Testo
Viste:
- la deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 69 del 02/02/2022 “Adozione del Programma Regionale FSE+ dell'Emilia-Romagna 2021-2027 in attuazione del REG.(CE) n. 1060/2021” (Delibera della Giunta regionale n. 1896 del 15 novembre 2021);
- la Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)5300 del 18/07/2022 che approva il Programma "PR Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027" per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita" per la regione Emilia-Romagna in Italia CCI 2021IT05SFPR004;
- la deliberazione di Giunta regionale n. 1286 del 27/07/2022 “Presa d'atto delle Decisioni di Approvazione del Programma Regionale Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027 e del Programma Regionale Emilia-Romagna FESR 2021-2027 ed istituzione dei Comitati di Sorveglianza dei due Programmi”;
Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
Visto in particolare il Regolamento delegato (UE) 2021/702 del 10 dicembre 2020, recante modifica del Regolamento delegato (UE) 2015/2195 che integra il Regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda la definizione di tabelle standard di costi unitari e di importi forfettari per il rimborso da parte della Commissione agli Stati membri delle spese sostenute”;
Vista la determinazione dirigenziale n. 25150 del 22/12/2022 “Rilevazione per la valorizzazione degli indicatori di risultato e dei tassi di accreditamento”;
Richiamate altresì le deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 454/2021 “Approvazione invito a presentare progetti di formazione per la ricerca: Big Data per una regione europea più ecologica, digitale e resiliente. POR FSE 2014/2020 obiettivo tematico 10”;
- n. 752/2021 “Approvazione progetti di formazione per la ricerca Big Data per una regione europea più ecologica, digitale e resiliente presentati a valere sull'invito approvato con propria deliberazione n. 454/2021”;
Vista in particolare la deliberazione della Giunta regionale n. 1853 del 30/10/2023 “Progetti di formazione alla ricerca "Big data per una regione europea più ecologica, digitale e resiliente" DGR n.752/2021 - Approvazione della procedura per il finanziamento delle borse di dottorato aa.aa. 2022/2023 e 2023/2024 - PR FSE+2021/2027 Priorità 2. Istruzione e formazione – Obiettivo specifico e)”;
Dato atto che la suddetta deliberazione n. 1853/2023 approva, quale Allegato 1), quale parte integrante e sostanziale della stessa, la procedura finalizzata a garantire il finanziamento, per gli aa.aa. 2022/2023 e 2023/2024, delle borse di dottorato riferite ai n. 28 progetti di formazione per la ricerca, che costituiscono la candidatura approvata con la sopracitata deliberazione n. 752/2021 e, nello specifico, si è richiesto alle Università titolari delle Operazioni riferite all’a.a. 2021/2022 delle borse di dottorato approvate, allegato 3) della medesima deliberazione n.752/2021, la conferma del numero di borse di dottorato per gli aa.aa. 2022/2023 e 2023/2024;
Considerato che nella suddetta procedura di cui all’Allegato 1), sono definiti:
- i soggetti ammessi alla presentazione delle richieste di finanziamento e le caratteristiche delle stesse;
- i vincoli finanziari e risorse;
- le modalità e termini per la presentazione delle richieste di finanziamento;
- le procedure e criteri di validazione delle richieste di finanziamento;
Dato atto altresì che la sopracitata deliberazione di Giunta regionale n. 1853/2023 prevede:
- al punto 2) del dispositivo, che le richieste di finanziamento saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione eseguita un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro nominato con atto del Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese;
- al punto 3) del dispositivo, che le richieste di finanziamento valutate ammissibili e validabili e, pertanto, approvabili:
- saranno ammesse a contributo nel limite massimo determinato, per ciascuna Università, al punto F. dell’Allegato 1) allo stesso atto;
- saranno approvate con atto del Responsabile del Settore Educazione Istruzione, Formazione, Lavoro della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese;
- al punto 4) del dispositivo, che le risorse complessive disponibili sono pari a euro 1.619.210,88 di cui al Programma FSE+ Priorità 2. Istruzione e formazione, Obiettivo specifico e), finalizzate al completo finanziamento della borsa di Dottorato di ricerca per le annualità aa.aa. 2022/2023 e 2023/2024 delle borse approvate con propria deliberazione n. 752/2021;
Preso atto che nelle modalità previste dall’Allegato 1) alla citata deliberazione n. 1853/2023, sono pervenute da parte delle n. 6 Università, titolari delle Operazioni di cui all’allegato 3) della deliberazione di Giunta regionale n.752/2021, n. 6 richieste di finanziamento per complessive n.25 borse di dottorato, riferite a progetti ricompresi nel medesimo allegato 3) della deliberazione di Giunta regionale n.752/2021, per un importo complessivo di euro 1.445.724,00 e un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;
Dato atto che con Determinazione del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” n. 23595 del 09/11/2023 ad oggetto “Nomina del gruppo per l'istruttoria di ammissibilità e validazione delle richieste di finanziamento pervenute a valere sulla procedura di cui all'Allegato 1) alla deliberazione di Giunta regionale n. 1853/2023” è stato istituito il gruppo per l'istruttoria di ammissibilità e validazione delle richieste di finanziamento;
Tenuto conto che il gruppo, nominato con la citata determinazione n. 23595/2023, si è riunito il 13 Novembre 2023 in videoconferenza ed ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità e validazione, in applicazione di quanto previsto al punto J. del suddetto Allegato 1) alla deliberazione di Giunta regionale n. 1853/2023, e ha rassegnato il verbale dei propri lavori, agli atti del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”, da cui risulta che le n. 6 richieste di finanziamento presentate dalle n.6 Università sono ammissibili e validabili in quanto:
