire in alto a sinistra la data di chiusura, come attestazione di avvenuta corretta presentazione della stessa. Sarà possibile visualizzare e stampare la domanda cliccando su “STAMPA LA DOMANDA”. Ciascuna domanda sarà contraddistinta da uno specifico codice identificativo alfanumerico (ID).  

Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.  

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda USL di Parma – con particolare riferimento alle ultime giornate di vigenza dell’Avviso pubblico -  non assume responsabilità alcuna.

L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.

I candidati hanno l’obbligo di indicare nella domanda un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che verrà utilizzato dall’Azienda, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato, per le comunicazioni inerenti il concorso e il costituendo rapporto di lavoro e comunque per le necessità informative dell’Azienda. L’Azienda non assume responsabilità in caso di mancata lettura da parte del candidato di messaggi presenti nella casella PEC individuata.

E’ onere del candidato comunicare alla S.C. - Area Giuridica – Ufficio Concorsi l’eventuale cambiamento dell’indirizzo PEC. 

L’Azienda NON assume responsabilità in caso le comunicazioni non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito PEC da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo PEC  indicato nella domanda.

4 - Dichiarazioni sostitutive 

Il candidato nella presentazione della domanda online, dovrà attenersi alle indicazioni sotto riportate. Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare al D.P.R. 445/2000 e s.m.i.:

  • le certificazioni rilasciate da Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
  • nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà).

Nel rispetto di quanto sopra nessuna certificazione rilasciata da P.A. deve essere trasmessa all’azienda USL di Parma da parte dei candidati. 

La corretta e completa compilazione della domanda tramite la procedura online e del curriculum, secondo il modello proposto redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà disponibile all’interno della procedura on-line e allegato alla pagina web aziendale dedicata alla selezione,  consente infatti a questa Azienda e alla Commissione di valutazione di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli. Si informano i candidati che non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.

L’Azienda è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Nello specifico, nella compilazione della domanda online e del curriculum:

  • le dichiarazioni relative ai titoli presentati come requisiti necessari per l’ammissione, devono essere rese nella sezione “Requisiti” della domanda online, e il candidato dovrà indicare, con riferimento ai titoli di studio, l’Università di conseguimento, la data, la durata legale del corso. I soggetti iscritti all’ultimo anno della scuola di specializzazione nonché, con riferimento ai corsi di durata quinquennale, al penultimo anno dovranno specificatamente dichiararlo, indicando la data presunta di conseguimento del relativo titolo. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza certificata dalla competente autorità e gli estremi di tale provvedimento dovranno essere indicati nella domanda online. Le dichiarazioni relative agli ulteriori titoli di studio, etc. di cui il candidato è in possesso, possono essere rese nel curriculum da allegare alla domanda on- line, avendo cura di indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento, la durata legale del corso;
  • le dichiarazioni relative ai periodi di formazione specialistica ai sensi del D.Lgs. 257/91 (prima dell’anno ac- cademico 2006/2007) o del D.Lgs. 368/99 (a partire dall’anno accademico 2006/2007) devono essere rese nella domanda online nella sezione “Titoli di carriera” indicando la denominazione della specializzazione, l’Università di conseguimento, la durata legale del corso di studio e l’anno di immatricolazione;
  • le dichiarazioni relative ai periodi di formazione specialistica in corso devono essere rese nella domanda online nella sezione “ Titoli di carriera” indicando la denominazione della specializzazione, l’Università, la durata legale del corso di studio, l’anno di immatricolazione, l’anno a cui si è iscritti (quarto o quinto) e la data in cui è previsto il conseguimento del titolo;
  • le dichiarazioni inerenti i servizi prestati con rapporto di dipendenza, presso Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici e Case di Cura convenzionate/accreditate, o servizi equiparati, in qualità di Dirigente Medico, devono essere rese nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera” e devono contenere l’esatta denominazione dell’ente presso il quale il servizio è prestato, la disciplina ed il periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di termine), se a tempo pieno o con orario ridotto (in questo caso specificare la percentuale); il candidato dovrà decurtare gli eventuali i periodi di aspettativa senza assegni con interruzione del servizio;
  • le dichiarazioni relative ai periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, ai sensi art. 23 DPR 483/1997, se hanno ottenuto il riconoscimento dalle autorità competenti entro la data di scadenza per il termine utile per la presentazione delle domande, devono essere rese nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera”; gli interessati dovranno specificare, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento; nel caso il candidato non abbia ottenuto il riconoscimento del servizio, lo stesso andrà dichiarato nel curriculum da allegare alla domanda on line;
  • le dichiarazioni relative ai periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, se svolti come Ufficiale Medico, sono dichiarabili, ai sensi dell’art. 20, comma 2, D.P.R. 10.12.1997 n. 483, nella procedura online nella sezione “Titoli di carriera”;
  • le attività svolte presso Enti e Aziende Private, le attività svolte in regime di libera professione o di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto, sono dichiarabili nel curriculum il cui modello è caricato in procedura ed allegato alla pagina web di Ausl Parma relativa alla selezione www.ausl.pr.it > Amministrazione trasparente > Bandi di Concorso > Concorsi e avvisi attivi, da allegare alla procedura online; il candidato dovrà specificare l’esatta denominazione e indirizzo del committente, il profilo professionale/ posizione funzionale e l’eventuale disciplina di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
  • le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso case di cura con rapporto di dipendenza o libera professio- ne, o altra tipologia, se la struttura non è accreditata e/o convenzionata, dovranno essere rese nel curriculum il cui modello è presente in procedura oppure scaricabile dalla pagina web del sito aziendale dedicato alla procedura ausl.pr.it > Amministrazione trasparente > Bandi di Concorso > Concorsi e avvisi attivi , da allegare alla procedura online;
  • le dichiarazioni relative ai servizi prestati alle dipendenze degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scien- tifico (IRCCS) privati, possono essere rese nel curriculum predisposto, da allegare alla procedura online: è necessario che l’aspirante indichi l’esatta denominazione dell’Istituto, la sede, la posizione funzionale e la disciplina di inquadramento, la data di inizio e di termine, se trattasi di servizio a tempo pieno o a impegno orario ridotto, in questo caso indicare l’impegno medio;
  • le dichiarazioni relative all’attività ambulatoriale interna prestata a rapporto orario ai sensi dell’art. 21 DPR 483/97 devono essere rese all’interno del curriculum il cui modello è caricato in procedura ed allegato alla pagina web di Ausl Parma relativa alla selezione, da allegare alla procedura online e devono contenere: denominazione azienda in cui è stato prestato, branca di appartenenza, orario settimanale svolto, data di inizio e di termine;
  • le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi di aggiornamento potranno essere rese nel curriculum il cui modello è presente in procedura oppure scaricabile dalla pagina web del sito aziendale dedicato alla procedura ausl.pr.it > Amministrazione trasparente > Bandi di Concorso > Concorsi e avvisi attivi, da allegare alla procedura e dovranno contenere: la denominazione dell’ente che organizza il corso, sede e data di svolgi - mento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale o con assegnazione di eventuali ECM;
  • le dichiarazioni relative ad incarichi di docenza conferiti da enti pubblici potranno esser rese nel curriculum predisposto da allegare alla procedura online e dovranno contenere: denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, og- getto/materia della docenza e ore effettive di lezione svolte.
  • Il candidato portatore di handicap può specificare nella domanda di partecipazione nella sezione “Riepilogo”, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 della legge 5.02.1992 n. 104 e ss.mm.e ii., l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi, per l'espletamento dell’eventuale colloquio o prova selettiva. 