- presentate da soggetto ammissibile come indicato al punto E. dell’Allegato 1);
- prevedono un contributo richiesto minore o uguale al contributo quantificato al punto F. dell’Allegato 1);
- compilate e inviate con le modalità e nei tempi previsti dall’Allegato 1);
Ritenuto, per le suddette motivazioni, di procedere alla validazione e approvazione delle n. 6 richieste di finanziamento pervenute dalle n.6 Università relative a n. 25 borse di dottorato per gli aa.aa. 2022/2023 e 2023/2024, riferite ai progetti di formazione alla ricerca approvati con propria deliberazione n. 752/2021, per un costo complessivo di euro 1.445.724,00 ed un finanziamento pubblico di pari importo, a valere sulle risorse di cui al Programma FSE+ Priorità 2. Istruzione e formazione - Obiettivo specifico e), come da Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto;
Dato atto che come previsto dall’Allegato 1) della sopra richiamata deliberazione di Giunta regionale n. 1853/2023 per ciascuna Università è stata costruita una operazione all’interno del sistema informativo Sifer, contraddistinta da un Rif.PA, articolata in Progetti di formazione alla ricerca per ciascuna borsa di dottorato ammessa a finanziamento, riferite agli aa.aa. 2022/2023 e 2023/2024, come da Allegato A) al presente atto;
Richiamate:
- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;
Richiamati altresì:
- il Decreto Legislativo n.33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la deliberazione di Giunta regionale n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;
- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;
Viste le Leggi regionali:
- n. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;
- n. 43/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
- n. 23/2022 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2023”;
- n. 24/2022 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)”;
- n. 25/2022 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- n. 10 del 28 luglio 2023 “Disposizioni collegate alla Legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- n. 11 del 28 luglio 2023 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 2357 del 27/12/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- n. 1338 del 31/07/2023 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia -Romagna 2023-2025”;
Viste, altresì, le deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
- n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese;
- n. 380/2023 “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;
- n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 Aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;
- n. 719/2023 “Piano Integrato Delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - Primo aggiornamento”;
- n. 1097/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;
Richiamate le determinazioni dirigenziali:
- n. 5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;
Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
per le motivazioni indicate in premessa:
- di dare atto che in risposta alla procedura di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale alla deliberazione di Giunta regionale n. 1853/2023 sono pervenute n. 6 richieste di finanziamento da parte delle n. 6 Università titolari delle Operazioni di cui all’allegato 3) della deliberazione di Giunta regionale n.752/2021, per un costo complessivo di euro 1.445.724,00 ed un finanziamento pubblico di pari importo, e che tali richieste di finanziamento sono risultate ammissibili e validabili, in esito all’istruttoria svolta dal gruppo di lavoro nominato con determinazione n. 23595/2023;
- di validare e approvare le n. 6 richieste di finanziamento pervenute dalle n.6 Università relative a n. 25 borse di dottorato per gli aa.aa. 2022/2023 e 2023/2024, riferite ai progetti di formazione alla ricerca approvati con propria deliberazione n. 752/2021, per un costo complessivo di euro 1.445.724,00 ed un finanziamento pubblico di pari importo, a valere sulle risorse di cui al Programma FSE+ Priorità 2. Istruzione e formazione - Obiettivo specifico e), come da Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto;
- di dare atto che come previsto dall’Allegato 1) alla deliberazione di Giunta regionale n.1853/2023 per ciascuna Università è costruita una operazione all’interno del sistema informativo Sifer, contraddistinta da un Rif.PA, articolata in Progetti di formazione alla ricerca per ciascuna borsa di dottorato ammessa a finanziamento, riferite agli aa.aa. 2022/2023 e 2023/2024, come da Allegato A) al presente atto;
- di rinviare, con particolare riferimento alle modalità di finanziamento, gestione ed erogazione del finanziamento a quanto stabilito dalla suddetta deliberazione n. 1853/2023;
- di dare atto, inoltre, come previsto all’Allegato 1) della suddetta deliberazione n. 1853/2023, che i titolari delle Operazioni di cui all’Allegato A), si impegnano:
- a rispettare gli impegni e obblighi di cui al punto L.;
- a rispettare gli obblighi di cui all’art. 1, commi da 125 a 128 della Legge n. 124 del 2017 - così come modificata dal DL n. 34 del 2019 (in vigore dal 1/5/2019) convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019 n. 58 - in relazione agli adempimenti ivi contemplati riguardanti la necessità che i beneficiari di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici pubblici provvedano agli obblighi di pubblicazione previsti dalle stesse disposizioni, con le sanzioni conseguenti nel caso di mancato rispetto delle stesse nei termini ivi previsti;
- di disporre l’ulteriore pubblicazione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33, secondo quanto previsto dal PIAO 2023-2025 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;
- di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.