5 - Documentazione da allegare alla domanda

I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido (nella sezione “Riepilogo”);
  • il curriculum – utilizzare il modello di curriculum presente nella procedura online e allegato (e scaricabile) alla pagina web di Ausl Parma dedicata alla selezione in parola al seguente indirizzo: www.ausl.pr.it > amministrazione trasparente > bandi di concorso > concorsi e avvisi attivi che deve essere datato e firmato, redatto in carta libera e formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà; curricula in formati diversi potrebbero non essere valutati in quanto non correttamente compilati;
  • eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale oggetto del con - corso, edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome (nella sezione "Pubblicazioni e titoli scientifici”);
  • provvedimenti relativi al riconoscimento di titoli di studio e di servizi prestati all’estero (nella sezione “Curriculum – altra documentazione”);
  • eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale e eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento dell’eventuale colloquio o prova selettiva in relazione al proprio handicap ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992; 

6 - Convocazione dei candidati

I candidati ammessi alla procedura saranno convocati, non meno di 15 giorni prima della prova d’esame, tramite pubblicazione della data della prova d’esame sul sito Internet aziendale:  www.ausl.pr.it > amministrazione trasparente > bandi di concorso > concorsi e avvisi attivi.

Tale comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, in corso di validità, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora specificati nell’avviso di cui sopra. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa.

7 - Modalità di selezione e graduatoria

Un’apposita Commissione - composta da un Presidente, da due membri, coadiuvata, con funzioni di segretario verbalizzante, da un dipendente amministrativo dell’Azienda, appartenente all’Area dei Professionisti della Salute e funzionari o Assistenti, con funzioni di Segretario - formula la graduatoria sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio, in conformità a quanto previsto dal D.P.R. n. 483 del 10/12/1997 e tenuto conto delle preferenze, in caso di parità di punteggio, previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché dichiarate/documentate.

A tal proposito verranno redatte due graduatorie:

- una prima graduatoria relativa ai soli candidati in possesso del diploma di specializzazione alla data di scadenza del bando;

- una seconda graduatoria relativa ai candidati che, alla data di chiusura della domanda entro la scadenza del bando, siano in formazione specialistica iscritti a partire dal secondo anno del relativo corso.

Verrà prioritariamente utilizzata la graduatoria dei candidati in possesso del titolo di specializzazione alla data di scadenza del bando. In particolare, per i candidati iscritti al corso di specializzazione alla data di scadenza del bando, l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro è comunque subordinata all’effettivo conseguimento del titolo di specializzazione prima dell’instaurazione del rapporto stesso.

La Commissione dispone dei seguenti punteggi:

  1. titoli punti 70
  2. prova d’esame punti 30

Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 18/30.

Si precisa che la Commissione potrà riservarsi di valutare i titoli successivamente alla prova e limitatamente ai candidati giudicati idonei, non esaminando i titoli dei candidati che non si presenteranno alla prova e/o che non raggiungeranno un punteggio di sufficienza nella prova d’esame. 

La Commissione si riserva di individuare la tipologia di prova selettiva (colloquio o prova teorico/pratica) anche in relazione al numero dei candidati. 

Le graduatorie finali sono immediatamente efficaci e saranno pubblicate sul B.U.R. della Regione Emilia-Romagna. Dalla data di pubblicazione delle graduatorie decorre il termine per eventuali impugnative.

Le graduatorie rimangono efficaci per ventiquattro mesi dalla data di approvazione. 

8 - Trattamento dati personali

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali, compreso i dati sensibili, forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’ufficio preposto della UOC Area Giuridica Risorse Umane, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima U.O. anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Nel trattamento e utilizzo dei dati è compresa ogni forma di comunicazione e pubblicazione correlata alle stesse procedure. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Parma. 

9 - Disposizioni varie

Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di lavoro. Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.

L'Azienda Usl di Parma si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, prorogare la presente procedura ovvero di non dar corso alla costituzione del rapporto di lavoro, oltre che per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, anche a seguito di processi di riordino della rete ospedaliera o di ridefinizione degli assetti organizzativi aziendali.

Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.  

Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi – Area Giuridica Risorse Umane, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,30 ed inoltre il giovedì, dalle ore 14,30 alle ore 16.30 – tel. 0521/971.215-704.392 – ufficioconcorsi@ausl.pr.it  o collegarsi al sito internet aziendale: www.ausl.pr.it > amministrazione trasparente > bandi di concorso > concorsi e avvisi attivi    con riferimento al presente avviso ove potranno reperire copia del presente bando, il modello di curriculum e le istruzioni per presentare la domanda.

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ultima modifica 2023-12-22T11:08:14+01:00

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